Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Per Vecchio Impianto Tv

Messaggi consigliati

Inserito:
Ciao a tutti,boys
Vengo al dunque; ho appena installato una nuova antenna TV
comprensiva di amplicazione(a 2 transitor con guadagno a 22 dB) su un impianto interno
composto di 4 prese TV, collegate l'una con l'altra tramite prese passanti, insomma una distribuzione in cascata.
Ora, premesso che ho già un risultato ottimale su quasi tutte, sull'ultima presa la ricezione è scadente.
Nell'eventualità che l'utente decida di sistemare l'impianto interno, quali prese(della bticino) potrei mettere partendo dal primo punto(con perdita di derivazione più elevata)
sino alla terza presa?
Grazie per gli eventuli consigli.
Buon pomeriggio.

Inserita:

Il valore di derivazione delle tre prese passanti deve essere decrescente man mano che ci si allontana dall'antenna. L'ultima presa, la piu importante, deve essere terminata su 75 Ohm, per non sbilanciare l'intero impianto.

Nel dubbio meglio una derivata a basso valore di derivazione ed una resistenza sull'uscita passante.

Per le sigle Bticino servirebbe il catalogo, ma in genere e' preferibile montare prese di fabbricanti di materiali di antenna qualificati, con l'adattatore per il frutto BTicino.

Inserita:

Il valore di derivazione delle tre prese passanti deve essere decrescente man mano che ci si allontana dall'antenna. L'ultima presa, la piu importante, deve essere terminata su 75 Ohm, per non sbilanciare l'intero impianto.

Ciao! Certo, questo l'ho capito :-)

Chiedevo se oggi come oggi ci sono in commercio.

Grazie per aver risposto.

Inserita:

In commercio c'è anche troppo materiale di cui non si conoscono le caratteristiche e neanche i fabbricanti di materiale elettrico ci aiutano.

Oggi stavo da un ferramenta ed ho assistito alla vendita di una presa di antenna ad una signora.

Non c'e' stato alcun accenno di domanda sul tipo di impianto sul quale andava montata !

Ho provato a rendermi utile ed entrare nel discorso tecnico, ma sembrava che io non ci fossi.

Roba da rabbrividire...

Per questo consiglio materiale fornito da ditte di elettronica serie e ben documentato.

Inserita:

Messaggio recepito, patatino666 :smile:

Dovesse servire, cercherò prese specifiche dei più blasonati marchi di elettronica che possano montare su quelle placchette.

Ciao