Paolo Cattani Inserita: 3 giugno 2005 Segnala Inserita: 3 giugno 2005 Sembra buono, per non fargli sopportare troppi sforzi fai in modo che la gabbia sia supportata in modo autonomo e non gravi sui cuscinetti del riduttore.
TIGULLIO Inserita: 3 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2005 Vorei far vedere i componenti con una .jpg.Grazie.
massigipu Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Inserita: 22 settembre 2006 Ciao, sono nuovo del forum e l'ho trovato proprio perchè anch'io ho avuto problemi per realizzare uno spiedo.Ecco la soluzione che noi abbiamo adottato: motore del tergi con in serie un riduttore 1:50 che ci permette di arivare a 1.5 gir/min.Mi è sorto però un altro problema che sembrava essere soltanto una finezza, ma invece è fondamentale: come faccio a bloccare la carne sullo spiedo??Vorrei utilizzare dei normali fermacarne da spiedo, ma il nostro spiedo ha diametro 20mm che è abbastanza inusuale (deve reggere 20 Kg di maiale). Dove posso trovarli oppure qualquno ha altre idee da proporre??Vi ringrazioCiao massigipu
PAZZOPERLAPESCA Inserita: 1 novembre 2006 Segnala Inserita: 1 novembre 2006 Giorgio mi sono iscritto al forum per costruire un gira arrosto!!!! Meno male che ci sei tu!!! E' possibile ricevere una lista dettagliata di ciò che occorre reperire e una bozza di progetto per e-mail? .... dato che sono una schiappa in fatto di meccanica, elettronica e fai-da-te in genere! (sob) ma ho voglia di mangiare anche io il porceddu! e farlo da me visto che non sono in Sardegna.Ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta vorrai dare!Luca
rimonta Inserita: 18 dicembre 2007 Segnala Inserita: 18 dicembre 2007 scusate se riesumo questa discussione, ma ho una grossa domanda da fare a chi ha già sviluppato il girarrosto con il motore da tergi:che marca e modello di auto hanno il comando dell'alternanza della direzione di tipo elettrico e non meccanico?So che ad es la fiat uno ha un rinvio di tipo meccanico che fa oscillare l'albero a destra e a sinistra, quindi risulta inutilizzabile per lo scopo. avete qualche suggerimento?
Giorgio Demurtas Inserita: 16 giugno 2009 Segnala Inserita: 16 giugno 2009 e' un progetto gettonato, non avrei creduto!ho fatto una pagina nel mio sito sul GIRA ARROSTO http://www.ingdemurtas.it/tutorials/gira_arrosto/Il comando dell' "alternanza" non è mai elettrico. La differenza è che per il girarrosto serve un motore che abbia la biella esterna, in modo da poterla smontare, e avere un asse che gira liberamente, e abbastanza lento (all'interno c'è una riduzione a vite senza fine).Io ho usato motorini di tergicristalli di una Fiat 126 127 500 e di un escavatore caterpillar.Come spiedo si utilizza uno scatolato inox piatto e largo, in modo che si incastri nel costato del "pranzo"
Messaggi consigliati