monell Inserito: 7 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 7 maggio 2005 salve a tutti ho un grosso dubbio e spero di riuscire a spiegarmi bene.Nella ditta dove lavoro abbiamo un inverter abb acs 400 2.2 37kw che fa girare 5 motori da 5.5kw l'uno.questi motori partono tramite un selettoreche che eccita anche i 5teleruttori dei motori poi in parallelo c'è anche il contatto di marcia dell'inverter adesso e qui che io mi sono" incasinato" perche io ho usato questo contatto di marcia per segnalare un allarme in caso di non partenza dell'inverter pensando che quell contatto dell'inverter non servisse perche tutto funziona come prima anzi teoricamente meglio perche adesso se l'inverter non parte suona un allarme .pero continuavo a domandarmi perche avessero messo il contatto di marcia dell'inverter in parallelo e forse ci sono arrivato non è per la partenza ma è per la fermata perche prima i teleruttori si diseccitavano quando l'inverter aveva finito la rampa di decelerazione adesso invece quando si gira il selettore i teleruttori si diseccitano subito.La mia domanda è (visto che tutto funziona ) una sicurezza per salvaguardare l'inverter aspettare che finisca la rampa e poi staccare i teleruttori dal motore o secondo voi è il caso di tornare a mettere tutto come prima? premetto che potre utilizza il normalmente chiuso pero anche li ho un dubbio perche anche a livello di contatto non capisco perche sia stato cablato in maniera cosi il morsetto 20 è il comune(inverter) 21 nc 22no pero loro hanno portato la fase nell 22 e usano il 20 come contatto praticamente io ho provato a usare il21 ma non c'è corrente.se io utilizzoil venti come comune (come da schema non dovrebbero esserci problemi?scusate il mio dilungarmi pero ho delle incertezza ,nella speranza di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2005 Forse non ti sei spiegato bene o non hai descritto esattamente la topologia circuitale.Per fermare il mootore a velocità = 0 (fine rampa) è necessario togliere il comando di marcia all'inverter. Quando la velocità = 0, si apre un contatto che fa cadere il contattore di marcia del motore.Se vuoi mettere un allarme che segnali il mancato avvio puoi sfruttare il contatto che segnala velocità <> 0 (quello che aprendosi a velocità = 0 fa cadere il contattore) configuarando una piccola logica: se c'è il comando di marcia e dopo un tempo tx non c'è velocità <> 0 allora ==> allarme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monell Inserita: 7 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2005 scusa forse non sono riuscito a spiegarmi bene l'inverter parte con un selettore che fa fare marcia sia all'inverter sia ai contattori dei 5 motori,e in parallelo con questo selettore c'è l'uscita rele di marcia(funzionamento di default marcia 20 collegato 22).praticamente io per avere un segnale di allarme ho tolto questo contatto in parallelo con il selettore e l'ho usato pulito nel plc.cosi adesso i contattori si staccano subito come io spengo il selettore,mentre prima essendoci il contatto di marcia dell'inverter non si fermava fino a quando la rampa non era a 0.io visto che il tutto funziona bene(almeno e 2 giorni che ho fatto questa modifica)mi chiedevo solo se questo contatto dell'inverter e stato messo apposta per una questione di sicurezza per l'inverter cioe se i contattori si staccano dai motori prima che la rampa sia a 0 c'e qualche pericolo per linverter?ti ringrazio per la pazienza ma io non sono molto esperto percui magari non riesco a spiegarmi bene.spero in una tua risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monell Inserita: 8 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2005 scusa se insisto sulla mia domanda pero forse cosi riesco a farmi capire meglio prticamente è importante che quando il contatto di marcia dell'inverter viene messo a 0 el'inverter stia facendo la sua decelerazione imotori siano ancora collegati con l'inverter?e che differenza c'è se i teleruttori siscollegano prima che l'inverter abbia finito la sua rampa di decelerazionne?forse sto dicendo una boiata ma se i motori siscollegano prima della fine rampa l'inverter la corrente di decelerazione non riesce a scaricarla visto che i motori sono gia scollegati? scusa la mia ignoranza ma devo riuscire a capire questa cosa.spero in una tua risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1234 Inserita: 8 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2005 .....20 è il comune(inverter) 21 nc 22no .....pero loro hanno portato la fase nell 22 e usano il 20 come contatto..... ....praticamente io ho provato a usare il21 ma non c'è corrente.se io utilizzoil venti come comune .....''loro'' usano il contatto aperto 20-22....ho provato a usare il21 ma non c'è corrente..... se dici che la fase entra nel 22, non puoi trovare il ritorno nel 21, se usi il 20, che è il comune vedi che lo trovi.Attento a capire se i contatti commutano alla partenza o in caso di errore, leggiti il manuale........prima i teleruttori si diseccitavano quando l'inverter aveva finito la rampa di decelerazione......in genere è cosi, probabilmente alla partenza si azionano prima i teleruttori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2005 Monell, non avendo sottomano il manuale di quell'inverter, non posso citare il numero esatto dei morsetti, però la sequenza corretta è quella della mia prima risposta.Il selettore seleziona il contattore del/dei motore/i e comanda lo start dell'inverter. Quando fai lo stop il contattore del/dei motore/i è mantenuto in chiusura dall'uscita dell'inverter che segnala la velocità <> 0. Quando il motore è fermo, si apre il relè velocitò <> 0 e cade anche il contattore del motore.Se vuoi mettere un allarme per segnalare che il motore non è in marcia, nonostante il comando, devi realizzare la logica che ti ho spiegato nel primo post.Il circuito che hai realizzato comanda la fermata dei motori per inerzia. Potrebbbe anche essere valido, dipende dal tipo di macchina e dalle esigenze di lavoro. In pratica hai realizzato un'emergenza di tipo 0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monell Inserita: 8 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 8 maggio 2005 prima di tutto vi ringrazio per quel che riguarda i contatti rele interni dell'inverter volevo gia provare come mi hai spiegato tu pero avevo dei dubbi perche non capivo come mai gli elettricisti che hanno cablato il quadro avessero usato questo sistema anche perche cablato cosi si utilizza un solo contatto e non tutti e 2 anche perche per me siccome sono appoggiato ad un plc potevo usare il suo nc e cambiavo la configurazione sul plc .il mio grosso dubbio era sul fatto dei teleruttori sul motore se e solo una una questione di fermare i motori cioe che la rampa serva per avere una fermata non mi importa perche sono motori che fanno girare delle ventole di eesicazione percui se i motori si fermano per inerzia non mi importa, io pensavo che questa cosa fosse stata fatta per salvaguadare l'inverter.ma da come mi avete spiegato non DOVREBBERO ESSERTCI PROBLEMIscusate se insisto su questo punto ma la mia ignoranza in materia e tanta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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