Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio Su Collegamento Modulatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho sostituito uno dei due modulatori analogici che avevo con uno digitale offel, ho lasciato il primo analogico (per adesso mi serve ancora) e con l'uscita del cavo antenna sono andato nell'ingresso di quello digitale, da questo sono andato all'amplificatore sul palo collegato in b3, poi segue la distribuzione, la qualità mi sembra più che buona però mi è venuto un dubbio, era meglio entrare col cavo di discesa dell'antenna nel modulatore e poi portare il cavo all'amplificatore o lascio così com'è?

Ho messo al minimo i guadagni dei due modulatori, quello analoglico un GE.SER 90 dbuV - full band VHF+UHF, quello digitale un OFFEL MD 07-891.

Ho letto in giro che forse è meglio appunto passare con l'antenna nel modulatore e poi distribuire il segnale.

Grazie.

Inserita:

non ho capito... che vuoi fare, entrare con l'antenna nel modulatore, e poi nel centralino??!

Oppure passare dall'uscita del centralino, ingresso modulatore, e poi esci?!?

La prima soluzione è na cacchiata, la seconda potrebbe andare se proprio non puoi altrimenti, ma quella corretta è quella che hai fatto, ingresso su banda non usata del centralino

Inserita: (modificato)

La soluzione dipende essenzialmente dal livello di uscita del modulatore

Tecnicamente sarebbe corretto mettere il modulatore in ingresso al centralino, anche con una delle antenne collegata al suo ingresso, se la frequenza modulata e' compatibile (per esempio antenna Vhf, modulatore di banda S e ingresso Vhf del centralino)

Da quello che vedo, pero', i modulatori attuali hanno quasi sempre un livello di uscita molto elevato, che ne permette l'inserimento direttamente all'uscita del centralino, sulla dorsale.

Il loro inserimento in ingresso porterebbe ad intermodulazione del centralino.

In ogni caso per una corretta distribuzione bisogna regolare perfettamente i livelli sia del centralino, che del modulatore.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Scusate il ritardo della risposta, dunque prima di tutto avevo frainteso io il discorso di come entrare nel modulatore, mi sembrava strano, avevo capito che era meglio entrare con il cavo che esce dal centralino e poi andare all'impianto, invece l'ingresso è al limite per un'antenna...

Ok, il mio dubbio era per l'appunto della troppa potenza dei modulatori in ingresso alla centralina (l'amplificatore giusto?), ho regolato al minimo il livello di tutti e due i modulatori ma mi dà l'impressione che sia troppo alto comunque, vedo i canali molto "saturi", nelle immagini con sfondi bianchi chiari si perdono i dettagli, cosa è meglio fare, per entrare sull'uscita del centralino come dice patatino666 con cosa mi collego alla dorsale, con un miscelatore giusto? mi potete consigliare eventualmente quale di marca offel, o è meglio cambiare il centralino adesso c'è un fracarro EK6R1345U con qualcosa di più nuovo?

Altra soluzione montare un'attenuatore sull'uscita del modulatore?