Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Elettrico Inverter A Onda Sinusoidale Da 3Kwatt

Messaggi consigliati

Currenti Santo
Inserito:

Ciao a tutti:

HA TITOLO INFORMATIVO VI PRESENTO LO SCHEMA ELETTRICO DEL'IVERTER A ONDA SINUSOIDALE SEMPLICE E FUNZIONANTE DA ME REALIZATO

DA 3 KWATT EFFETTIVI

Alimentazione primaria:= 22 / 28 volt ,uscita secondaria 230 volt sinusoidale

lo schema elettrico e composta da 5 blocchi

N 1.= Oscillatore sinusoidale con TDA7052A

N 2:= Amplificatore di potenza con il TDA 2009N

N 3:= Trasformatore di accoppiamento pilotaggio MOSFET

N 4:= Trasformatore di uscita carico da 700 watt fino a 3 kwatt

N 5:= Trasformatore di controllo tensione

N 6:= Temporizatore anti bumm

d6ca754ebc2c2ca802d785fa3ff2a778.jpg

Inserita:

Ciao, lo schema è un po' piccolo e si fa fatica a leggere qualche sigla. Comunque...complimenti! Se sei un autodidatta te la sei cavata bene.

Vedo che usi un TDA2009 di cui non usi una sezione.

Hai mai pensato che può diventare un oscillatore sinusoidale di discreta potenza e quindi si potrebbe semplificare un po' il circuito?

Potresti usare anche tutte e due sezioni....

Currenti Santo
Inserita:

Hai mai pensato che può diventare un oscillatore sinusoidale di discreta potenza e quindi si potrebbe semplificare un po' il circuito?

complimenti! Se sei un autodidatta te la sei cavata bene.

Grazie per i complimenti che mi hai fatto ,mi piace pasticciare con l'elettronica ha tempo l'ibero.

Scusa se non ho potuto rispondere prima ,per motivo di lavoro sono stato fuori.

In ogni caso hai perfettamente raggione in merito,solo che usando il tda 2009 , dopo mi trovavo in dificolta' con il controllo tensione in uscita ,dato che il controlo avvine modificando il PWM dell' Oscillatore sinusoidale.

Difatti il secondo TDA7052A non e' altro che un amplificatore di BF da 1 watt .(come anche il primo)pero' ha il preggio di avere un controllo di volume in tensione,e io sto usando questo principio di controllo con il secondo TDA7052A

in modo tale che la tensione in uscita si mantiene entro il limite di 220 a 230 volt sia a vuoto che ha pieno carico.

Putroppo io sono arrivato ha questo punto oltre non c'e' la faccio,pero' ho avuto ottimi risultati,ripeto e da 5 anni che lavora , con una potenza di 3,5 kwatt a pieno carico e si porta tutto il far bisogno domestico della mia casa.

In ogni caso dobbiamo valutare che tale inverter no e digitale ,e sopratutto e facile da costruire.,si puo fare da 200 oppure da 800 watt e cosi via bisogna vedere le esigenze che uno vuole

Im merito allo schema elettrico non ho capito come mai si vede cosi piccolo,forse l'ho caricato male

Ciao e buona giornata.