Doc77 Inserito: 14 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2015 (modificato) voi impiantisti di solito cosa installate in una casetta?? io ho fatto installare il tastierino numerico nel nuovo cancello fatto da pochi giorni, ma..... secondo papà ho fatto male per 3 motivi: -speso molto di più -lui dice di aver difficoltà a leggere i numeretti piccoli dei tasti.... -ci si può dimenticare il codice... so di aver speso di più, ma l'ho fatto per non avere altre chiavi nel portachiavi o da portarsi se si esce a piedi od in bici in tuta senza marsupio o borse.. più pratico se ci si dimentica le chiavi in casa... però ripensandoci adesso credo potrebbe essere più soggetto a "manipolazioni" altrui, tipo un bambino che passa per strada potrebbe mettersi a giocarci...e potrebbe essere più facile romperlo causa atto vandalico... grazie. Modificato: 17 gennaio 2015 da Ivan Botta Tolte abbreviazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 (modificato) il tastierino su bus è molto più sicuro del selettore a chiave Per aprire il cancello , basta smontare le quatto vitti , del coperchio del selettore e mettere insieme i due fili del micro . il tastierino via bus , puoi prenderlo a mazzate ma il cancello non apre . Modificato: 14 gennaio 2015 da bypass Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 vero che è più sicuro ma il selettore non si riesce ad estrarre senza inserire la chiave... certo si può forzare e zac si apre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 Non credo che a livello tecnico cambi molto, dipende solo da come uno si trova. Il tastierino se è serio sarà antivandalismo quanto il selettore a chiave. Il bambino che ci gioca non è un problema in quanto, al massimo, il tastierino può bloccarsi per tot minuti dopo 3 inserimenti errati del codice. Un ladro ci sono più possibilità che provi a forzare il selettore a chiave per poi unire i fili piuttosto che il tastierino numerico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doc77 Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 (modificato) o piuttosto il ladro fa prima a saltare il portone o la muretta... grazie a tutti delle risposte. il problema è che mi vien continuamente detto che sto spendendo 5 volte di più per niente (anche dall'elettricista...) Modificato: 17 gennaio 2015 da Ivan Botta Tolte abbreviazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 Per la spesa devi vedere tu, come praticità cambia veramente poco da un sistema all'altro, parlando di una casa, nel senso: - quando esci, anche a piedi o in bici, credo che almeno le chiavi di casa te le porterai dietro, quindi aggiungere nel mazzo anche la chiave del cancello, non fa differenza; - se ti dimentichi le chiavi in casa, solitamente te ne accorgi dopo che hai chiuso il portone, quindi anche se puoi rientrare nel cortile digitando il codice, poi c'è comunque il problema non da poco del come aprire la porta di casa, se le chiavi sono dentro. Di solito il tastierino si installa in luoghi dove il passaggio è tanto oppure dove si fanno molti accessi al giorno, nel primo caso per evitare di distribuire la chiave a tutti (mentre un codice lo puoi dettare a voce o scrivere su un pezzo di carta a costo 0), nel secondo per evitare di portarsi comunque appresso una chiave da usare spesso (esempio classico, una stanza all'interno di un luogo di lavoro dove devono poter entrare solo gli aventi diritto, perché c'è la cassaforte con il danaro o cose del genere, in quel caso si preferisce mettere serratura elettrica e tastierino, che una serratura normale che devi ricordarti anche di richiudere ogni volta). Certo visto che mi pare di capire che oramai lo hai messo, la spesa la hai fatta quindi, il fatto che sia una spesa utile o meno passa in secondo piano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doc77 Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 (modificato) per il discorso di averlo già messo si ok la spesa è fatta...ma comunque mi son già accordato con l'elettricista che se in caso non ci si trova me lo sostituisce con quello a chiave con relativo rimborso dell'eccedenza. ovviamente esclusa manodopera... discorso chiavi non fa una piega però a leggere le risposte sopra mi par di capire che è comunque un sistema più sicuro rispetto a quello a chiave.. Modificato: 17 gennaio 2015 da Ivan Botta Tolte abbreviazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doc77 Inserita: 16 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 ed iniziano le prime difficoltà ... ieri sera, finita la programmazione ho provato a far usare a mamma (papà se ne è rientrato in casa con la scusa del freddo...) il tastierino per insegnarle come si usa per aprire, chiudere, bloccare. "ah ma non ci vedo nulla lì" ... si ok era buio, ma la tastiera ha una sua illuminazione, rossa, bassa quanto vuoi ma i numeri si leggono...vabbè illumino con una torcia.. ma insiste tanto io di sera al buio qui non ci vedo nulla... intanto oggi devo far cambiare il codice all'elettricista (il quale ieri non l'ha voluto sapere e lo ha fatto registrare a me)..visto che "qualcuno" ha avuto la bella idea di dire a voce alta come capire qual'è, mentre eravamo vicini alla strada a parlare con l'elettricista , e si sa la gente di passaggio ha le orecchie lunghe in certi casi (dell'elettricista comunque mi fido) boh, vedremo altrimenti lo faccio sostituire in favore del selettore a chiave, anche se mi dispiace molto ah chiedo una cosa a voi esperti: abbiamo impostato la richiusura automatica dopo 20". già ieri primo problema in entrata di un'auto...ho aperto io col telecomando dalla finestra, nel tempo che sono sceso ad aprire il garage (basculante manuale per ora...), non ha fatto in tempo ad attraversare la strada ed entrare che si è richiuso...(eppure ero sicuro di averlo anche bloccato dopo l'apertura ). meglio che alzo i tempi, o meglio che la levo la richiusura automatica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 20" sono pochini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 (dell'elettricista comunque mi fido Io sono del idea che i codici di accesso , deve conoscerli il proprietario di casa ed eventuali famigliari. Per quanto l'elettricista sia affidabile ,è sempre un tecnico , esterno alla famiglia. Se è cosi affidabile , allora diamoli anche le chiavi di casa . Attenzione ! I codici di accesso alla propietà deve conoscerli il proprietario ,non i tecnici. Quando i tecnici hano finito e sono andati via , .... manuale alla mano e si cambia il codice di accesso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2015 se proprio per essere sicuro io avrei messo un bel trasponder i codici bene o male un amico li sbircia sempre quando apri... che fai lo cambi una volta ogni tot?!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2015 se proprio per essere sicuro io avrei messo un bel trasponder No no, lettore di impronte digitali e scansione della retina, che transponder del cavolo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doc77 Inserita: 17 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2015 (modificato) ho scatenato il delirio con sto tastierino.... oh, non esageriamo dai...al massimo mi entrano nel cortile (che poi se qualcuno vuole scavalca il muro di recinzione o il portone stesso)...è solo il cancello che dalla strada mi porta in corte. poi ho anche il portone del garage... comunque per non restar nel dubbio che qualcuno per strada avesse "tirato le orecchie" ed udito qualcosa di importante, ho chiesto gentilmente all'elettricista se era possibile cambiare il codice...e siccome non gli è mai capitato e non sapeva come fare, mi ha detto di leggermi il manuale mentre lui finiva di sistemare altro. alla fine era una cavolata ed in meno di 5 minuti l'abbiamo cambiato dopo la cancellazione del precedente. ah, il codice non l'ha immesso lui (neanche il vecchio), l'ha fatto digitare a me sulla tastierina all'esterno del cancello, e non l'ha voluto sapere ne sbirciato anche perchè lui era all'interno a programmare da centralina ho anche alzato il tempo di richiusura a 60", infatti 20" era poco. Modificato: 17 gennaio 2015 da Doc77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2015 Con i soldi di un tastierino compravi almeno 5 radiocomandi aggiuntivi...lo scopo principale di un cancello automatico è quello di essere aperto comodamente stando seduti in macchina, se devo andarci davanti e armeggiare col tastierino, tanto vale aprirlo a mano... Inoltre, il tastierino non è il combinatore di una cassaforte; il cancello serve in quanto una persona non possa accedere ad una proprietà senza farsi riconoscere (suonando il