Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Motore Per Un'asta Microfonica

Marcoz.89

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo, spero di aver inserito l'argomento nella sezione giusta. Sto cercando di realizzare un'asta microfonica motorizzata come da foto. Vorrei capire quale motore o attuatore potrebbe essere idoneo per questo tipo di impiego. Sarebbe ottimo trovare un sistema silenzioso, costante nel movimento e di velocità ridotta. Probabilmente ci vorrà anche una scheda di controllo per gestire il tutto. In attesa di consigli vi ringrazio per il tempo dedicatomi

AnimationSml.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Di possibilità ce ne sono parecchie,in base poi al funzionamento finale ( e ovviamente al budget ).

Come la dovrai comandare poi questa asta? pulsante su e pulsante giu?

Gli devi inviare la quota da raggiungere e lei ci deve arrivare da sola?

Ho fatto solo due esempi, descrivi meglio l'applicazione e sicuramente consigli ne arriveranno

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta tempestiva. Io fin dall'inizio ho pensato ad un motore per avvolgibile che dispone delle funzioni che interessano a me: comando Basso-Stop-Alto,di conseguenza rispondendo anche alla tua domanda sulla quota, praticamente devo regolare l'altezza in base all'oratore, quindi la regolazione avviene manualmente cioè tramite il pulsante su e giù. La forma del motore risulta idonea grazie alle sue piccole dimensioni e la forma cilindrica. Inoltre dispongo di un fine corsa da entrambi le direzioni. Quello che vorrei fare però è un sistema silenzioso, non so fino a che punto questo motore possa garantirmi questo requisito. Inoltre devo anche adottare un sistema per sollevare e abbassare l'asta visto che questo motore gira e basta non ha un pistone che sale e scende.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli attuatori lineari risolverebbero gran parte del mio lavoro come il modello AL-3/M. Ma il costo? sono prodotti ottimi ma vanno fuori dal mio budget

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'alternativa può essere motorino con una vite e una chiocciola all'interno , ma mi sembra una esagerazione per sollevare un'asta microfonica, ma anche a livello economico (non conoscendo il budget) non so quanto ti convenga....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto! Ottimo forum pieno di consigli e idee interessanti; complimenti! :thumb_yello:

Casualmente ho visto questo argomento, e dato che circa un'anno fa mi hanno commisionato di costruire un asta microfonica motorizzata, ma poi non l'hanno più ritirata , mi domandavo se a Marcoz.89 interessava ancora......

Un saluto a tutti, e continuate così! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...