oigio Inserito: 8 maggio 2005 Segnala Inserito: 8 maggio 2005 Salve ragazzi, so che posso contare su di voi, il problema che ho è abbastanza semplice (per voi): ho a che fare con una ventolina per PC da 12V, 12W e 1A, voglio mettere un potenziometro per poter regolare la velocità della ventola. Potete suggerirmi che potenziometro devo comprare, e magari in che modo lo devo montare visto che i connettori dello stesso ne sono 3?Grazie in anticipo
geenom Inserita: 8 maggio 2005 Segnala Inserita: 8 maggio 2005 Ma la ventolina dove è collocata? Sul processore,o sull'alimentatore?....... se è "rumorosa",forse ha il cuscinetto/bronzina usurato...... Fossi in te non la farei regolabile,in quanto deve dissipare una notevole quantità di calore.Specialmente ora che si avvicina l'estate. Ad ogni modo, se è del tipo "regolabile",occorre usare un transistor, una resistenza da alcuni kiloohm,e un potenziometro da 10Kohm lineare.
Matteo Montanari Inserita: 9 maggio 2005 Segnala Inserita: 9 maggio 2005 prova aguardare il circuito proposto in questo link o quelli proposti nel sito.
oigio Inserita: 11 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2005 Ragazzi grazie mille per le risposte, ora proverò con qualche circuitino a transistor.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora