Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Acqua Sanitaria Vaillant Vcw


nicolafortini

Messaggi consigliati

salve, spero possiate darmi una mano perchè da solo non ne vengo fuori!!!

ho una vecchia vaillant vcw, ho sostituito il depressore perchè gocciava ma una volta rimontato l'acqua sanitaria non si scalda più, nel senso che non parte la caldaia, mentre funziona bene col riscaldamento, qualcuno sa aiutarmi???? grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


se prima dell'intervento l'acs funzionava, non hai fatto altro e la manutenzione sul depressore (immagino quello superiore) è stata fatta bene, può darsi solo che è rimasta troppa aria in circuito...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

era un sospetto, nel mio piccolo pensavo di aver risolto dando pressione e riempire i "tubicini" di rame e ricollegare il depressore a tubi pieni, c'è un altro sistema? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ricarica l'impianto tenendo aperta la valvola di sfiato vicino l'uscita sinistra dallo scambiatore primario, che chiuderai quando l'acqua inizia a uscire da lì...in questo modo di aria nell'impianto te ne resterà ben poca, che poi tirerai fuori svitando la vitona della pompa di circolazione e aprendo e chiudendo la valvola jolly in alto a destra

Link al commento
Condividi su altri siti

eseguito alla lettera quanto mi hai detto ma non ho risolto, ho controllato i 3 swic (e sono funzionanti).

ho notato una cosa che non so se può essere di aiuto, quando svito la vite del circolatore non esce ne acqua ne aria ma ripeto che il riscaldamento mi funziona bene, sto andando ai matti! :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

devi svitare parecchio la vitona del circolatore prima che esca acqua...se non ci fosse acqua la pressione in circuito sarebbe zero!

Penso che comunque tu abbia un problema al gruppo acqua, ti conviene manutenerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vite l'ho tolata del tutto ma la pressione è 1;5 bar....ho notato che il pistoncino che dovrebbe comandare il commutatore idraulico quando apro l'acqua non si muove. come devo manutenere il gruppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

e questa invece è per cercare di spiegarmi meglio...quello cerchiato in blu è il depressore che ho sostituito perchè perdeva una goccetta (a saperlo lo lasciavo perdere perchè prima funzionava tutto!!!!) quello cerchiato in rosso invece è il commutatore idraulico che ho smontato pulito e rimontato, ho notato che dietro c'è in pistoncino che credo lo comandi ma quando apro l'acs in realtà rimane fermo!!!!

500398c22fdfc3588d33c3d9837a24f8.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

ti tocca smontare e controllare anche il gruppo idraulico; io il comutatore idraulico se posso evitare di toccarlo è meglio se si ammaccano i tubicini sono cacchi......................

Link al commento
Condividi su altri siti

ok domani smonto il gruppo e aggiorno :o

anche se col fatto che prima che cambiassi il depressore funzionava tutto continuo a non capire cosa sia successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere in moto la pompa senza la vitona e vediamo se non esce l'acqua...

Non vorrei che hai piegato i tubicini al punto da impedirne il flusso interno, oppure li hai invertiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà soffiandoci dentro passa un buon soffioe non crerdo possa impedirne il corretto funzionamento, rispetto alla posizione, dubbio che mi è venuto, ho confrontato insieme ad altre foto sul web e sono tutti nerlla stessa posizione della mia, comunque domani faccio il tetativo di farla partire senza vitone, ma comunque il riscaldamento funziona bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto che gli elementi coinvolti nel tuo problema sono commutatore, tubicini di rame e gruppo acqua. Se dici che i primi due sono a posto, devi intervenire sul gruppo acqua (membrana, filtrino, premistoppa, lubrificazione, ecc)..

Certo mi sembra strano che dalla parte anteriore della pompa (vitona) non esca acqua..la vitona seve appunto a sfiatare d'aria la pompa fino a che non comincia a gocciolare fuori dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la situazione è questa:

accendendo il riscaldamento la pompa gira ma anche senza vitone l'acqua non esce!!!!! ho smontato e pulito il gruppo acqua e rimontato, ora l'acs funziona bene ma per accendere il riscaldamento devo necessariamente spegnere per qualche secondo la caldaia e riaccenderla poi parte!!! aiutoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

non so più cosa provare, anche a me sembra piuttosto anomalo che non esca acqua dal vitone!!!!

Modificato: da nicolafortini
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè adesso è il contrario di prima (da riscaldamento OK e acs fuori uso a acs OK e riscaldamento ad intermittenza).

Intanto ti dico che è meglio adesso di prima....scherzi a parte, hai un termostato esterno?

E' on -off? collegato su quali morsetti della morsettiera?

Se c'è ed è collegato ai morsetti 3 e 4, staccalo, fai un ponte sui morsetti 3 e 4 e metti il selettore della pompa (nella morsettiera, all'estremità sinistra) nella posizione I...prova così...

P.S. Ma quando non parte il riscaldamento pur funzionando la pompa...sono premuti entrambi i micro della tre vie?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

no non ho termostati accendo da sempre direttamente dall'interruttore dedicato sulla caldaia, si i micro sono premuti entrambi pur essendo la fiamma spenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il selettore pompa su I oppure su III e vedi se hai ancora il problema.

Se non risolvi prova a staccare la NTC e vedi come va.

Se ancora non risolvi, devo tornare a pensare che hai un problema di aria residua o sui tubicini di rame.

P.S. Sarà banale ricordartelo, ma il riscaldamento non funziona in continuo ma per cicli successivi, ed il tempo di blocco nuova accensione può durare da 1 a 12 minuti...se la caldaia in fase di riscaldamento non si riaccende dopo 12 minuti, effettivamente c'è un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...