n4pst3r Inserito: 15 gennaio 2015 Segnala Inserito: 15 gennaio 2015 Buonasera, come da titolo possiedo la tv modello 32eh6030. da qualche giorno ha iniziato a dare problemi, l'audio si impallava e dopo alcuni secondi la tv si riavviava da sola; questo fino a ieri quando ha smesso totalmente di funzionare. Ora all'accensione lo schermo rimane nero ed il led rosso lampeggia 4 volte, poi si spegne e niente più. L'ho aperta sperando di individuare da solo il problema, ma ad occhio non sembra esserci nulla di strano. Ho misurato le tensioni sulla scheda di alimentazione che sembrano essere abbastanza fedeli a quanto riportato sulla scheda, ho inoltre provato a scollegare il cavo flat che arriva alla mainboard e la retroilluminazione funziona correttamente. leggendo in altre discussioni dicevano di scollegare la t-con e verificare se funzionava la retoilluminazione, ma cosi facendo a me non funziona. si retroillumina solo quando scollego la mainboard. se avete suggerimenti o consigli su prove da effettuare sono tutto orecchi. Grazie in anticipo! Allego le foto delle schede
Fulvio Persano Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 Ciao e benvenuto. da qualche giorno ha iniziato a dare problemi, l'audio si impallava e dopo alcuni secondi la tv si riavviava da sola si retroillumina solo quando scollego la mainboard. Potrei azzardare l'ipotesi del finale audio in corto e manda l'alimentatore in protezione. Ma è solo un'ipotesi.
n4pst3r Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 Grazie Fulvio, come posso verificare se è cosi come ipotizzii?
Fulvio Persano Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 Ciao. Certo,ma ti chiedo se e quanta manualità hai nell'operare su questi circuiti delicati e complessi. Non vorrei che peggiorasse la situazione.....
n4pst3r Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 Personalmente me la cavicchio, ma Fortunatamente ho la possibilità di contare su di un mio amico molto esperto in circuiti e saldature! intanto posso dirti che dopo i 4 lampeggi la tv non da segni di vita finche non scollego e ricollego la mainboard, e i lampeggi sono accompagnati da un leggero ticchettio (relè?) inoltre con la t-con scollegata il problema è il medesimo.
Fulvio Persano Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 Ciao. Dovresti individuare l'integrato finale audio,sempre ammess6 che c'entri qualcosa,dal momento che sostieni che l'audio aveva qualche problema.A questo punto,scolleghi la sua alimentazione e vedi se il TV parte. Senza uno schema diventa più difficile,ma se hai l'amico molto esperto.....
n4pst3r Inserita: 29 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 Buonasera, sono riuscito ad individuare il finale audio , ma non ho ancora avuto modo di scollegarlo dato che non ho il saldatore adatto...Nel frattempo ho fatto qualche ricerca online per cambiare l'intera scheda, e volevo sapere se è possibile sostituirla con una scheda madre al medesimo modello ma in versione 40" anzichè 32". purtroppo sembra che il mio modello sia veramente poco diffuso...la scheda del 40" ha lo stesso identico codice/modello/grandezza/data...è esteticamente identica in tutto...vorrei sapere se potrei avere problemi acquistandola..magari il software è differente? inoltre vorrei precisare che non sono certo al 100% che il problema sia la main...c'è qualche verifica che posso fare per escludere il malfunzionamento delle 2 restanti? grazie mille!!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 volevo sapere se è possibile sostituirla con una scheda madre al medesimo modello ma in versione 40" anzichè 32". probabilmente no,a meno di riuscire a caricare il firm giusto per il 40 o riuscire a cambiare i parametri. Io non rischierei
n4pst3r Inserita: 29 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 Grazie per la rapida risposta!, come mi consiglia di procedere? L'unica soluzione alternativa è l'assistenza? ho paura che una possibile riparazione mi costi più di quando vale la tv... se solo riuscissi ad individuare il problema.....
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 io proverei a fare un aggiornamento del firmware cercandolo sul sito samsung,se c'è.In alternativa cambierei la main con una adatta
n4pst3r Inserita: 29 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 come posso fare l'aggiornamento firmware? il problema è che la tv non si accende!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 già,ci vuole l'interfaccia che hanno i centri assistenza samsung. Fatti fare un preventivo da uno di loro
siriostay Inserita: 27 giugno 2015 Segnala Inserita: 27 giugno 2015 Ciao, sono nuovo del forum, puoi sostituire la main con una di un 40, l'unico problema che potresti avere è vedere la tv capovolta, ma basta che entri nel menu service e cambi il modello dal 40 al 32 e risolvi il problema.
Messaggi consigliati