Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pc Adapter Usb A2

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti.

Ho comprato da poco un PC adapter USB per il mio notebook. Assieme mi è stato fornito un cd Simatic net, installo il tutto. Vado in imposta interfaccia pg/pc quindi in interfaccia. Su selezione interfacce vedo Pc adapter USB A2

che prima dell'installazione del cd non esisteva, solo che anche se seleziono la voce non mi è permesso di installare infatti il pulsante installa è offuscato.

Stavo installando su macchina virtuale e pensavo fosse dovuto a questo quindi ho usato il mio vecchio pc : una macchina reale ma con lo stesso risultato. Le versioni di step 7 usate sono 5.5 su macchina virtuale e 5.4 su macchina reale entrambe con windows xp pro sp3. Onestamente non so proprio cosa fare oltre a rifare l'installazione di simatic net che naturalmente ho già provato.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Tad67

Inserita:

Devi seguire le istruzioni sul CD, comunque mi sembra che per prima cosa installi i driver dal CD, poi colleghi il PC Adapter e il pc lo riconosce. A questo punto basta che selezioni PC Adapter nelle interfacce di comunicazione

Inserita:

Ciao

per la verità ho installato il cd e poi ho collegato il PC adapter comunque riproverò anche se ho poca fiducia che funzionerà.

Grazie

Inserita:

Se una volta che il PC Adapter collegato al PC viene riconosciuto vuol dire che l'installaizone è andata a buon fine

Inserita:

il pc adapter era acceso?

se non è alimentato non viene riconosciuto.

questo adattore non lo so, ma il classico pc adapter usb prende alimentazione dalla porta profibus o mpi quindi, se non collegato a nessun dispositivo in grado di erogare il 24Vcc tramite la porta profibus/mpi, non si accendeva.

Inserita:

Quel PC Adapter una volta collegato all'USB dovrebbe accendere la spia "USB 5V"

Inserita:

quindi puoi utilizzarlo in qualunque punto della rete?

chiedo scusa a Tad67 se mi intrometto nella sua discussione.

Inserita:

questo non lo so, io per ora lo ho sempre usato collegato direttamente alla cpu

Inserita: (modificato)

Rispondo io a Ken, sì questo adapter lo puoi collegare sia alla MPI del PLC che a un qualsiasi nodo della rete Profibus in quanto alimentato dalla USB.

Fonti: recentemente acquistato e provato ;)

Per il problema del topic:

Quando lo colleghi alla USB lo rileva ? Hai provato a cambiare porta?

Non è che lo hai collegato prima di installare il CD?

Io non ho avuto nessun problema del genere...

Modificato: da JumpMan
  • 1 month later...
Inserita:

Ciao , è la prima volta che intervengo.

Il problema è che devi avere un aporta usb da almeno 500 mA.

Lo dice la Siemens

Ciao