diego82 Inserito: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2015 Buongiorno a tutti. Spero di aver aperto questo nuovo argomento nella sezione giusta. Vi scrivo perché avrei intenzione di iniziare a frequentare un corso per la programmazione di plc. Come titolo di studio ho un diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni, quindi con l'argomento porte logiche, memorie, ecc. riesco a cavarmela, volevo però sapere da voi qual è il corso o la strada migliore da intraprendere per questo discorso. Ho visto che la scuola Siemens a Milano fa dei corsi, cosa ne pensate oltre al prezzo elevato?? Quale libro o manuale mi consigliate di acquistare per iniziare a "masticare" la materia? Quale plc usato posso comprare per iniziare a fare le mie piccole prove in casa? Grazie a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Carlotto Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 io fossi in te starei sul S7 1200 della Siemens di esempi ce ne sono a iosa su internet, con 400 euri riesci a prendere un kit scolastico su http://it.rs-online.com/web/p/accessori-per-plc/7704308/?origin=PSF_421317|alt ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 Ciao come consigliato da nicola ti consiglio la faiglia 1200 o meglio il nuovo ambiente Tia Porta, che sarà il futuro di Siemens, poi tieni presente che il plc della serie 1200 riesce a fare moltissime cose, molto ma molto di piu del vecchio plc 200 ormai fuori produzione. Per i corsi Siemens a Milano, be io ne ho fatti molti, ma ti posso dire che se non sei un programmatore, o meglio poi non metti in pratica quello che ti spiegano rischi di dimenticare, comunque quei corsi sono ben Fatti. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 (modificato) Ciao Diego. Come alternativa esistono dei corsi multimediali molto validi ad un costo relativamente contenuto a questo link . E' chiaro che poi per fare pratica ti dovresti dotare di uno starter kit o equivalente. All'interno di TIA Portal e del più vecchio Simatic Manager (Step7) è possibile integrare dei simulatori software che per fare prove e prendere confidenza sono molto comodi. bigalex Modificato: 16 gennaio 2015 da bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego82 Inserita: 16 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 Oggi ho chiesto ulteriori info alla Siemens, e come avete già detto (mi fidavo di voi) la nuova generazione di programmazione sarà appunto TIA portal. Ora vi chiedo, secondo voi, anche se la scelta mi sembra ovvia, è sicuramente meglio intraprendere una strada con un "programma" nuovo (TIA portal) rispetto a fare dei corsi costosi utilizzando il vecchio sistema?! Poi volevo chiedervi, ho visto che la Siemens fa anche un corso base-base SEP logica digitale (http://www.siemens.it/sai/schede/schedacorso.asp?ID=SEP&MODE=1&categoria=30), dove trattano molti argomenti che ho già studiato nel mio percorso scolastico. Secondo voi è meglio seguire anche questo corso o mi basta dare una bella ripassata approfondita a tutti gli argomenti trattari?? In ultimo voleva saper da voi se sapete la differenza (purtroppo per telefono hanno sempre tutti fretta) tra il corso: 1° TIA portal service, piano di formazione personale service e manutenzione 2° TIA portal programmazione, piano di formazione per programmatori Grazie ancora a tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 Ciao Io provengo dal vecchio sistema di programmazione step 7 e alcune cose che ho fatto con step 7 con TIA ancora non sono possibili ( CPU serire H per safety ) anche se è appena uscito sp1 per tia 13 , stanno migliorando . Tutto sta cosa devi programmare di conseguenza anche le versioni del TIA con il base programmi solo 1200 , mentre con professional programmi 1200 1500 300 400 la differenza di prezzo si sente. Inoltre con professional puoi usare anche SCL e AWL come linguaggi , cosa che utilizzo normalmente per crearmi blocchi ad hoc per i corsi se ripassi gli studi il sep non ti serve , il service à più orientato alla ricerca guasti e ai manutentori , mentre l'altro e per i programmatori che ti portano a fare un programma partendo dalle specifiche del cliente . spero di esserti stato utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dan64100 Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 Intanto complimenti per l'approccio, non è frequente veder un giovane che investe sulla propria professionalità di tasca propria Mi associo ai consigli circa S7 1200, è un sistema semplice ma abbastanza potente che oggi trova largo impiego. Lo starter kit che ti ha consigliato Nicola Carlotto è valido e ti permette di partire senza tante preoccupazioni. Se poi hai budget limitato o sei amante dell'avventura puoi pensare di attrezzarti in economia: hai bisogno di un PLC + (eventuale) Alimentatore e del software di gestione. Il cavo di programmazione, per tua fortuna oggi è un semplice cavo Ethernet. Se cerchi online puoi trovare una CPU a partire da 150€, se puoi scegliere, ovviamente devi preferire quelle con firmware di revisione più elevato. Se la CPU che trovi è a 24V come alimentatore puoi usare un vecchio alimentatore da PC portatile (quelli da 19V circa) o un "ricambio universale" per portatili, fidati che per la sola CPU va più che bene. Anche il software originale lo puoi trovare online, c'è gente che si rivende i CD degli starter kit. Fatti due conti, se ti avvicini troppo ai 400 € scegli la soluzione consigliata sopra. Fatto questo, prima di passare ai corsi a pagamento ti consiglio di apprendere la filosofia di programmazione dei PLC usando i tutorials che trovi in internet. Lo standard ladder (logica a contatti) ad esempio è comune a tutti i PLC, e con queste basi riuscirai anche a scegliere meglio eventuali corsi specifici. Facci sapere come procede... Ciao Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego82 Inserita: 22 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 Intanto ringrazio tutti per le risposte alle mie domande. Proprio ieri ho avuto una lunga telefonata con il docente Siemens che mi ha spiegato in dettaglio tutti i loro corsi. Dopo questa spiegazione ho scelto di frequentare il corso Tia Serv1 SIMATIC S7 TIA PORTAL, con inizio a febbraio. Sono sempre più convinto d'aver fatto la scelta giusta (almeno spero) e nel frattempo sto riguardando tutti i argomenti legati alla programmazione PLC (porte logiche-operazioni binarie-ecc..). In aggiunta ho ordinato lo starter kit 1200, Tia basic cosi posso iniziare a "giocare" un po'. Un'ultimissima domanda, soprattutto rivolta a Dan64100, visto che all'inizio della tua risposta mi ha definito giovane, secondo te e voi, iniziare questa nuova avventura a 33 anni è un po' tardi oppure sono ancora in tempo per percorre tutta questa lunga strada??? Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 22 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2015 Ciao, in attesa che ti risponda Dan....ti rispondo io.... Perché ti fai il problema dell' età? Se ci credi, hai voglia, ci metti la passione l'impegno e non ti lasci scoraggiare alla prima difficoltà...perché non dovresti farcela? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diego82 Inserita: 23 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 Ma no la mia non è tanto la paura di non farcela, penso di essere un tipo determinato e con tutta la volontà di imparare nozioni nuove. Quello che intendevo era che, avendo "già" 33 anni ed affacciandomi adesso a questo mondo dovrò fare ancora parecchia gavetta e esperienza, quindi la mia paura è, che se e quando sarò autonomo nella programmazione, alcune aziende preferiscono forze più giovani... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 A be...se è per questo...le aziende preferirebbero i 18enni con 9 masters e 30 anni di esperienza per poi inquadrarli come apprendisti. E c'è anche chi dice, in questo paese gerontocratico...che un programmatore a 30 anni è già vecchio....però contemporaneamente dobbiamo lavorare fino a 70. Stendiamo un velo peloso sulla classe dirigente/imprenditoriale....tipo prendi il malloppo e scappa......sarà meglio Sarà il caso di costruire uno smaterializzatore, così a 45 anni ci si entra....e non si è più di peso nemmeno per l'inps.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dan64100 Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 Quello che intendevo era che, avendo "già" 33 anni ed affacciandomi adesso a questo mondo dovrò fare ancora parecchia gavetta e esperienza, quindi la mia paura è, che se e quando sarò autonomo nella programmazione, alcune aziende preferiscono forze più giovani... La situazione, come ha detto Stefano non è rosea, ma partire scoraggiato sicuramente non ti predispone al meglio Pensa a quando (e non se) sarai autonomo ed impegnati affinchè avvenga in breve tempo, se hai già un background tecnico non ti ci vorranno anni per padroneggiare discretamente il PLC. Se hai difficoltà o necessità di consigli durante il percorso formativo scrivi pure. Quanto alle "forze giovani" stenderei un velo pietoso, sembra che oggi i ragazzi raggiungono la maturità a 30 anni, è davvero difficile trovare neodiplomati/laureati "affidabili" professionalmente. Abbiamo fatto degli open day davvero tristi con tutti gli universitari impegnati con WhatsApp sul telefonino Davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2015 (modificato) Al momento credo che non sia il caso di temere la concorrenza degli under 30.... Abbiamo fatto degli open day davvero tristi con tutti gli universitari impegnati con WhatsApp sul telefonino velo pietoso........dopo una mattinata passata a spiegare un blocchettino in kop...si alza una manina e chiede: Ma....a che ora è la pausa pranzo? Si potrebbe scrivere il bestiario del programmatore: 8 dip switches per impostare un nodo dp: Che peso ha il primo? Risposta: zero! Modificato: 23 gennaio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiacomoF Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2015 Ciao a tutti. Scusate se mi accodo ma il quesito è simile. Nel mio caso devo aggiornarmi al mondo Siemens (ho usato S7 200 anni fa ma non credo sia sufficiente) Sono abbastanza esperto di altri plc ma dovendo cercare un nuovo posto mi tocca tornare a scuola. Premesso che posso acquistare software ed una CPU, il mio dubbio è : se mi butto sul TIA e vado in una azienda dove ancora non lo utilizzano quante difficoltà posso trovare a mettere mano allo STEP 7? Ribadisco (non per ganassare ma per rendere l'idea) che sono abbastanza esperto del settore. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati