Alessandro69 Inserito: 14 gennaio 2015 Segnala Inserito: 14 gennaio 2015 Buon giorno forum dovrei installare un condizionatore in mansarda, ma non sò propio come fare !!!!!! in estate non si resiste e caldissimo di notte non ne parliamo. Hò la figlia che non resiste, mi speigava un muratore che ogni tanto montano i motori sul tetto, non mi sembra il massimo però dicono che si può fare mi date qualche dritta di come fare? non mi interessano marche ecc ecc, ma la soluzione del problema per installarlo grazie Alex
Graziano12345 Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 io lo fatto installare ed abito anch'io in mansarda,lascia stare quello che ti dicono i muratori vai da un installatore serio e competente(possibilmente un frigorista,o un centro autorizzato della marca del clima)
Erikle Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 il motore esterno da qualche parte devi metterlo...sul tetto la lascerei come ultima scelta questa mansarda immagino che abbia dei muri esterni..qual'è il problema l'altezza o ci sono vincoli? o altri impedimenti?
Alessandro69 Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 tieni conto che sono villette a schiera e il finale del tetto e alto 60 cm si potrebbe bucare la soletta e far uscire i tubi sotto dove cè il balcone e li mettere il motore, almeno penso
Erikle Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 probabilmente si considera che se l'unità esterna è piu in basso di quella interna non ci sono problemi il vivecersa invece impone alcuni accorgimenti extra
Alessandro69 Inserita: 14 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 uhmmmmmmmm buon consiglio questo erikle, si perchè pensavo anche per lo scarico dell'acqua
Erikle Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 anche per l'acqua andare verso il basso permette l'evacuazione naturale..viceversa se devi salire ci devi mettere le apposite pompette che possono presentare qualche problemino di rumore e/o di manutenzione comunque l'acqua di condensa dell'unità interna può anche seguire altri percorsi non deve necessariamente seguire i tubi delle linee frigorifere se intendi usarlo a pompa di calore considera che in questa modalità sarà l'unità esterna a produrre acqua
Darlington Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 comunque l'acqua di condensa dell'unità interna può anche seguire altri percorsi non deve necessariamente seguire i tubi delle linee frigorifere Esatto... se va messa l'unità interna più in basso rispetto a quella esterna, per lo scarico della condensa basta fare un altro scarico per l'unità interna. Per i gas invece non ho idea...
opazzo Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 L'unica controindicazione per l'installazione sul tetto è il vento, cioè in caso di vento forte che spira in direzione opposta di come gira la ventola dell'esterna potresti avere dei problemi (ovviamente con la macchina funzionante)..................se il tetto è facilmente accessibile (esempio da un lucernario della mansarda) sei anche comodo per eventuali manutenzioni, non hai bisogno di convogliare la condensa dell'esterna durante il funzionamento in pompa di calore, in quanto scarica sulle tegole.........devi considerare che però è un'installazione più costosa di una tradizionale, sia per via della staffa di supporto dell'esterna apposita per tetti, sia che devi comprare una tegola speciale fatta apposta da dove usciranno i tubi e i cavi elettrici...........
Alessandro69 Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 (modificato) asso grazie opazzo non avevo pensato a queste cose!!!! giusto ci sono anche le tegole apposta e il costa lievita no no cerchiamo altre soluzioni sapete comè il periodo e quasi nero Modificato: 15 gennaio 2015 da Alessandro69
Darlington Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 non è che se l'installazione a parete costa 300€ allora quella a tetto costa 50 miliardi di centomila, al massimo costerà un centinaio di euro in più
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 Quoto erikle e opazzo come sempre preparatissimi e professionali, il 50%delle macchine installate sul tetto mi danno errore ventilatore per i venti inversi al senso di raffreddamento e purtroppo son errori da fermo macchina (io installo prevalentemente daikin) e al 99% giapponesi comunque e con i nuovi inverter il problema si crea allo sforzo del ventilatore che passati tot ampere la macchina va in blocco di sicurezza resettabile solo manualmente quindi meglio portarlo in parete se non hai um tetto a falde con un incasso apposito
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 Erikle in un altra discussione ho scritto che chi parlava male di daikin doveva vedere i fatturati, non mi riferivo a te e anche se qui c'èfreddo prima di scrivere quando mi riferisco a te mi levo il cappello, hai il mio massimo rispetto, mi scuso se ultimamente sono poco presente ma anche se non scrivo vi leggo e seguo sempre, mi perdonino i mod se dono O. T
rimonta Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 Poi oltre al problema di dove posizionare L'Unità esterna, devi considerare anche come installare quella interna. Se il sottotetto e' basso mettere la classica unita a parete potrebbe dare fastidio , a me l'installatore aveva consigliato di montare le unità s pavimento, ma considera che io ho un'altezza al colmo di 250 cm.
Messaggi consigliati