Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Rotazione Cupola Osservatorio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi chiamo Alessio e sono nuovo del Forum, purtroppo capisco poco o niente di elettronica, per questo vi chiedo aiuto. Vorrei motorizzare la cupola di un osservatorio del diametro di 2,6 metri, e controllare il movimento da Pc. Mi hanno suggerito che esistono inverter che possono essere comandati da pc e con i quali è possibile programmare le velocità: ad esempio avrei bisogno di una rampa di accelerazione per l'avviamento ed una per il freno; dovrei anche regolare la velocità in modo da seguire quella del telescopio; ed avere anche la possibilità di farla ruotare velocemente nel caso avessi bisogno di effettuare un osservazione nel lato opposto. Il peso della cupola si aggira sui 100kg ed il motore dovrebbe agire su di una rotaia tramite una ruota gommata. A questo punto vorrei dei consigli su quale accoppiamento motore/inverter sia giusto prendere e soprattutto se esistono inverter in grado di garantirmi ciò di cui necessito.

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio vogliate darmi.

Alessio

Matteo Montanari
Inserita:

dovresti chiarire se deve essere un applicazione "amatoriale" o industruale.

in quanto se è una cosa che devi fare a casa tua, ci possono essere soluzioni che in ambiente industriale non sono proprio gradite.

Per gestire tutto da PC dovresti fare un interfaccia per comunicare con Inverter(comandare velocità e direzione) ed un interfaccia per sapere dove ti trovi come posizione.

Con un piccolo PLC puoi risolvere i tuoi problemi e lasciare al PC solamente il compito di dare la posizione finale.

per quanto riguarda il movimento "veloce" di rotazione dipende tutto dall'inerzia meccanica e dal rapporto di riduzione meccanico che adotti.

come detto in precedenza, ci sono molte soluzioni possibili, dipende tutto dal campo dell'applicazione.

Inserita:

Uhm....puo' essere un problemaccio,se ,oltre all'osservazione,fai anche fotografia astronomica..... un motore ad inseguimento,per fotografia, deve essere millimetrico e lento........... se poi pensi anche di dover ruotare velocemente la cupola,ad esempio,per seguire a occhio nudo movimenti veloci di satelliti di Giove.....sappi che le due cose portano a un conflitto di progettazione. Al limite,potresti pensare a : un motore lento,e affiancato,un motore veloce.Ovviamente ,quando un motore è azionato,l'altro viene "meccanicamente" escluso,e viceversa.L'uso dell'inverter è relativo,forse è meno costoso un programma PC che ti riporti i gradi di rotazione che la cupola effettua,usando sensori e/o controlli di rotativi digitali.