norton74 Inserito: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2015 ciao a tutti,sono paolo da brescia. chiedo un vostro consiglio in quanto vorrei costruire una saldatrice per la plastica,in pratica un apparecchiatura che surriscalda delle graffette in acciaio sagomate che vengono affondate nella plastica e al raffreddamento la tiene unita. questa apparecchiatura ha costi molto elevati cosi ho deciso di fare una prova utilizzando un trasformatore da 220 a 12v collegato a due tubetti in alluminio mandandolo in cortocircuito mi fa surriscaldare a sifficienza le graffette e cosi sono riuscito ad affondarle nella plastica e creare questa saldatura a graffette. la cosa che mi chiedevo,mandando in corto il trasformatore per creare questo surriscaldamento ,il trasformatore durere poco? considerando che questo processo di surriscaldamento impiega circa 5 o 6 secondi per portare alla giusta temperatura la graffetta. semi date qualche consiglio vi ringrazio ciao Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 (modificato) Da quel che ricordo la resistenza riscaldante nei saldatori a pistola ha già di suo resistenza molto vicina allo zero, anche perché la tensione è bassissima (ci sono solo 4-5 spire al secondario), mentre la corrente è molto elevata. Quindi non credo cambi molto, cioé alla fine è quel che accade al trasformatore anche nell'uso normale. Modificato: 15 gennaio 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 (modificato) Non e' necessario fornire 12 V alla graffetta ! I tuoi dubbi sono leciti. Il trasformatore durerebbe poco. Un comune saldatore rapido ha solo 2 spire sul secondario, realizzate con una bandella di rame di generosa sezione. 25 W a 12 volts sono circa 2 Ampere, ma a 1 volt sono 25 Ampere ! Una bella differenza ! questa apparecchiatura ha costi molto elevati Il valore commerciale di un tale aggeggio, del tutto simile ad un saldatore rapido, e' al massimo dieci Euro ! Se poi l'adattamento della punta lo fanno fare a un architetto famoso... Modificato: 15 gennaio 2015 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norton74 Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 grazie per le info, comunque questa apparecchiatura vista anche su ebay cosata dalle 200 alle 350 ecco perche volevo costruirlo per fare piccole riparazione e utilizzi saltuari. tra i trasformatori che avevo quiesto che vorrei utilizzare e l unico che mi riscalda la graffetta,ora non ce l'ho sotto mano pero ricordo c'era scritto 12v 94ma,quindi secondo voi durerebbe poco? considerando che impiega 5-6 secondi per rendere sufficientemente calda la graffetta,in pratica ogni volta che lo utilizzo lo mando in corto per questo tempo, scusate le troppe domande ma era per capire se dopo due volte che lo utilizzo brucia ilt rasformatore non ne varrebbe la pena perdere tempo e rinucnierei alla cosa perche spendere 300 euro epr una cosa che si utilizza due tre volte l'anno non ne vale la pena. di nuovo grazie Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 ..pero ricordo c'era scritto 12v 94ma,quindi secondo voi durerebbe poco? Come un bego, nel becco di una gallina Segui il consiglio di patatino, acquista un saldatore istantaneo a pistola(costa al massimo €10/15), e poi modificalo per adattarlo alle graffette. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norton74 Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 stasera controllo bene il trasformatore con i giusti valori, per il saldatore a stagno a pistola ho gia provato ma non surriscalda la graffetta.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 Buon giorno a tutti ! per il saldatore a stagno a pistola ho gia provato ma non surriscalda la graffetta........ ..Devi modificare la punta ... Metti una foto del saldatore , con la punta ben visibile , e vediamo di ''architettare'' una punta adatta ! (misura il diametro del filo della punta originale ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 Prova a misurare la resistenza della graffetta. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 Prova a misurare la resistenza della graffetta. La graffetta va riscaldata ''a contatto '' , è la pistola che deve riscaldare la sua punta (scelta in base alle dimensioni e forma della graffetta) . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 Dalla foto dell'oggetto originale si capisce che la graffetta E' la punta scaldante. Importantissimo il collegamento elettrico-meccanico tra la graffetta e i braccetti, che deve essere ben saldo, e a pressione, per evitare cadute di tensione a corrente elevata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 La graffetta va riscaldata ''a contatto '' Il problema è che la graffetta deve essere annegata in "profondità" nella plastica, per cui non può essere troppo a contatto con la punta. Si può pensare, se fattibile, di aggiungere delle spire a secondario del trasformatore per aumentare la tensione in uscita. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 Prova a misurare la resistenza della graffetta. Dalla foto dell'oggetto originale si capisce che la graffetta E' la punta scaldante. SI ,SI , c'è anche lo zoom sul loro sito ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
compattatore Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 concordo con patatino666, la graffetta è la punta! questo attrezzo si utilizza per riparare le crepe nei paraurti delle auto. i capi delle graffette, una volta affondate, si sfilano dal saldatore e si tagliano a filo col tronchese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 Come puoi vedere nel messaggio precedente , anche io ... , ci voleva gli occhiali ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norton74 Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 questa e la foto del trasformatore che utilizzo che praticamente metto in corto e scalda in maniera corretta la graffetta e affonda bene nella plastica,utilizzando due punte in alluminio che ho forato per inserire le graffette qui sotto i due saldatori che ho o meglio uno e un tagliafune,ho provato con entrambi ma nemmeno si scaldano le graffette Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 Il problema è che, probabilmente, il saldatore e il taglia fune, non generano tensione sufficiente per scaldare la graffetta. Prova a misurare la resistenza di queste graffette, per capire che corrente assorbe quando l' alimenti a 12V. Inoltre prova a misurare la tensione alternata, che generano il saldatore ed il taglia fune Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norton74 Inserita: 16 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 vi ringrazio tutti che cercati di aiutarmi,putroppo non sono molto pratico,cerchero di fare alcune prove anche se il problema io l'avrei risolto collegando il primo trasformatore,fa il alvoro che a me serve( hobbista) il problema e capire se questo trasformatore durera o briciera' presto;-) ho costruito l'impugnatura tipo quella che e' in commercio con due tondini di alluminio di 6 mm forato,inserisco le graffette e va benissimo,5/6 secondi ed e in temperatura proprio come l'originale.....a me basterebbe questo se il trasformatore durasse...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 a me basterebbe questo se il trasformatore durasse Se con questo alimentatore funziona, e lo stesso non scalda in modo eccessivo durante il funzionamento, non dovresti avere problemi. Al contrario se questo alimentatore è al limite, ne acquisti/recuperi uno da 12V 5/6A e dovresti essere a posto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati