Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatore Luce Scala Legrand 412602

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti :) Il mio quesito è il seguente: Dove abito ho un temporizzatore Luce scala LEGRAND tipo 412602,

in pratica prima funzionava neutro diretto ai pulsanti,fase diretta nel morsetto L dell'orologio, poi hanno cambiato la polarizzazione nell'orologio L dell'orologio è diventato neutro diretto, N è diventato Fase diretta...

volevo sapere per avere la fase diretta nei pulsanti,quali modifiche andrebbero fatte?

E se la polarizzazione tra L E N nell'orologio andrebbe modificata? Come funziona esattamente il circuito all'interno dell'orologio luce

scala? Posto l'immagine dell'orologio in questione. Grazie a tutti che mi aiuteranno :)

post-217264-0-49387800-1421273745_thumb.

Inserita:

andrebbe

andasse...

Comunque non funziona così, non si scambiano i fili tra L e N per vederlo funzionare, anzi.

Se prima andava con il neutro sui pulsanti non capisco perché cambiare e metterci la fase... comunque per avere la fase sui pulsanti va usato lo schema vecchio, quello "a 4 fili" o "tipo Rex", che si usava per i timer elettromeccanici con l'ampollina di mercurio.

Purtroppo non trovo il manuale del tuo, in compenso il meraviglioso sito bticino mi fa scaricare le foto, e pure in alta risoluzione... sinceramente che me ne faccio? :senzasperanza:

Di solito sul manuale è riportato il cablaggio sia a tre fili con neutro ai pulsanti, sia a 4 fili con fase sui pulsanti.

Spesso bisogna ruotare un selettore sul timer quando si ricabla.

Inserita:

se non sbaglio cambia il tipo di orologio in base allo schema che hai postato simuffa?

Inserita: (modificato)

che cambia il modello del temporizzatore in base allo schema che ho visto sul catalogo

Se prima andava con il neutro sui pulsanti non capisco perché cambiare e metterci la fase...

Darlington praticamente prima funzionava,poi sarà che volevano provare a cambiare il temporizzatore e non sono riusciti,il fatto di cambiare polo è dovuto al fatto che avendo un pulsante di comando accensione luce scala all'interno del mio appartamento,arrivava il neutro diretto,portandoci la fase diretta nei pulsanti,io con il neutro diretto che mi arriva dalla mia linea mi prelevo la corrente :P quel poco che mi serve :P

Modificato: da anna.tomarchi
Inserita:

in alto a destra si vede lo schema a 3 fili e 4 fili, il primo col neutro sul pulsante, il secondo con la fase e non cambia niente.. e il modello non cambia è sempre lo stesso che può essere collegato in entrambi i modi..

Inserita:

ah capito simuffa :) ok grazie pensavo fosse un'altro modello