Blackmamba Inserito: 12 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 12 maggio 2005 Per fare il cablaggio tra un inverter e motore (1MW) l'installatore ha utilizzato dei cavi unipolari schermati (lunghezza circa 20m); e' adeguata un'installazione di questo tipo?Ho i seguenti dubbi:- possono dare dei problemi (i.e. a livello termico...) le eventuali correnti che circolano nello schermo dovuta alla fem indotta sulla spira costituita dallo schermo? (lo schermo e' messo a terra ai lati).- devo aspettarmi un aumento pericoloso delle correnti di modo comune (che possono danneggiare il cuscinetto)Il costruttore dell'inverter raccomanda di utilizzare cavi 3fase schermati, pero' vi sono molti problemi a reperire cavi trifase schermati di una certa sezione (i.e 120 mm2)... qualcuno a qualche indicazione?Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 12 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2005 ciaoio usavo cavo normale intubato.ciaodario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colombani Inserita: 12 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2005 Se non sbaglio risultano schermate le tre singole fasi, giusto? Secondo me non novrebbe dar problemi se sono messe a terra ad entrabi i capi. Fai conto che le correnti indotte sullo schermo tendono a circolare in seno tangenziale e non longitudinale. - possono dare dei problemi (i.e. a livello termico...) le eventuali correnti che circolano nello schermo dovuta alla fem indotta sulla spira costituita dallo schermo?Si, ma non al punto da sviluppare alte temperature.- devo aspettarmi un aumento pericoloso delle correnti di modo comune (che possono danneggiare il cuscinetto)No!Mi sembra ad ogni modo che esistano forniture di cavi per servomotori anche a quelle sezioni. Prova a vedere presso IGUS.de Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackmamba Inserita: 13 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2005 Grazie Colombani,ho visitato il sito di igus.de non ho trovati cavo di quelle sezioni (3x 120) (schermato)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati