Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Acqua Sanitaria Vaillant Vcw


nicolafortini

Messaggi consigliati


come per incanto a preso a funzionare, tutto bene, ma è colpa mia che non sapevo che dovesse passare del tempo tra un'accenzione e l'altra...l'unica cosa che non mi spiego è come possa funzionare senza uscire acqua dal vitone del circolatore mi piacerebbe capire perchè ho il dubbio che non funzioni qualcosa come dovrebbe

grazie infinite per il prezioso aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lieto di esserti stato di aiuto per farti rimettere la caldaia in condizioni normali di esercizio.

Riguardo il funzionamento senza fuoriuscita di acqua dal vitone della pompa, l'unica spiegazione plausibile che riesco a darmi è che nella parte opposta della pompa (quella in cui sono innestati i raccordi dei tubi di collegamento alla caldaia) si è creata una piccola DEPRESSIONE o vuoto che impedisce il flusso dell'acqua verso il vitone. A spiegarmi meglio, probabilmente la zona del vitone è in collegamento con il tubo di ingresso nella pompa, che è ovviamente ad una pressione inferiore rispetto al tubo di mandata della pompa.

Io non mi preoccuperei più di tanto...chiudi il vitone, fai girare la caldaia per un po' di tempo, prova ad aprire e chiudere la valvola jolly e ad aumentare o ridurre un po' la pressione di esercizio nel circuito, probabilmente tra un po' svitando la pompa uscirà l'acqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

come dire che avrei un'altro problemino ???? :worthy: la caldaiia va bene sia come riscaldamento che come acs...ma la pressione dell'acqua calda dai rubinetti di tutta casa è ridicola tieni presente che mi hanno pulito lo scambiatore secondario meno di un mese fa, non volendo pensare all'impianto idraulico dell'acqua calda sia intasato cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

se da TUTTI i rubinetti di casa la portata è bassa (quindi escludiamo problemi ai singoli filtrini o cartucce dei rubinetti) devi agire sul gruppo acqua...controlla se la vite di regolazione della portata non sia tutta chiusa e, in caso contrario, rismonta il gruppo, controlla filtrino, membrana, premistoppa, ecc

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Controllato ogni singolo rubinetto e sono ok... Quale sia la vite della regolazione della portata lo ignoro
Quando ho smontato il gruppo pompa non ho incontrato filtrini e mi sembrava di essere stato molto attento perchè era la mia prima volta comunque le viti non mi sono azzardato a toccarle il premistoppa mi sembra ok e la membrana apparte un pochino usurata mi sembra funzioni ancora a dovere

Modificato: da nicolafortini
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo uso ie 11 e non è possibile incollare immagini...se vedi il gruppo da sotto, c'è un grosso dado esagonale con al centro una vite...è quella vite che regola la portata...girala un paio di giri dal completo avvitamento.

il filtro acqua sta all'interno del raccordo di carico dell'acqua sanitaria...mi sa che la manutenzione che hai fatto al gruppo acqua è un po' approssimativa...compra i kit ricambi vaillant 088617 e 140343

Link al commento
Condividi su altri siti

029bf00ba3ce18ad4acaa8ef79e1ac6a.PNG

mi sono permesso di prendere la foto da un'altra discussione sempre da PLC e dovrebbe essere da come mi hai detto quella blu

riguardo l'approssimazione della manutenzione sicuramente hai ragione ma per ragioni economiche ho preferito rimandare a comprare altro se non indispensabile perchè non è proprio il momento e mi ero ripromesso di farlo appena fosse possibile compreso i tubicini di rame che ho maltrattato, non ho ben capito dove trovo il filtro che visto quanto era sporco il gruppo credo sia altamente probabile sia intasato, possibile sia stato tolto in precedenza? visto che ho cambiato tutte le guarnizioni, non avrei dovuto vederlo?

Modificato: da nicolafortini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è la vite al centro del riquadro blu...tutta avvitata portata minima (o nulla), più si svita più aumenta la portata (però si riduce la temperatura dell'acqua calda...).

Il filtro dovrebbe stare a destra della vite, all'interno di quel raccordo di tubo su cui è incisa la freccia in ingresso al gruppo. Ti consiglio di comprare almeno il kit 140343, costa 10 euro o poco più e comprende membrana, filtro e premistoppa

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...