Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avvisatore Acustico Temporizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

avrei l'esigenza di costruire un avvisatore acustico temporizzato.

L'alimentazione a disposizione è 220V. (alternata), e la possibilità di impostare un tempo di funzionamento del buzzer dopo circa 10 minuti.

Il problema fondamentale è lo spazio molto ridotto di installazione.

Qualcuno ha qualche utilissimo suggerimento ?

Grazie anticipatamente ! :thumb_yello:

Inserita:

Usa un relè temporizzato. Finder ha in catalogo relè temporizzati universali con possibilità di variare il tempo tra pochi secondi ed alcune ore,

Inserita:

Grazie per la risposta rapidissima !

In effetti il modello 80.01 farebbe al caso mio, ma è installabile a barra din.

Secondo voi non esiste un gemello più compatto ?

del_user_155042
Inserita:

più compatto di così,..? con la stessa affidabilità ..?? No

del_user_155042
Inserita:

simuffa , quello è 60x22x28 mm , più zoccolo ...........

Inserita:

lo zoccolo a saldare è 18,5mm

il finder è 60.8x84x17.5

del_user_155042
Inserita:

con il zoccolo diventa più lungo ancora , io credo che il finder è molto più facile posizionarlo, è solo un modulo .

Inserita:

La mia alternativa è spegnere automaticamente dopo un tempo prestabilito l'apparato.

Ho trovato una novità di "Eltako" con il seguente p/n MFZ61DX

Built-in device for installation. 45mm long, 55mm wide, 18mm deep.

Questo genere di relè sono dedicati alle lampade ad incandescenza o possono funzionare anche con un qualsiasi carico fino a 2 KW ?

Inserita:

Questo genere di relè sono dedicati alle lampade ad incandescenza o possono funzionare anche con un qualsiasi carico fino a 2 KW ?

si intende carico resistivo

comunque non credo che il tuo buzzer sia da 2KW..

Inserita:

Mi spiego meglio !

In ambienti ove può diventare pericoloso o dispendioso lasciare sotto carico caldaie o macchine elettriche che scaldano parecchio,

mi chiedevo se era meglio essere avvisati da un buzzer oppure, ancora meglio, togliere a monte tensione dopo un tempo prestabilito.

Esempio pratico la mola che ha il semplice interruttore. Sul quadro di alimentazione, inserendo un pulsante in serie, e relativo relè temporizzabile, posso spegnere dopo tot tempo in modo automatico.

Questo potrebbe prevenire in modo drastico eventuali incendi.

Inserita:

io opterei per il buzzer, perché non vorrei essere in te quando magari stai facendo un lavoro di precisione ad esempio con una fresa e questa ti si spegne perché è scaduto il tempo :P .

Quel relè supporta 10A resistivi (potrebbero essere 2-3A induttivi quindi al massimo piccoli motori).

Inserita:

Attenzione, Finder dovrebbe avere a catalogo anche la versione micro su zoccolo, ne ho usati alcuni 5-6 anni fa.

Inserita:

FOrse non è più in catalogo quello che ho usato io. Dovrei aprire la centralina della caldaia a legna per risalire al modello.