alexcanadair Inserito: 14 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2015 Salve a tutti, ho questo LCD 23" samsung che lamenta di un difetto strano funziona regolarmente a caldo, spegnendola la lascio in stand by tutta la notte, di mattina provo ad accenderla e non si accende ovvero resta in stand by, se provo a togliere la spina e la rimetto non si accende neanche la spia rossa, tutto questo lo fa solo di mattina con temperatura più bassa tipo 15C° in serata quando la temperatura ambientale e più alta tipo 23C° funziona perfettamente, ho provato a rifare le saldature nei mosfet e regolatori di tensione dell'alimentatore e nella scheda madre, ed anche nei vari connettori,controllato anche i condensatori ma non sembrano gonfi, ma il risultato non cambia, questa sera controllando con lo spray congelante ho testato punto per punto la scheda di alimentazione e non ho visto cenni di difetti, poi mi e venuto un sospetto e ho spruzzato in modo mirato nell'integrato della scheda madre in particolare il WT61P805 che si trova vicino al connettore dell'alimentatore, girovagando sul web ho scoperto che è una eprom e di come ho capito presenta lesione micron all'interno che al variare della temperatura fa congelare i comandi del TV e manda in blocco lo stand by, cosa posso fare? c'è qualche possibilità di bypassare la protezione se è presente come nel caso dell'integrato dell'inverter tipo OZ che mandando in corto 2 pin non ricordo di preciso quale bypassavo la protezione dei trasduttore delle lampade? se è possibile vorrei evitare di cambiare la scheda madre, grazie in anticipo ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 Non direi penso che si debba provare a sostituirla con Una vergine. Non credo debba essere programmata . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 Ciao. Non credo proprio che esista il modo per "bypassare" un eventuale guasto di un integrato. ho spruzzato in modo mirato nell'integrato della scheda madre in particolare il WT61P805 che si trova vicino al connettore dell'alimentatore girovagando sul web ho scoperto che è una eprom Ma dove l'hai letto? Questo I.C. ha tutt'altro compito ! WT61P805 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2015 strano avevo letto in un forum russo che nominavano la eprom, ma presumo la colpa sia di google traslator e ho capito male, comunque l'unica cosa da fare e quella di sostituirla? non ho capito bene ma questo integrato che funzione svolge?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexcanadair Inserita: 18 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2015 (modificato) ragazzi ho risolto lo stesso senza sostituire l'integrato o scheda madre con una modifica provvisoria se vi dico cosa ho fatto mi prendete per pazzo (per la saga di.. ce crisi per noi) ho risolto mettendo un regolatore di tensione 7805 sopra all'ic incollandolo con un po di silicone con due resistenze in parallele da 220ohm 5w in uscita dei 5V per simulare un piccolo carico costante, alimentandolo esternamente con un alimentatore da 12V 1A dotato di un fusibile da 600mA. in poche parole, il regolatore avendo le due resistenza sui 5V in uscita simula un carico di 49mA, sufficiente per scaldarlo lievemente che poi a sua volta scalda l'ic e fa funzionare regolarmente il TV così da non mandarlo in protezione quando è in stand by a temperature più basse, ovviamente per farlo funzionare regolarmente gli ho spiegato al mio amico che doveva prima attaccare quel alimentatore 5 minuti prima di inserire la presa Tv e poi lo poteva lasciare 24h su 24h collegato con un consumo basso equivalente di 3 led, così la temperatura rimaneva stabile, in caso di mancanza rete elettrica deve ricordare di fare quel procedimento sennò il tv va in protezione, non lo so per quanto tempo gli funzionerà questo sistema ma per ora sembra che funzioni ed è il più economico per ora. che ne dite? vi e piaciuta la soluzione zingaresca? Modificato: 18 gennaio 2015 da alexcanadair Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati