klai Inserito: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2005 Scusate la mia totale ignoranza in materia.Conosco la teoria sugli inverter e il loro principio di funzionamento.Sono alle prese con un Inverter Hitachi L200 monofase. Vorrei sapere semplicemnte come metterlo in funzione. Il manuale che ho in dotazione è in inglese. I collegamenti che ho fatto sono: ingresso L2 e N(L3) e in uscita ho collegato ai terminali V2 e W2. Ho poi collegato il tutto ad un piccolo motorino di un trapano.All'accensione la ventola di raffredamento gira ma in uscita non ho nessuna tensione. Ho misurato anche con il tester.Quali procedure iniziali devo compiere per farlo funzionare ???Pensavo che bastasse schiacciare START e regolare la velocità con il potenziometro presente nel frontale.Qualcuno mi può aiutare e darmi solo le procedure iniziali, per i funzionamenti specifici studiero' meglio il manuale.Grazie anticipatamente e scusate per l'intrusione in un forum dai problemi ben più complessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 Non conosco quell'inverter, ma solitamente, gli inverter monofasi si dicono monofasi perchè hanno alimentazione da rete monofase. L'uscita di regola è sempre trifase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1234 Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 http://www.hitachi-eu.com/www.hitachi.it/qui trovi il manuale in italiano, basta lasciare l'indirizzo e-maill'uscita, come ha detto Livio è trifase, e con il tester non la misuri.In genere hanno una impostazione di default, che ti permettono l'utilizzoimmediato.Leggi il manuale, e se hai altri dubbi, chiedi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavaand Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 (modificato) L'uscita di un inverter L200 è trifase se colleghi solo 2 fasi non combini nulla di buono, inoltre controlla che il motore del trapano non sia con le spazzole (visto che hai collegati solo due fili) ma di tipo asincrono tri-fase, altrimenti l'inverter va subito in protezione per corto sull'uscita.Per utilizzare il tasto di start e il potenziometro deve essere adeguatamente programmato, se non ricordo male di fabbirica è impostato per ricevere i comandi di marcia e di frequenza da morsettiera, l'unico tasto che ha azione sulla rotazione del motore è lo stop il quale produce un arresto in rampa fino a 0Hz, per ripartire è poi necessario togliere e ripristinare il comando di marcia ai morsetti. Modificato: 17 maggio 2005 da cavaand Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavaand Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 Prova a settare i parametriA001 = 00A002 = 02B082 = 0A004 = 50 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klai Inserita: 18 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 18 maggio 2005 La morsettiera di potenza del mio Inverter è così fatta:L1 L2 L3(N) U2 V2 W2 I morsetti L3(N) e U2 sono tra loro ponticellati (di fabbrica) da una barretta metallica.Nel morsetto L1 è presente una barretta metallica che va però all'interno.Io ho collegato in ingresso la monofase su L2 L3(N) e in uscita un motorino monofase su V2 e W2. Dai vostri post mi sembra di capire che con questo inverter posso collegare anche un carico trifase (max 200W) dando in ingresso una alimentazione monofase. Giusto ??Il manuale del L200 presente sul sito è solo in inglese !!Inoltre volevo chidere se impostando questi parametri A001 = 00A002 = 02B082 = 0A004 = 50l'inverter sarebbe pronto per essere gestito dal potenziometro e dai pulsanti di start e stop sul frontale ?Devo comunque risolvere prima di tutto il collegamento in morsettiera !Aiutooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 18 maggio 2005 Dai vostri post mi sembra di capire che con questo inverter posso collegare anche un carico trifase (max 200W) dando in ingresso una alimentazione monofase. Giusto ??No! Non è che puoi collegare un carico trifase, ma devi collegare solo un carico trifase! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
klai Inserita: 19 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 19 maggio 2005 Eppure in un convegno che ho visto su questi inverter ho visto funzionare un normale ventilatore monofase. Certo non sono sicuro se era L200 o qualche altro modello dell'Hitachi ma il carico sono sicuro che era un ventilatore monofase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 21 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2005 Eppure in un convegno che ho visto su questi inverter ho visto funzionare un normale ventilatore monofase.Potresti aver visto qualche altro prodotto commercializzato da Drivetec.Infatti loro vendono anche sistemi a parzializzazione di fase, con i quali puoi anche fare quello che dici.Inoltre vorrei farti presente che la sbarretta che vedi sulla morsettirea dell'inverter non è sui morsetti che dici tu, controlla meglio e vedrai che il ponte è fra il morsetto "+1" e "+", quindi sulla DC dell'inverter, non toglierlo. ma non attaccarci fili in quei morsetti che non siano della resistenza di frenatura.Questi inverter sono tutti alimentati a tre fasi, la versione 200Volt permette l'alimentazione monofase, collegando l'alimentazione su "L1" e "L3/N".Su questi terminali inoltre dovresti trovare collegato anche il filtro di alimentazione (non doppia cella).Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati