Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Riscaldamento


frossie

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una caldaia Beretta MeteoMix 24 e da un paio di giorni ho il riscaldamento spento a casa.

Ieri spegnendo e riaccendendo la caldaia mi era sembrato che pian piano ripartisse, infatti i termosifoni in taverna da freddi erano passati a tiepidini.

stasera torno a casa e il termostato mi segna comunque 17gradi il che vuol dire che la caldaia purtroppo non ha fatto il suo dovere.

Con mio papà abbiamo aperto la caldaia per verificare tra le altre cose anche il circolatore ma sembra funzionare correttamente.

L'acqua calda invece viene erogata senza problemi.

Pensate sia un problema di sonda Ntc del riscaldamento ?

grazie,ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

intendi di resettare il termostato con le funzioni speciali ? Perchè altrimenti il reset sul termostato l'ho già dato .

Comunque stasera provo, con le funzioni nascoste del termostato a visualizzare temp della sonda esterna ecc..

vi faccio sapere,

grazie

Modificato: da frossie
Link al commento
Condividi su altri siti

problema forse risolto .

Dal termostato ho dovuto impostare il funzionamento della caldaia senza sonda esterna. così facendo la caldaia è ripartita..il che mi fa pensare che la sonda esterna sia guasta. Però chissà dove è stata installata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

da quando sono intervenuto, solo il termostato principale riesce a controllare la caldaia, gli altri 2 non ne permettono l'accensione.

Così oggi ho visto la scheda elettronica e mi sono accorto che un cavo del 220 su un morsetto di un connettore era sfilato e forse faceva un falso contatto, quindi ho spento la caldaia ed ho reinserito meglio il filo .

In questo connettore oltre alla 220 ci sono 2 contatti contrassegnati come TA (termostato ambiente), collegati con 2 cavi ed ho letto che in caso di più termostati gli stessi dovrebbero essere collegati in parallelo .

Può darsi che tutto sto casino sia dovuto a un termostato che non funziona bene ?

PS penso anch'io che la sonda ext non sia mai stata installata.

Tra le prove pensavo addirittura di togliere il 220 a quel morsetto dei TA .

uff..che dite ?

Modificato: da frossie
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora funzionano correttamente....

Ma secondo voi come mai con i 2 termostati diciamo ausiliari non riesco piu a controllare la caldaia?

come dovrebbero essere stati collegati tra loro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponticello tra i morsetti TA va lasciato se usi il solo comando remoto.

Mentre tale ponticello deve essere tolto e al posto del ponticello vanno collegati

I due conduttori del termostato. ( leggi le istruzioni del termostato

Dovrebbe avere tre fili ne vanno collegati 2 uno centrale ed uno esterno.

Se ne colleghi due in parallelo, quando uno dei due chiude (o tutti e due)

La tensione ai morsetti TA deve passare da 220 a 0V.

Se non va a zero la caldaia non parte e potresti avere il collegamento

Al (o ai ) termostati interrotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie del suggerimento.

In realtà ai 2 contatti TA arrivano i cavi, presumo delle 3 elettrovalvole di zona e quindi dei 2 termostati + termostato/controllo remoto principale che è l'unico che sembra funzionare.

Ieri facendo divere prove ho verificato che l'azionamento del termostato fa scattare l'elettrovalvola di zona e aziona la pompa in caldaia (ho provato 1 termostato alla volta) . Quello che non accade è l'accensione del bruciatore della caldaia e quindi i termosifoni in taverna, e il pavimento nelle camere da letto rimane freddo o tiepidino.

Con il settaggio originale di default del pannello comandi (come sempre stato negli ultimi anni), anche se alzo tutti i termostati a 30 gradi, l'unico piano a scaldarsi è quello dove è installato il pannello comandi/termostato principale.

Se invece cambio il settaggio del pannello comandi, dicendo di funzionare senza sonda esterna (che comunque non è installata) ma con il solo termostato ambiente in caso il pannello comandi/termostato principale faccia richiesta di calore e gli altri termostati sono impostati a una temperatura superiore di quella che rilevano allora il calore viene irrorato ovunque. In sostanza il calore negli altri locali dipende solo dalla richiesta del termostato principale. Se i termostati ausiliari invece sono chiusi o impostati a una temperatura più bassa il calore non viene irrorato .

In sostanza, con questo settaggio, che mi permette di sopravvivere al freddo (e alla moglie) i 3 termostati hanno perso la loro indipendenza..

Sulla scheda beretta ho visto che c'è installato la scheda BE01 (con il JP7 chiuso però) ma che secondo me non lavora perchè le elettrovalvole hanno una loro intelligenza . Presumo che siano collegate tutte in parallelo tra loro e infine collegate ai 2 morsetti TA della scheda però non riesco a capire che tipo di difetto potrebbe portare questo comportamento che mi inibisce le altre 2 zone non principali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il comando remoto in questione, ma su quelli che seguo io ci vuole una scheda secondaria per comandare una valvola di zona,e il comando stesso deve anche essere impostato in modalità on-off e NON modulante.

Controlla che magari anche il tuo non abbia bisogno di questa scheda e la modalità apposita perché con il Reset si azzerato tutte le impostazioni personalizzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

prima di azzerare il comando remoto/termostato principale ho preso nota di tutti i settaggi che comunque erano il default.

Sulla scheda della caldaia c'è la scheda aggiuntiva BE01 che serve appunto a controllare le valvole a zona , anche se ho il dubbio che non venisse utilizzata perchè le elettrovalvole hanno una loro intelligenza .

Mi piacerebbe capire come posso ripristinare l'indipendenza dei 3 termostati ...sicuramente c'è un componente che non funziona a dovere ma non capisco cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un buon test quello da te suggerito . In modalità controllo caldaia dovrei essere in grado di riscaldare gli altri 2 ambienti indipendentemente dal controllo remoto, giusto ? e la zona dove c'è il controllo remoto rimarrebbe sempre spenta o sempre accesa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dove c'è il controllo remoto rimarrebbe sempre spenta o sempre accesa ?

dovrebbe rimanere sempre spenta

il tuo circuito è come quello in basso a destra a pagina 33 di questo manuale?

http://www.la-certificazione-energetica.net/schede%20tecniche%20per%20certificazioni%20energetiche/BERETTA-caldaia-gas-meteo-mix-24-28-csi.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è esattamente quello!!

Stasera non sono a casa per provare ma la prova la faccio di sicuro domani.

Se gli altri 2 termostati dovessero funzionare regolarmente vuol dire che il problema è il termostato principale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

@kaotic il problema è che se disabilito il controllo remoto rimango con la zona principale non riscaldata..va bene per fare un test ma la soluzione devo cercarla . Pensi che sia un problema del controllo remoto o della scheda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...