Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Comunicazione Seriale

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi è un pò che non ci si sente . e comunque tanti auguri di buone feste fatte.

dunque vorrei capire se è possibile leggere due protocolli seriali differenti con un unica porta hw rs485 . mi spiego ho un programma gia fatto su un s7-1200 con una comunicazione seriale modbus rtu che mi legge delle schede , ora dovrei ampliare questo progetto con altre schede ma hanno protocollo ascii . posso connettermi fisicamente sul bus rs485 e creare un programma con comunicazione seriale ptp ? o devo inserire un altro modulo di comunicazione rs485? spero di essere stato chiaro

N.B. per la comunicazione modbus uso il moduli cb 1241

Inserita:

mi sembra complicato, non impossibilile. Dovresti alternativamente attivare il modbus RTU, fare delle operazioni e disattivarlo. Poi attivare la comunicazione ASCII ecc. e disattivare. Non puoi tenere i due protocolli in simultanea.
Meglio aggiungere un secondo modulo.