Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Acqua Beretta Exclusive Green 35He

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo questa sera la mia caldaia ha iniziato a perdere acqua dal raccordo del tubo di ritorno con lo scambiatore primario.

La perdita cessa quasi del tutto quando il circolatore modulante funziona ad alta portata mentre aumenta di molto quando il circolatore gira a velocita inferiore ed a caldaia spenta.

penso che ci siano degli o-ring di tenuta ma magari qualcuno di voi saprà dirmi qualcosa di più prima di smontare tutto il raccordo.

La mia paura è che si sia danneggiato lo scambiatore primario visto che l'ho trascurato un po' come manutenzione... speriamo bene...

Inserita:

se non sbaglio è una caldaia a condensazione...sbagli a trascurarla perchè rischi di dover cambiare lo scambiatore prima del tempo,e ti assicuro che costa parecchio!

se vedi che perde dal raccordo smonti il tubo, ti procuri l'OR e lo rimetti

Inserita:

Si è a condensazione, ha lo scambiatore in alluminio silicio. Ho avuto tante spese e l'ho trascurata, spero sia solo l'OR... per pulire lo scambiatore lato fumi che prodotto si può utilizzare per togliere l'ossido di alluminio di colore bianco?

Inserita:

è un lavoro che deve fare un tecnico, rischi di fare danni...fidati chiama l'assistenza, soprattutto se è molto che non lo pulisci

Inserita:

la mia caldaia ha iniziato a perdere acqua dal raccordo del tubo di ritorno con lo scambiatore primario.

Spero per te che tu riesca a risolvere sostituendo gli o-rings. A me, in piu' di un caso, e' stato necessario sostituire l'intero scambiatore primario.

Inserita:

La mia paura è proprio quella... Sono un progettista e purtroppo devo ammettere che gli scambiatori primari di queste caldaie sono troppo delicati.

Appena torno a casa ci metto mano, non so che OR ci sono, magari se sono in nbr provo a sostituirli con quelli in Viton

Inserita:

Tornato a casa ho smontato il raccordo e il pezzo dello scambiatore che si infila nel raccordo si è accorciato.

Parlando con un tecnico riello che monta lo stesso scambiatore mi ha detto che è un difetto noto, lo scambiatore essendo realizzato come una molla dopo diversi cicli di riscaldamento e raffreddamento si accorcia.

Mi ha detto che esiste però un kit che consente di risolvere questo problema senza cambiare lo scambiatore...speriamo bene....

• 2 weeks later...
Inserita:

Oggi ho risolto il problema della caldaia e lo riporto nel caso possa essere utile a qualcuno.

Gli scambiatori montati sulle caldaie Beretta e Riello da 35 kw in lega di alluminio sono stati costruiti in 4 modelli, nei primi 2 erano inseriti dei pettini tra le spire poi eliminati nel terzo modello e sostituiti da una cianfrinatura ed è proprio questo il modello che è soggetto al problema di stabilità dimensionale.

Lo scambiatore incriminato è identificabile osservando dove è attaccato il tubo di scarico condensa se è presente una riga azzurra.

L'inconveniente è stato risolto nella serie successive reintroducendo i pettini e questo scambiatore è identificato con una riga nera.

L'anomalia è stata segnalata su l'ics Riello in data 24/04/12 e si può risolvere sia sostituendo lo scambiatore che risanando quello esistente tramite un kit composto da quattro pettini.

Nella mia caldaia è stato sostituito in garanzia l'intero scambiatore.

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti!