Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Ventola Pc - quale potenziometro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, so che posso contare su di voi, il problema che ho è abbastanza semplice (per voi): ho a che fare con una ventolina per PC da 12V, 12W e 1A, voglio mettere un potenziometro per poter regolare la velocità della ventola. Potete suggerirmi che potenziometro devo comprare, e magari in che modo lo devo montare visto che i connettori dello stesso ne sono 3?

Grazie in anticipo

Inserita:

Ma la ventolina dove è collocata? Sul processore,o sull'alimentatore?....... se è "rumorosa",forse ha il cuscinetto/bronzina usurato...... Fossi in te non la farei regolabile,in quanto deve dissipare una notevole quantità di calore.Specialmente ora che si avvicina l'estate. Ad ogni modo, se è del tipo "regolabile",occorre usare un transistor, una resistenza da alcuni kiloohm,e un potenziometro da 10Kohm lineare.

Matteo Montanari
Inserita:

prova aguardare il circuito proposto in questo link o quelli proposti nel sito.

Inserita:

Ragazzi grazie mille per le risposte, ora proverò con qualche circuitino a transistor.