Lionard Inserito: 15 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2015 Buonasera, credo sia più di un anno fà che sul forum mi fù consigliato un circuito credo da Mirko Ceronti o comunque da qualcuno del forum: temporizzatore regolabile , (ho fatto una foto al foglio che avevo stampato poichè probabilmente lo schema era sul vecchio forum e non sono riuscito a trovarlo). Ha sempre funzionato egregiamente, poichè un contatto del relè sembrava quasi andato (molto scuro e scintillavaabbastanza) oggi ho deciso di provare a sostituire il relè ma dopo averlo sostituito con malincuore mi sono accorto che il circuito non funziona più . Ecco come si comporta adesso il circuito: Se premo il pulsante arrivano 12vdc sui fili che andrebbero alla bobina del relè se però rilascio il pulsante immediatamente va via tensione. Secondo voi qual'è il componente guasto? l' IRF520 che avevo usato al posto del bs170 sembra ok ma non ne sono sicuro senza dissaldarlo. Cosa ne pensate? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lionard Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2015 (modificato) OPS.. analizzandolo meglio credo che il circuito sia OK e che per funzionare abbia bisogno di un alimentazione sempre presente quindi quello dello schema è un interruttore e non un pulsante, sicuramente avevo utilizzato un pulsante e messo in parallelo al pulsante di accenzione un contatto NO del relè del circuito. Domani verifico meglio. Buonanotte Modificato: 15 gennaio 2015 da Lionard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati