Vai al contenuto
PLC Forum

Avvisatore Acustico Temporizzato

gabry1981

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei l'esigenza di costruire un avvisatore acustico temporizzato.

L'alimentazione a disposizione è 220V. (alternata), e la possibilità di impostare un tempo di funzionamento del buzzer dopo circa 10 minuti.

Il problema fondamentale è lo spazio molto ridotto di installazione.

Qualcuno ha qualche utilissimo suggerimento ?

Grazie anticipatamente ! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa un relè temporizzato. Finder ha in catalogo relè temporizzati universali con possibilità di variare il tempo tra pochi secondi ed alcune ore,

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta rapidissima !

In effetti il modello 80.01 farebbe al caso mio, ma è installabile a barra din.

Secondo voi non esiste un gemello più compatto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia alternativa è spegnere automaticamente dopo un tempo prestabilito l'apparato.

Ho trovato una novità di "Eltako" con il seguente p/n MFZ61DX

Built-in device for installation. 45mm long, 55mm wide, 18mm deep.

Questo genere di relè sono dedicati alle lampade ad incandescenza o possono funzionare anche con un qualsiasi carico fino a 2 KW ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo genere di relè sono dedicati alle lampade ad incandescenza o possono funzionare anche con un qualsiasi carico fino a 2 KW ?

si intende carico resistivo

comunque non credo che il tuo buzzer sia da 2KW..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio !

In ambienti ove può diventare pericoloso o dispendioso lasciare sotto carico caldaie o macchine elettriche che scaldano parecchio,

mi chiedevo se era meglio essere avvisati da un buzzer oppure, ancora meglio, togliere a monte tensione dopo un tempo prestabilito.

Esempio pratico la mola che ha il semplice interruttore. Sul quadro di alimentazione, inserendo un pulsante in serie, e relativo relè temporizzabile, posso spegnere dopo tot tempo in modo automatico.

Questo potrebbe prevenire in modo drastico eventuali incendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io opterei per il buzzer, perché non vorrei essere in te quando magari stai facendo un lavoro di precisione ad esempio con una fresa e questa ti si spegne perché è scaduto il tempo :P .

Quel relè supporta 10A resistivi (potrebbero essere 2-3A induttivi quindi al massimo piccoli motori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, Finder dovrebbe avere a catalogo anche la versione micro su zoccolo, ne ho usati alcuni 5-6 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

FOrse non è più in catalogo quello che ho usato io. Dovrei aprire la centralina della caldaia a legna per risalire al modello.

Link al commento
Condividi su altri siti