Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Motore Per Un'asta Microfonica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo, spero di aver inserito l'argomento nella sezione giusta. Sto cercando di realizzare un'asta microfonica motorizzata come da foto. Vorrei capire quale motore o attuatore potrebbe essere idoneo per questo tipo di impiego. Sarebbe ottimo trovare un sistema silenzioso, costante nel movimento e di velocità ridotta. Probabilmente ci vorrà anche una scheda di controllo per gestire il tutto. In attesa di consigli vi ringrazio per il tempo dedicatomi

AnimationSml.gif

Inserita:

Di possibilità ce ne sono parecchie,in base poi al funzionamento finale ( e ovviamente al budget ).

Come la dovrai comandare poi questa asta? pulsante su e pulsante giu?

Gli devi inviare la quota da raggiungere e lei ci deve arrivare da sola?

Ho fatto solo due esempi, descrivi meglio l'applicazione e sicuramente consigli ne arriveranno

Ciao

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta tempestiva. Io fin dall'inizio ho pensato ad un motore per avvolgibile che dispone delle funzioni che interessano a me: comando Basso-Stop-Alto,di conseguenza rispondendo anche alla tua domanda sulla quota, praticamente devo regolare l'altezza in base all'oratore, quindi la regolazione avviene manualmente cioè tramite il pulsante su e giù. La forma del motore risulta idonea grazie alle sue piccole dimensioni e la forma cilindrica. Inoltre dispongo di un fine corsa da entrambi le direzioni. Quello che vorrei fare però è un sistema silenzioso, non so fino a che punto questo motore possa garantirmi questo requisito. Inoltre devo anche adottare un sistema per sollevare e abbassare l'asta visto che questo motore gira e basta non ha un pistone che sale e scende.

Inserita:

gli attuatori lineari risolverebbero gran parte del mio lavoro come il modello AL-3/M. Ma il costo? sono prodotti ottimi ma vanno fuori dal mio budget

Inserita:

paghi il backliner che ti va ad alzare o abbassare l'asta :superlol:

scherzi a parte

a mio parere verrebbe troppo spessa e sul palco stonerebbe di certo

Inserita:

Un'alternativa può essere motorino con una vite e una chiocciola all'interno , ma mi sembra una esagerazione per sollevare un'asta microfonica, ma anche a livello economico (non conoscendo il budget) non so quanto ti convenga....

• 5 months later...
Inserita:

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto! Ottimo forum pieno di consigli e idee interessanti; complimenti! :thumb_yello:

Casualmente ho visto questo argomento, e dato che circa un'anno fa mi hanno commisionato di costruire un asta microfonica motorizzata, ma poi non l'hanno più ritirata , mi domandavo se a Marcoz.89 interessava ancora......

Un saluto a tutti, e continuate così! :clap:

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...