oxford Inserito: 15 gennaio 2015 Segnala Inserito: 15 gennaio 2015 Buonanotte In un capannone di 1000 mtq (classico prefabbricato) c'è un impianto a pavimento con caldaia a condensazione.Mi chiedevo se conviene lasciarlo sempre acceso oppure mettere degli orari di riduzione / spegnimento.Grazie Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3
Frigorista modena Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 Lascialo sempre acceso.
Erikle Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 per carità il consiglio non fa una piega..ma coi costi attuali in molti capannoni si rischia di lavorare solo per pagare il riscaldamento
oxford Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 In effetti i primi giorni dell'anno era andata in blocco la caldaia ed essendo chiusi se ne sono accorti al rientro.Ci sono voluti 3 giorni per recuperare la temperatura.Adesso la temperatura di mandata oscilla tra i 30 e 33 gradi e la temperatura ambiente va dai 17,5 ai 18 Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3
Frigorista modena Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 La domanda è mal posta per me, ci lavorare tutti i giorni? Da che ora a che ora? 1000 metri quadrati quante tonnellate di cemento sono? Per me c'è talmente tanta inerzia termica che se lo tieni acceso risparmi, parere mio ovvio.
reka Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 per toglierti il dubbio devi provare.. prendi i consumi per un paio di giorni così.. poi prendi i consumi per un periodo uguale mettendo in riduzione da 1h prima della chiusura a 2/3 ore prima della riapertura e vedi la convenienza. se vedi un risparmio poi affina la regolazione scegliendo la riduzione e l'orario di riavvio in modo che al rientro si stia già bene.
Frigorista modena Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 Ah certo ci sono voluti 3 giorni!! Chi costruisce un pannello radiante per scaldarsi dovrebbe ricevere in omaggio un assistenza psicologica per riuscire a superare il pensiero ossessivo di dover accettare che la caldaia lavora si 24 ore su 24, ma con una "fiammella " tenue giusto per mantenere i 30/33 gradi (!!!!!!!!!!!!!!) di mandata. Finché non si farà si continuerà a considerare questo impianto come a termosifone, la cosa che gli assomiglia meno di tutte.
reka Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 infatti hanno la deroga alle ore max di accensione.. io dico di far le prove ma dubito convenga, sperando che la caldaia abbia una modulazione buona e una potenza adeguata.
Frigorista modena Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 Ma poi scusate, come in questo caso, la mandata è di 30 gradi e sicuramente i lavoratori saranno al calduccio come avvolti in una copertina di cachemire, vogliamo abbassarla ancora di più o addirittura spegnerla?? Questo non è il mio campo io faccio freddo, ma per me ( non mi riferisco a te Oxford ma a tutti che fanno in buona fede la stessa domanda) si sfiora il ridicolo. Proviamola a spegnere del tutto la caldaia così risparmiamo questa seccatura di doversi scaldare d'inverno.
oxford Inserita: 16 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 Si lavora dalle 8 alle 17,30 dal lunedì al venerdì.Nell'ambiente non ci sono termostati le uniche regolazioni sono nel pannello della caldaia.L'impianto lavora con la sonda esterna. Le uniche regolazione a livello utente e non tecnico sono i gradi giorno, i gradi riduzione, i gradi notte e la curva.L'acqua di mandata è regolata al max 45 gradi.Oggi per esempio con all'esterno 7 gradi dentro c'era 18,5 con mandata a 33 gradi Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,3
oxford Inserita: 3 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2015 Scusate ancora ma volevo chiedervi come va regolata la temperatura max e min mandata e la temperatura minima collettore. Qual è la differenza tra la mandata e il collettore ?
reka Inserita: 3 febbraio 2015 Segnala Inserita: 3 febbraio 2015 in teoria la temperatura di mandata viene regolata dalla caldaia seguendo le indicazioni della sonda esterna e della curva climatica impostata.
Messaggi consigliati