Vai al contenuto
PLC Forum

Un Cavo Di Rete 2 Utilizzatori Non Contemporanei Passivo

Bim1

Messaggi consigliati

Salute a tutti i moderatori e utilizzatori del forum .Ho un problema da risolvere .Ho un router e tre postazioni di rete con cavo ,mio figlio ha acquistato una play station e ha bisogno di una connessione a internet.L'ha installata sotto al televisore il quale riceve la tv con un deoder collegato in rete .Passare un altro cavo e' un'inpresa ardua l'Hub non vorrei metterlo per non consumare energia ,tanto o usa la tv o la Ps volevo fare un box con un commutatore 8vie 2 posizioni e 3 prese senza alimentazione .Qualcuno puo' darmi qualche dritta ,posso tenere qualche filo in comune ? c'e qualche modo piu' semplice ? Grazie a chi puo' aiutarmi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il commutatore te lo sconsiglio vivamente. Ti porta a notevoli attenuazioni sulla modulazione di banda.. Anche se poi magari l'effettivo traffico che usi è di pochi Mb e quindi poco apprezzabile come soluzione è davvero una porcheria.

A mio avviso è molto più semplice se ti compri due splitter (con due connettori testa-testa per collegarli sul cavo; sono dei giunti) che sostanzialmente, sfruttando le coppie non usate del cavo attuale, ti permettono di avere due prese Rj45.

Per il tuo uso sono davvero ottimali. Unica avvertenza, che comunque immagino a te non interessi, è che con questo sistema non puoi far passare l'alimentazione PoE sui cavi (es. se si usano telefoni o telecamere che necessitano alimentazione dalla rete).

Si trovano anche nei negozi di informatica tipo Wellcome.

Ciao!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto radiation, li produce la Lindy e sembrano essere la soluzione migliore :)

Poi colleghi la testa lato router con due cavetti di quelli lunghi 10 cm a due porte di rete e sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molti a produrli. Se hai dimestichezza connettori e crimpatrice puoi farlo anche tu separando le coppie del cavo in uso.

Ovviamente l'uso degli splitter è più "pulita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interesse al mio problema ,ho acquistato un affare che somiglia ad uno splitter ma secondo me non e' lui.Non funziona con due utilizzatori collegati contemporaneamente CON UNO SI E' COME UN GIUNTO , misurando i 3 connettori rj sono collegati in parallelo e' stato pagato euro 0,90 presso un negozio cinese. Qui a Frosinone lo splitter non lo conosce nessuno . Sulla confezione c'e' scritto (PHONE CONNECTOR TV CONECTOR). Mi rivolgo ad Andrea di connettori in genere ne ho costruiti di tutti i tipi ,pero' non so la connessione come e'. Io velocemente per provare lascierei " l'Accrocco cinese " e invertirei le connessioni solo ad un cavo tipo quello che va alla Ps. E' possibile avere lo schema dei fil ? Grazie Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa tanto che quello che ti hanno venduto è uno sdoppiatore telefonico. Che non è la stessa cosa.

Ora sono da cel. Ti allego qualche link veloce che ho trovato googlerizzando.Prova a farlo anxhe tu magari mettendo come chiave "cat.5 split" e guardando le immagini.

Altrimenti splitter già fatti li trovi di certo su Ebay, Amazon ecc.

http://www.cabling-design.com/references/pinouts/split.shtml

http://www.instructables.com/id/How-to-make-your-own-Ethernet-%22splitter%22/ù

Link al commento
Condividi su altri siti