Dievlach Inserito: 14 gennaio 2015 Segnala Inserito: 14 gennaio 2015 Buongiorno, è già da un po' di tempo che, aprendo il rubinetto dell'acqua calda, il circuito fatica a partire. Una volta partito, alla chiusura del rubinetto, non riparte quello del riscaldamento. Leggendo alcuni post ,qui sul forum,ho dedotto che il problema potrebbe essere qui; ...tant'è che muovendo la slitta manualmente ,in senso orario e fino a fine corsa, ho la riattivazione del circuito del riscaldamento... Col passar del tempo il problema si è aggravato tanto da dover aprire due rubinetti per far entrare in funzione il circuito dell'acqua calda. Ho letto che,prima di sostituire tale componente, si può tentare la pulizia; ma è necessario vuotare la caldaia. Dal momento che sulla mia non ci sono rubinetti, come potrei procedere? Saluti, Chris.
simuffa Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 (modificato) se hai un radiatore più in basso della caldaia (ad esempio al piano di sotto) fai uscire l'acqua dalla valvola di sfiato del radiatore fino a quando non ne esce più altrimenti metti un secchio sotto la caldaia e allenti piano piano un raccordo del circuito di riscaldamento Modificato: 14 gennaio 2015 da simuffa
adrobe Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 Possibile che non hai un rubinetto né sulla mandata né sul ritorno del circuito del riscaldamento né sull'arrivo dell'acqua sanitaria da riscaldare? Se almeno quest'ultimo è presente, chiudilo, apri un rubinetto dell'acqua calda e apri il rubinetto di carico della caldaia...la pressione scenderà quasi a zero, poi fai come ha scritto simuffa
adrobe Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 Comunque prima di intervenire sul commutatore io farei una verifica sul sottostante gruppo acqua, magari è lo stelo del piattello che resta bloccato in alto a causa di incrostazioni sul premistoppa da cui fuoriesce...
Dievlach Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 Grazie Adrobe. Il premistoppa, se ho capito dalle letture, è quel dadone esagonale con al centro la vite di regolazione della portata?
Dievlach Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 ...vorrei ringraziare anche Simuffa... Leggo il forum dallo smartphone e ,non avendo aggiornato la pagina , non avevo visto i messaggi precedenti a quello di Adrobe ... Ho una manopola per escludere l'acqua in ingresso nella caldaia. Comunque stasera ci guardo per benino; ora sono al lavoro...
adrobe Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 no, il premistoppa sta nella parte superiore del gruppo acqua, fin tanto che non stacchi il gruppo acqua dalla caldaia non lo vedi
Messaggi consigliati