Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lampadina A Risparmio Energetico Che Lampeggia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

sono nuovo del forum ed avrei bisogno del vostro aiuto.

Ho la lampadina a risparmio energetico che da spenta emette dei lampeggii. Ho già letto altri 3d in merito e la soluzione da voi consigliata è quella di invertire la fase con il neutro sul deviatore.

Non ho proprio effettuato questo intervento perché la cassetta di derivazione sul quale dovrei intervenire si trova dietro un mobile e quindi prima di svuotare il mobile, smontarlo e spostarlo avevo effettuato un altro tentativo che credo sia equivalente a questo e cioè ho invertito la fase con il neutro direttamente sotto il magnetotermico che comanda quella lampadina.

Dopo questo intervento la lampadina continua a lampeggiare.

Ho sbagliato a fare questa prova? devo per forza cambiare la fase con il neutro sul deviatore o così va bene lo stesso???

una cosa che ho notato è che non con tutte le lampadine mi succede.

ho fatto una prova con varie lampadine che ho a casa ed ho notato che con tutte quelle fatte a spirale, e quindi con un unico tubo al neon, la lampadina lampeggia. con quelle lampadine fatte a 3 tubi separati (non so se mi sono spiegato bene), a luce spenta la lampadina NON lampeggia.

Come mai le lampadine lampeggiano? Come mai questa differenza tra i tipi di lampadine?

Vi prego aiutatemi

per via di questo problema cambio una media di 1 lampadina ogni 3/4 mesi (quando dovrebbero durare anni).

grazie a tutti per l'aiuto

del_user_155042
Inserita:

cioè ho invertito la fase con il neutro direttamente sotto il magnetotermico che comanda quella lampadina.

rimetti com'era prima

Inserita:

dopo questa prova...visto che non ha funzionato....ovviamente ho rimesso tutto come prima.

Inserita:

L'interruttore per caso è un modello con spia luminosa?

Inserita:

Deve essere la mutua induzione dei cavi citata da Maurizio, prova con un resistore da 2MOhm in parallelo al portalampada, dovrebbe bastare a chiudere il circuito e non far innescare la lampada.