campanello), diversamente c'è violazione di domicilio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doc77 Inserita: 17 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2015 (modificato) di radiocomandi ne ho già 5, uno di scorta, 1 per ogni persona della famiglia. di altri 5 cosa me ne farei? per ora non ne abbiamo bisogno di altri... il tastierino ha la stessa funzione del selettore a chiave, per chi esce di casa a piedi o in bici e non si vuole portare appresso il telecomando o la chiave (o li dimentica, o li può perdere..). però da come mi hanno spiegato qui altri utenti ha un pò di sicurezza in + rispetto al selettore a chiave. effettivamente ci sta il rischio che qualcuno amico o non possa sbirciare mentre si digita il codice...per questo ho già avvisato i familiari a conoscenza del codice di fare attenzione a quando lo digitano...magari anche nascondendo con una mano nel caso sia necessario. sarebbe anche + sicuro ogni tot cambiare il codice, però dovrei aprire la centralina e andare ad armeggiare io (altrimenti dovrei chiamare l'installatore) per poter ricodificarlo, perdendo l'iniziale garanzia. inoltre per qualche familiare si creerebbe solo confusione... è ovvio che adesso (finalmente) il cancello me lo apro stando comodamente seduto in auto con il telecomando. Modificato: 17 gennaio 2015 da Doc77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2015 Ma benedetto Doc77..... nemmeno quando fai un prelievo al Bancomat, usi queste precauzioni.... ricorda quanto hai già scritto in precedenza: o piuttosto il ladro fa prima a saltare il portone o la muretta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2015 (modificato) per chi esce di casa a piedi o in bici e non si vuole portare appresso il telecomando o la chiave (o li dimentica, o li può perdere..) Si, ma se perdi o ti scordi le chiavi di casa, poi cosa fai? entri nel cortile con il codice e hai una chiave nascosta da qualche parte in giardino per aprire il portone di casa, oppure entri nel cortile con il codice e ti siedi sui gradini ad aspettare che rientri qualcuno che ti possa aprire? Modificato: 18 gennaio 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jimmy63 Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2015 Ci sono radiocomandi più piccoli di un portachiavi, li puoi tenere uniti alle chiavi di casa....ma inutile insistere, quando il cliente è tarato su una cosa, dalle mie parti (ma penso in tutta Italia) si usa dire: Fai prima a metterglielo in c*** che a metterglielo in testa...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2015 Fai prima a metterglielo in c*** che a metterglielo in testa...... :superlol: Bella questa, ora me la segno. Dalle mie parti non si dice così, ma d'ora in poi cercherò di diffonderla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doc77 Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 (modificato) no vado a pesca, no vado a caccia, no bevo, no fumo, no vado a p... potrò "sputanare" i miei euri da qualche altra parte? se proprio vogliamo approfondire in termini "economici" la questione, anche un impianto domotico non avrebbe senso di esistere e non val la pena spendere il 30/40% in + per farlo... tanto una lampadina la si accende benissimo anche con i vecchi e banali interruttori/deviatori/invertitori/pulsanti+relè, no? la chiudo qui, tanto vedo che in ogni dove c'è sempre qualcuno pronto a sfottere... maurizio colombi: io ogni volta che digito codici del bancomat metto sempre anche una mano sopra per nascondere... Modificato: 19 gennaio 2015 da Doc77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 non prendertela... pensa che anch'io probabilmente la prossima volta metto il tastierino... non per altro, il selettore a chiave della came fa davvero c.....re a livello di contatti e ne ho già cambiati 2... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 potrò "sputanare" i miei euri da qualche altra parte? Scusa, ma te hai chiesto esplicitamente: "tastierino o selettore a chiave?" Non mi pare che qualcuno ti abbia sfottuto, io ho analizzato la situazione dal mio punto di vista: la sicurezza di uno o dell'altro sistema è relativa, per quale motivo un ladro dovrebbe impiegare 30 minuti a scassinare il blocco chiave o il tastierino quando può scavalcare il cancello in 30 secondi, con meno possibilità di essere notato? La questione delle chiavi dimenticate te la ho già espressa, ha senso se hai una chiave nascosta da qualche parte ed utilizzabile in caso di emergenza per rientrare in casa, altrimenti fa poca differenza aspettare che arrivi qualcuno con le chiavi per strada o in cortile... Se poi a questo aggiungi anche patemi del tipo "si ma se l'elettricista sa il codice potrebbe entrare nel vialetto e rubarmi i geranii" oppure "i vicini potrebbero stare lì con il binocolo a sbirciare il codice e poi aprirmi il cancello per dispetto", l'unica cosa che mi viene da dirti è che se mettevi la chiave ti levavi tutti i pensieri. Davvero, in molti casi non capisco se qualcuno apre un topic per chiedere consigli o perché ha un disperato bisogno che qualcuno gli dica "bravo, hai fatto la scelta giusta", anche in casi in cui palesemente non è così Se la tua domanda è "ne è valsa la pena di mettere il tastierino?", io ti rispondo che secondo me la risposta è no, per i motivi sopra espressi e per altri che hai elencato tu stesso, tipo i numeri piccoli. Come ho scritto in altri topic, tra cui un paio sulla fuffotica, non è che se ti puoi permettere una cosa inutile e costosa, allora smette di essere inutile; smette solo di essere costosa. Quindi, sempre a mio parere: sei libero di spendere i tuoi soldi come vuoi? si e se la cosa ti rende felice puoi aprire il cancello anche con uno scanner biometrico da qualche migliaio di euro. Hai speso bene i tuoi soldi "liberi"? no ma visto che non sono soldi miei sei libero di spenderli come ti aggrada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Doc77 Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 (modificato) allora mettiamo che io rientro in questo caso, per il solo tastierino: Come ho scritto in altri topic, tra cui un paio sulla fuffotica, non è che se ti puoi permettere una cosa inutile e costosa, allora smette di essere inutile; smette solo di essere costosa. da come ho capito dalle risposte di qualcuno il tastierino è comunque + sicuro di una chiave (e non lo sapevo), quindi per me, anche se ho comunque speso di +, ho speso bene i miei soldi. il discorso dei numeri piccoli non lo lamento io, ma qualcun familiare...ma a questo non ci posso far nulla, non avevo visto prima del montaggio il dispositivo, l'ho trovato installato al mio rientro dal lavoro...forse se mi chiamavano potevo prima visionarlo prima del montaggio e poi decidere... comunque non stavo chiedendo se ho fatto bene o male per sentirmi dire bravo oppure somaro... volevo solo avere qualche idea altrui, visto che il mio elettricista mi ha detto che nelle case non l'ha mai messo. però io in giro da queste parti ne ho già visti altri cancelli col tastierino p.s.: il ladro potrebbe aver interesse ad aprire il cancello se deve portarsi fuori qualcosa di ingombrante con un carretto o una carriola per esempio, o per ciullare l'auto dal cortile... il discorso delle chiavi dimenticate....perlomeno posso rientrare in "casa mia" (cortile) senza dover scavalcare (magari ho anche la bicicletta...), invece di restare in mezzo alla strada a guardare chi passa aspettando che arrivi qualche familiare... poi una volta in cortile magari trovo anche qualcosa da fare...che c'è sempre da fare... o metti caso che inizia a piovere...invece di restare come un pollo a prenderla almeno mi vado a riparate sotto una tettoia dentro il cortile... comunque ripeto finiamola qui.. Modificato: 19 gennaio 2015 da Doc77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 (modificato) il ladro potrebbe aver interesse ad aprire il cancello se deve portarsi fuori qualcosa di ingombrante con un carretto o una carriola per esempio, o per ciullare l'auto dal cortile... Hai ragione, ma in quel caso non si perderebbe di sicuro dietro al tastierino (né alla chiave): farebbe meno fatica a forzare il blocco del motore per disingranare la ruota ed aprire il cancello a mano. o metti caso che inizia a piovere...invece di restare come un pollo a prenderla almeno mi vado a riparate sotto una tettoia dentro il cortile... Puoi farti una copia delle chiavi e nasconderla dentro uno di quei finti sassi che vendono, e poi mimetizzarlo con altri sassi veri nel cortile. Non ti sto prendendo in giro, è un consiglio serio. Modificato: 19 gennaio 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati