Vai al contenuto
PLC Forum

Perdite Acqua E Mancanza Di Corrente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho una casa in montagna dove ho un modem 3g che funziona bene e a breve la possibilità di una linea adsl condivisa con il vicino e installata da lui.

Al momento ho due termostati nest che funzionano molto bene da remoto e una presa wemo collegata ad un termoarredo nel bagno dove fa particolarmente freddo.

Non ho problemi di sicurezza ma qualche settimana fa ho avuto una perdita nel locale caldaia per un tubo che si è rotto. Fortunatamente ero in casa e sono intervenuto tempestivamente ma adesso mi è venuta un pò la fobia.

Io mio sogno sarebbe trovare un hub al quale collegare dei sensori di perdita acqua che in automatico azionasse la chiusura della valvola generale dell'acqua e mi avvisasse del problema. Oltre a questo vorrei che la valvola si chiudesse in automatico anche in caso di mancanza di corrente (immagino serva una valvola che usi l'elettricità per tenere aperto così che la mancanza di elettricità la chiuda in automatico ma che abbia la possibilità di forzare tutto in manuale). Questo fantomatico hub dovrebbe anche avere una sua batteria in modo da potermi avvisare della mancanza di corrente (gsm come back up). Il tutto ovviamente consultabile da app.

Ho guardato tutti i vari sistemi (wink, piper, smartthings etc) ma non ho trovato nulla che faccia tutto quello che vorrei io, mi sapete consigliare?

vi ringrazio molto

F

Inserita:
Io mio sogno sarebbe trovare un hub al quale collegare dei sensori di perdita acqua che in automatico azionasse la chiusura della valvola

Più che un hub a te serve un vero e proprio sistema di sicurezza, anche molto semplice, ma è pur sempre un automatismo.

Inserita:

In ambienti domestici mi trovo bene con il sistema my home della bticino,

io farei cosi:

Centrale di allarme con combinatore telefonico pstn e gsm integrati, scheda relè, elettrovalvola e sensori acqua quanti ne servono installati nei punti strategici. Il tutto sotto ups.

Funzionamento:

La centrale monitora la casa 24 ore su 24, in caso di perdita di acqua si chiude l'elettrovalvola e una o più telefonate ti avvertono dell'accaduto, in caso che manca la corrente la centrale ha un'autonomia di almeno 8 ore e in ogni caso tu vieni avvertito del blackout subito.

Considera che la stessa centrale puoi usarla anche per collegarci sensori antintrusione o sensori per rilevare perdite di gas o ancora rilevatori di fumo o di co2, insomma è un vero e proprio sistema di sicurezza.

Io ti ho consigliato la marca che secondo me va bene per le tue esigenze, sappi però, che in commercio trovi tanti sistemi, alcuni economici e poco sicuri, altri costosi e super collaudati, si tratta di valutare i rischi e le eventuali perdite e poi decidere. Se posso permettermi di dare un consiglio, non risparmiare su l'installazione, pretendi un tecnico specializzato che ti rilasci certificazioni e garanzie, spesso la differenza tra un buono o cattivo impianto la fa proprio l'installatore.

Inserita:

vorrei sapere se qualcuno del forum ha mai provato il dispositivo mobi control pubblicizzato su queste pagine.

da cio' che ho letto sembra fatto apposta , ad un costo piu' che abbordabile.

Inserita:

Grazie per i suggerimenti. Bticino l'avevo visto ma immaginavo costi alti e non ho approfondito

Prova a guardare. Mi allettava smartthings per il costo contenuto

del_user_56966
Inserita:
Il tutto sotto ups.

gli UPS andrebbero evitati nei sistemi di sicurezza, il momento più critico è proprio nello scambio tra rete e batteria

se si verifica durante un temporale per via di una extra tensione...

ovvero proprio quando serve....

nei sistemi di sicurezza è meglio usare un sistema con batteria tamponata!