Vai al contenuto
PLC Forum


Suggerimento Su Piccola Autoclave In Abitazione


MABERSUB

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi spiego la situazione abbiamo un contatore con un tubo che entra in 4 appartamenti e serve i 4 appartamenti (immobile datato) fortunatamente siamo al piano terra e primo piano.

Un solo contatore una sola bolletta da dividere.

Il problema è che nella mia doccia arriva una pressione ridotta e a me piace fare la doccia con tanta acqua e pressione.

Non sono un caso disperato la pressione dell'acqua fredda è buona ma la calda diminuisce soprattutto in doccia che dista dalla caldaia una 15 di metri). e se oltre alla doccia si apre un altro rubinetto sono DOLORI....

Mi è venuta in mente (visto che ho lo spazio) di comperare un serbatoio di acqua (100 litri o 200 litri) con una piccola pompa e un pressostato da COLLEGARE ALLA SOLA ACQUA CALDA!! (la spesa dovrebbe essere di circa 150/200 euro).

Cosi facendo l'acqua fredda non viene toccata e non influenza gli altri 3 appartamenti e l'acqua calda (soprattutto doccia e vasca) della mia casetta dovrebbe avere una pressione ottima.

Che ne dite ?? sto sbagliando il concetto?? avete suggerimenti o dritte da fornire ad un ingenuo??

grazie mille

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmene si ma si dovrebbe capire dove è l'inghippo ..parli di acqua fredda che arriva in modo soddisfacente bisogna capire se la calda ha la gisuta limitazione della caldaia o se la caldaia è ostruita dal calcare o se c'è qualche tubo troppo piccolo

insomma è da verificare

Link al commento
Condividi su altri siti

inserire un autoclave sull'acqua calda è sbagliato,lo devi inserire sull'acqua fredda e all'ingresso della tua abitazione;io credo che hai intasato i tubi della caldaia;controlla se ci sono dei filtri che ostrruiscono il passaggio dell'acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

giusta osservazione io come al solito leggo sempre distrattamente è bene precisare che l'autoclave semmai la puoi usare per elevare la pressione dell'acqua (fredda) che entra nella caldaia se lo metti dopo diventerebbe un accumulo di acqua calda non scaldato da nulla per cui destinato a raffreddarsi per cui quando apri il rubinetto devi aspettare un tempo bibblico che tutta l'acqua della'utoclave e della pompa si scaldi buttando fuori l'acqua fredda

ma anche il solo passaggio nell'autoclave dell'acqua in ingresso della sola caldaia non va bene perchè quando misceli col miscelatore la calda ha una pressione più alta della fredda e il miscelatore non va bene e l'acqua calda in teoria spinge indietro la fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avete ragione!! di norma l'autoclave va installata entrata dell'acqua fredda..... , ma questo è un caso "particolare"!!

Io ho a casa pressione sufficiente ma non ottimale! cosa vuol dire che mi lavo bene le mani, lavatrice e lavastoviglie funzionano bene quello che vorrei è fare una doccia a PRESSIONE PIU' ELEVATA o meglio voglio mettere una cipolla per doccia grande e vorrei che l'acqua CALDA scendesse a meraviglia!!

Il mio problema di pressione in realtà non è un problema ma una "VOGLIA"..... di conseguenza vorrei installare una serbatoio da 200 litri e una pompa con un pressostato sotto la caldaia in balcone......

mi sono spiegato?? come impianto NON DI ESIGENZA VITALE ma di benessere potrebbe andare bene??

grazie mille e scusate l'ignoranza nel settore.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

potresti installare , spazio permettendo, una piccola elettropoma con un flussostato subito a monte dell'ingresso dell'acqua fredda dello scaldabagno, se usi il pressostato col vaso d'espansione, potresti avere degli sbalzi di pressione durante la fase di carica o scarica del vaso e potresti rimanere tutto il tempo della doccia a regolare il miscelatore, se usi solamente il pressostato senza vaso d'espansione potresti avere dei problemi a regolarlo oppure dei colpi d'ariete quando apri o chiudi i rubinetti,

se invece lo vuoi mettere l'elettropompa col flussostato a valle dello scaldabagno potresti metterlo tra la centralina( se ce 'hai) e l'uscita pre la doccia , e non interverrebbe nel caso si aprisssero gli altri rubinetti dell'acqua calda, se non ne senti la necessità

Modificato: da D80
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposta a tutti,

Per D80 .....la mia idea è quella di inserire sotto la CALDAIA all'ingresso dell'acqua in caldaia (fredda) un serbatoio di 200 litri collegandolo ad una pompa con pressostato!!

