Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Coppia A Bassi Giri In Un Motore Asincrono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

volevo porre agli esperti questa domanda.

Io ho un motore da 30 kw a 6 poli 380/660 V montato su un miscelatore con trasmissione a cinghia.Questo motore lo dovrei fare girare ad un velocità variabile inferiore ai 50 hz,vorrei montare un inverter Eurotherm tipo 650V che il costruttore mi ha detto che ha un elevata coppia a bassi giri.La domanda è questa:che cosa si intende per elevata coppia a bassi giri?Vuol dire che a 10 hz ho la stessa coppia come a 50 hz?.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che mi rispondono.

Pieri

Inserita: (modificato)

A 10Hz la coppia è sicuramente molto più bassa (per buono che sia l'inverter), daltronde il motore è stato progettato per girare a 50Hz, se il carico è elevato e/o non regolare il funzionamento diventa instabile se non si arriva addirittura ad uno stallo, prevenibile con un aumento del boost tensione a bassa frequenza, il quale può però essere un arma a doppio taglio e farti finire in condizione di sovracorrente con conseguente blocco dell'inverter, ultimo ma non meno importante la ventilazione del motore viene meno a bassi regimi e l'arrosto è a rischio, se devi scendere così tanto (10Hz) per lunghi periodi forse è meglio cambiare (ridurre) il rapporto di trasmissione e filare di-più con il motore.

Modificato: da cavaand
Inserita:

Ciao,

la risposta di cavaand è giusta anche se da applicazioni fatte in passato sono riuscito ad andare a frequenze anche sotto i 10Hz. con un motore servoventilato e utilizzando l'inverter in controllo vettoriale e non V/F.

Se il tuo motore non è servoventilato penso sia difficile che tu riesca ad arrivare a 10Hz, come ha detto cavaand.

Inserita:

Se non scendi sotto i 10 Hz, con un buon inverter, tipo quello proposto, la coppia non scende di molto sotto la nominale; le perdite maggiori si hanno proprio nella regione sotto i 10Hz (frequenza pari al 20% della nominale). E' invece indispensabile, pena danni irreversibili al motore, che esso sia servoventilato.