Vai al contenuto
PLC Forum

Motori Economici - Dove trovare motori economici

simonegr

Messaggi consigliati

:P Devo fare un piccolo automatico (una tavola rotante per saldatura), ma economica, devo comandare solamente avanti e indietro e regolare la velocità con un potenziometro (quindi ingresso analogico).

Il Ns progettista meccanico, mi ha detto che la potenza del motore si aggira intorno ai 400W (calcolati per un brushells).

Ora stò cercando sul mercato dei motori economici, per questa applicazione, ho già contattato alcuni fornitori, ma hanno prezzi abbastanza alti.

Sapete consigliarmi qualcosa.

Grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simo

noi utilizziamo dei 330W brushless + azionamento a meno di 200 euro ( ne usiamo svariate centinaia all'anno però).

le caratteristite tecniche che ti servono sono quelle che praticamente servono anche a noi.

chiaramente i motori sono retroazionati dai soli effetti di hall,però a noi sono sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
matteobenatti

Io ho dovuto fronteggiare un simile problema, così ho trovato su internet (non voglio fare pubblicità a nessuno, ma l'unica cosa valida è stata questa tipologia di motori) il sito Ing. pini.

Questo è il distributore per l'italia di motori Brushless low-cost della JVL di marca norvegese o svedese, comunque "nordica".

QUesti motori hanno un plc a bordo, con possibilità di riduttori montati sul motore a sfere e di linguaggio piuttosto semplice.

Unica cosa, debbono essere alimentati da un alimentatore a 48VDC (fornito ev. da loro) e, tramite una presa CANNON a 15 pin hai a disposizione IN o OUT del microplc integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Matteo:

Si ma quello che dici tu è già un prodotto di fascia superiore, costa sicuramente di più.

Come tipologia di prodotto, a quello che suggerisci tu possiamo paragonare il POSMO della Siemens, lo SMARTMOTOR dell'Animatics,......e così via.

Io quando parlo di sistemi economici intendo sistemi economici, privi pertanto di funzioni programmabili, di plc, ...

Link al commento
Condividi su altri siti

in italia ci sono

Motor Power Company e Axor Industries che costruiscono motori e azionamenti brushless a (relativamente) basso costo.

hai chiesto anche a omron e panasonic?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

tanto x far scoprire le carte...

quello di cui parla luca mi ricorda un prodotto giapponese

che ho visto applicato su automazioni postali..e'quello?

come trasduttore posizione/velocita'usava 6 hall...

pb

Link al commento
Condividi su altri siti

X Buttiglione :

Il prodotto di cui parlavo non è giapponese e non so di che applicazione parli.

I motori che dico io sono cinesi mentre l'elettronica è italiana.

Comunque da quello che ho capito è un prodotto del tutto similare a quello che dici tu.

Anche questo ha 6 effetti hall per la retroazione dell'anello di velocità.

Ciao a tutti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori che dico io sono cinesi mentre l'elettronica è italiana.

Comunque da quello che ho capito è un prodotto del tutto similare a quello che dici tu

x Luca

è possibile sapere la marca? o il sito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

x tresto:

bella domanda

devo sentire l'ufficio acquisti.

so che abbiamo un 2/3 fornitori diversi di motori e altro materiale vario che arrivano dalla cina.

ti farò sapere!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

x tresto:

aspettando magari la risposta di luca, io ti posso dire che acquistiamo un pacchetto del tutto simile ( magari risulterà lo stesso) alla smart auomation di milano.

Link al commento
Condividi su altri siti