Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Riscaldamento


frossie

Messaggi consigliati

Io ce l'avevo ancora il ponticello JP7 ..ma la cosa strana è che abito in questa casa da 7 anni e il riscaldamento ha sempre funzionato in modo indipendente tra le zone !

Quindi penso che in qualche modo la scheda aggiuntiva BE01 non serva allo scopo. Penso che elettrovalvole siano di tipo "intelligenti" . Sulla scheda vedo collegati i 2 fili sul TA che presumo siano il consenso caldaia delle 3 elettrovalvole (ho fatto anche una foto ai relè dove c'è lo schema dei collegamenti).

Sulla scheda BE01 arriva la 220 L N come da schema di progetto standard.

Ora ho tolto il ponticello tra le prove ma la situazione non è cambiata ..ho perso l'indipendenza delle 3 zone e devo capire perchè .Ormai è questione di principio. è una sfida.

Link al commento
Condividi su altri siti


disegno lo schema dei collegamenti elettrici nel KIT PF duplex dove c'è l'elettrovalvola (ne ho 3) .

----- consenso caldaia

-----

----- termostato ambiente

-----

----- alimentazione da rete 220v

-----

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho capito dal manuale tecnico della beretta meteo mix csi i "consenso caldaia" sono collegati in parallelo e finiscono ai contatti TA della scheda in caldaia .

Link al commento
Condividi su altri siti

prova, sulla seconda zona (col termostato normale) ad unire i contatti "consenso caldaia" dentro il "kit pf" magari si è solo rotto il micro della valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta prima prova. Controllo remoto in modalità controllo caldaia. Aperti gli altri 2 termostati al massimo. Pompe che girano anche in caldaia ma temp fredda e bruciatore spento

Modificato: da frossie
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare uja prova corretta devi:

1 - mettere il comando remoto sulla funzione termostato o crono termostato

2- togliere il ponte ja

3- togliere i 2 fili da Ta ta e metterci un Cavallotti

In questo modo la caldaai rimane sempre accesa in riscaldamento e poi accendi una zona per volta e vedi quella che non si scalda

Link al commento
Condividi su altri siti

x simuffa :ho settato il mio termostato REC05 come solo "controllo caldaia" e ho messo i termostati al massimo. Non so cosa intendi per "disabilitare". Non si può disabilitare perchè la caldaia non ha i comandi sulla caldaia stessa ma può essere comandata solo dal controllo remoto che può essere settato in 3 modi : cronotermostato, termostato e solo controllo caldaia ( quest'ultimo prevede solo estate/inverno/off).

x frau1979: perfetto. prova sicuramente da fare. Ma cos'è il ponte ja ? intendi un ponticello particolare ? quando dici cavallotti sui TA intendi tra i 2 TA immagino,giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, oggi e domani sono fuori per lavoro ma sabato mattina farò tutte le prove del caso ! Intanto mi sto leggendo bene il manuale tecnico e mi chiedo come l'impianto ha potuto funzionare bene, con i 3 termostati indipendenti pur avendo il ponticello JP7 inserito insieme alla BE01 . Mi sembra che la BE01 con il JP7 chiuso sia superflua, quindi voglio capire bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Piu zone :Unita remota comanda caldaia

TA ponticellato e termostati che agiscono sulle valvole di zona.

Se togli il ponticello il tutto si ferma. Se non hai sonda esterna devi escludere l'opzione SE .

Oppure se hai l'impianto a zone al posto del ponticello colleghi un termostato con con contatti

aperti ad ambiente caldo e chiusi (NC) quando la tem.abiente e' inferiore ai Quella impostata.

Attenzione In elettrotecnica chiuso vuol dire funziona Aperto fermo, al contrario dell'idraulica.

Comunque leggiti bene il manuale dovrebbe esserci ia diversa casistica a seconda della tipologia impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

allora ho fatto tutte le prove e anche di più con l'aiuto di mio padre.

Per prima cosa ho fatto il test di frau. Non cambiava nulla. Nel frattempo però ho voluto misurare con il tester i contatti TA che si aprono o chiudono regolarmente con la richiesta di almeno 1 dei 3 termostati (come dovrebbe essere) .

Poi ho fatto il test con o senza la BE01 innestata sulla scheda ! ..non cambia assolutamente nulla, quindi fa accendere il bruciatore con settaggio F2=1 (sul comando remoto), non fa accendere il bruciatore con F2=0 (assodato che la sonda ext non è installata! ).

Mi viene da pensare che il "fu" idraulico abbia installato la caldaia che aveva già la BE01 sulla scheda ma non l'abbia usata (possibile ?)

Le prove con la BE01 le ho fatte sia con il JP7 inserito che non : totalmente ininfluente (d'altronde l'impianto è stato con il JP7 inserito da più di 5 anni funzionando regolarmente).

Quindi sembra che la BE01 che ci sia o no, nulla cambia (oppure è rotta?).

Pensavo anche che potesse esse un problema del comando remoto REC05 . Mi piacerebbe chiedere a un vicino se mi presta il suo per fare dei test....

Commenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...