La pompa pomperebbe acqua fredda dentro caldaia (una vaillant ) ad una pressione maggiore rispetto ad oggi,... la caldaia riscalderebbe l'acqua che andrebbe direttamente nella doccia.

Adesso effettivamente non ho mai pensato agli sbalzi di pressione io ero sicuro che con il pressostato si regolassero....

AL vaso di espansione non ho mai pensato...e non so bene la differenza tra vaso di espansione e pressostato!

ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

sicome un'immagine vale più di mille parole, eccole

a397c2a83b0236e6555a14c8d822e8d8.jpg

379c14cea583675b9019bbcd60b217c3.jpg

f667229efa48d3c98abf0b2b2e7cb829.gif

la prima foto è un pressostato,

la seconda foto è un flussostato

la terza foto è il vaso di espansione

tieni presente che le immagini sono solo indicative, se fai una ricerca in rete , ne trovi un'infinità di modelli e per tutti gli usi

ti consiglio il flussostato in quanto la maggior parte di essi è protetta anche contro i colpi d'ariete, e non costa neppure tanto

se usi un pressostato senza vaso di espansione puoi rischi di creare solo danni alla caldaia e all'impianto idrico, ci sono anche dei dispositivi per evitare il problema se vuoi usare solo il pressostato , ma perchè spendere di più?

se metti la pompa all'ingresso della caldaia, qualsiasi rubinetto dell' acqua calda che apri si aziona la pompa, se ti serve solo per la doccia , lascia perdere il serbatoio e pompi l'acqua direttamente dall'uscita della centralina all'uscita per la doccia ,

ma prima di mettere la pompa controlla bene che non vi siano tubi o la caldaia intasati, in genere la caldaia nell'ingresso dell'acqua fredda ha un filtro, controllalo ed eventualmente o lo pulisci o lo ricompri

Modificato: da D80
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le immagini e le spiegazioni!! :thumb_yello:

però penso che il serbatoio devo acquistarlo per forza!! avendo un solo contatore e una sola tubazione che serve 4 appartamenti se inserisco la pompa senza un serbatoio di accumulo, "ruberei" l'acqua agli altri proprietari facendo diminuire la loro pressione. (almeno penso teoricamente).

Inserendo un serbatoio di accumulo la pompa preleva l'acqua "tirandola" dal serbatoio.

Quindi se ho capito bene:

1) stacco tubo di mandata acqua fredda alla caldaia

2) collego il tubo appena staccato alla caldaia dentro "l'entrata" del serbatoio 200 litri. (il serbatoio si riempi di acqua)

3) collego all'uscita del serbatoio alla pompa e al FLUSSOMETRO (e non pressostato)...

4) collego il tubo che esce dal flussometro alla caldaia....

che dite??

grazie ancora

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

no non è così

devi decidere se usi un presscontrol che tu chiami flussometro o se usi una pompa con serbatoio e pressostato che è il primo dell'immagine sopra

un serbatoio da 200 litri attaccato prima della pompa ti servirebbe se l'acquedotto non ha sempre acqua e allora la devi accomulare..ma in questo caso si usano serbatoi diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Ho avuto un problema simile anche io.Ho un utenza individuale. Pressione misurata a piano terra subito dopo il contatore 4 bar di notte, 3 di giorno. Arrivati al mio alloggio al 3 piano, pressione sulla fredda 1,0 di giorno, 1,8 di notte. Pressione sulla calda 0,4 di giorno, 1 di notte. Considerato che anche io come il caso di cui sopra ho il bagno dal lato opposto rispetto a dove è posizionato lo scalda acqua a metano (15-20m), durante il giorno causa bassa pressione provocata dai tubi della calda sicuramente pieni di calcare e dalla ridotta pressione dalla rete, non riuscivo nemmeno a fare accendere lo scaldabagno istantaneo (si accende a 0,5bar). Ho risolto risollevando la fredda subito prima dell'ingresso nello scaldabagno con una piccola autoclave e un piccolo serbatoio da 50litri, che durante il giorno parte immediatamente e durante la notte no, perchè c'è più pressione dalla rete. Ho regolato il pallone a 1,8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie juri il tuo caso mi sembra identico al mio!!!

Mi potresti dire di preciso che cosa hai usato se possibile anche marca e modello se lo hai cosi' cerco di copiarti in tutto!!

Dovresti aver usato:

1) pompa potenza ??

2) pallone da quanto ??

3) serbatoio ok 50 litri...

4) altro da comperare??

mi dici anche se il rumore della pompa è molto accentuato??

Io penso che dovro' aumentare solo il serbatoio.... io quando faccio la doccia purtroppo mi piace farla per 20 minuti sempre "accesa"....(faro' la prova di quanto consumo...per capire il serbatoio..pensavo un 150 litri.....)

insomma guidami se puoi...

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Guarda, io ho comprato una autoclave di quelle compatte del Leroy Merlin, nemmeno la più economica, ne ho presa una da 120euro, poi ho preso la fredda che arrivava sotto lo scaldabagno a gas e l'ho portata con un tubo multistrato fino al serbatoio con galleggiante, dal serbatoio sono riuscito con il multistrato e sono andato sull'autoclave mettendo una valvola di non ritorno tra serbatoio e autoclave, dall'autoclave sono andato dentro all'ingresso della fredda nello scaldabagno. Ho realizzato anche un bypass collegando i 2 tubi entrata/uscita autoclave tra di loro e interponendo nel bypass, un rubinetto a sfera, nel caso volessi escludere l'autoclave per qualche motivo. A monte di tutto ciò, ho messo un magnetotermico .

La pompa reca in etichetta 70Db, il rumore effettivo, considerato che la ho installata in un balcone, è all'incirca lievemente più alto del rumore che fa una lavatrice. Il serbatoio da 50litri per noi è sufficiente, considerato che comunque viene sempre riempito dall'acqua che entra e che magari quando fai la doccia misceli la calda con la fredda, e quindi non prelevi tutti gli ipotetici 50litri del serbatoio. Il mio problema non è la quantità di acqua che arriva, ma mancanza della pressione necessaria a far partire lo scaldabagno a gas in determinate fasce orarie. Considerato che per caratteristiche del mio appartamento non ho la possibilità di installare a valle del mio impianto una autoclave normale.

Quindi ho acquistato:

autoclave compatta completa

raccordi vari per multistrato e da multistrato a 1/2

riduzioni da 1 a 1/2

2 rubinetti a sfera

valvola di non ritorno 1/2

tubo multistrato q.b.

quadretto 2 moduli, 1 magnetotermico 10a

1 presa elettrica completa

Modificato: da Juri Cioffo IL Professore
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie juri per la spiegazione dettagliata!!

ti chiedoancra una delucidazione:

1) autoclave compatta completa (che vuol dire hai il vaso di espansione??.. spiegami bene oltre alla pompa che hai.....come regoli la pressione ??? e quando hai tempo se puoi fammi una foto o se riesci dammi marca o medello dei pezzi!!, sono andato da leroy ma non capiscono una mazza... (casomai per le foto ti invio la mia email) grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Si, vendono autoclavi compatte complete di tutto di vaso di espansione, raccordo e pompa, già assemblate. Per regolare la pressione ho gonfiato il pallone e regolato il pressostato. Se mi lasci la email ti posto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo bene le email ADESSO ho capito che oltre all 'autoclave compatta (pompa + vaso di espansione) hai anche un serbatoio aggiuntivo di 50 litri....

grazie mille e scusami per il disturbo.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve ho lo stesso identico problema di Juri e Mabersub, scusate ma come diceva giustamente Ericle, quando aprite il miscelatore l'acqua calda non spinge l'acqua fredda ?

E come suggerisce D80, quando aprite la doccia non avete sbalzi di pressione dovuti al riempimento/svuotamento del vaso di espansione?

 

grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia meglio aprire una nuova discussione che accodarsi ad una che ha l'ultima risposta di oltre 2 anni fa anche se non è stata ufficialmente chiusa,  magari descrivendo  problema,  

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...