lukbrg Inserito: 13 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2005 Buona giornata a tutti,mi piacerebbe avere una conferma o no di quello che andrò a dire.....Un motore asincrono a 4 poli (frequenza nominale 50Hz) comandato da un inverter ha la possibilità di lavorare in un campo di frequenze molto ampio (da 0 a 150Hz o di più).Il motore “rispetta” le sue caratteristiche di coppia alla frequenza nominale (50HZ) mentre se saliamo con la frequenza queste caratteristiche vengono meno.Mi stavo chiedendo come varia questo rapporto frequenza / coppia di un motore asincrono a 2 poli rispetto uno a 4 poli……..secondo me a frequenze maggiori di 50Hz il comportamento di un motore a 2 poli è peggiore rispetto ad uno a 4…..è vero quello che stò dicendo???Grazie a tutti per le risposte.Buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 13 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2005 ciaomi sembra sia proprio cosi'.....ma attenzione hai limiti che stai dando ....sono tue opinioniper i 150 hz ....un 2 poli e' una turbina?..... ci sono altre caratteristiche che vanno prese in considerazione (anche meccaniche)comunque a 50hz hai la max resa....ciaodario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukbrg Inserita: 13 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2005 Grazie Dario,ok, a 50Hz si ha il massimo rendimento sia per un motore asincrono a 4 poli e sia per un 2 poli.......ma un motore asincrono a 2 poli ha un comportamento peggiore alle alte frequenze rispetto ad un 4 poli???Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2005 ma un motore asincrono a 2 poli ha un comportamento peggiore alle alte frequenze rispetto ad un 4 poli???E perchè dovrebbe? Il costruttore, quando progetta il motore, fissa dei limiti elettrici e meccanici. Entro quei limiti 2, 4, 6 o otto poli mantengono uguale comportamento. Cambiando il numero di poli cambia la velocità nominale quindi, a parità di potenza, cambia anche la coppia. Raggiunto il regime di potenza max (f = 50Hz) si lavora a potenza costante fino alla velocità/frequenza limite del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukbrg Inserita: 16 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2005 Grazie per le risposte.....Cambiando il numero di poli cambia la velocità nominale quindi, a parità di potenza, cambia anche la coppia.Quindi a parità di potenza, alla frequenza nominale di 50Hz ha più coppia un motore a 4 poli rispetto ad un 2 poli? Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 16 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2005 Certamente, ha il doppio della coppia visto che la sua velocità è dimezzata.Nota: POTENZA = COPPIA x VELOCITA ANGOLARESe il 4 poli avesse la coppia del 2 poli di pari potenza saremmo in presenza di rendimenti disastrosi!Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 19 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2005 Dario, comunque a 50hz hai la max resa....Non direi. Ogni motore (circuiti magnetici + avvolgimenti) ha una sua frequenza tipica alla quale il rendimento e' massimo. Per esempio, un motore potrebbe avere il massimo rendimento a 37 Hz, un altro a 91 Hz, ecc.Purtroppo molti costruttori prendono i vecchi disegni dei motori serie MEC e li ricopiano, copiando il numero di spire e quanto possibile copiare. Se gli elettromeccanici italiani ca**ero che coi vecchi motori MEC non si va lontano, tutta la nostra industria ci guadagnerebbe. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2005 Purtroppo molti costruttori prendono i vecchi disegni dei motori serie MEC e li ricopiano, copiando il numero di spire e quanto possibile copiare.Bentornato Mario!.Se non ti conoscessi penserei di aver a che fare con un ingenuo .E' il solito rpoblema. Tutte le aziende nostrane sono rette da direttori-ragionieri molto furbi: i primi costi che tagliano sono gli uffici di progettazione, yanto a ch esrvono? Devi fare una nuova serie di motori? Semplice: prendi quella vecchia e vai da un "creativo" che te la veste con un nuovo look ( ). Questa è la linea 2005.Ma questi sono ancora i migliori. I peggiori si limitano a scopiazzare i prodotti altrui cercando di farli costare meno, risparmiando sui materiali ed usando semilavorati dell'est, se non addirittura delocalizzando il tutto poi, con qualche giravolta, li fanno passare per prodotto italiano Ciao con un saluto dal profondo sud (sono in vacanza ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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