Nicolaenne Inserito: 16 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2015 salve!mi hanno chiesto se è possibile mettere un inverter al termocamino per evitare che in mancansa di linea 220v l'acqua va in ebollizione.non sono riuscito a trovare qualcosa nel forum qualcuno ha già fatto qualcosa in merito? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 non è meglio un UPS? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 Come gli ho scritto anche nel MP identico che mi ha mandato (...), consiglio un UPS e in onda perfettamente sinusoidale visto che deve alimentare anche dei motori, non certo il primo inverter con uscita ad onda "boh" trovato dal cinese o al brico. Senza contare che con solo l'inverter ci fai poco, ci vuole anche una batteria tampone, qualcosa che la mantenga carica e un sistema che commuti da rete a batteria. Insomma a questo punto conviene comprare un UPS di qualità, tipo APC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2015 ad onda "boh" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolaenne Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 ciao e grazie Darlington. si sono disposti a prendere un UPS tipo apc quindi di buona qualità e onda sinusoidale come quella ci fornisce ENEL. attualmente il centralino è di quelli che si inseriscono al cestello biticino a tre posti. ci sono alcune scritte una delle quali è pompe. eventualmente l'uscita dell'ups si può mandare ai morsetti dove c'è scritto pampa. in seguito posso descrivvere meglio il piccolo centralino. ciao e grazie nicolaenne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 20 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2015 dove c'è scritto pampa Se c'è scritto pampa staccherà la corrente in Argentina. Non so come è realizzato il tuo impianto da qui, non lo posso vedere, non posso sapere a quale linea l'installatore ha deciso di collegare il termocamino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolaenne Inserita: 20 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2015 ciao e grazie per la risposta. il centralino a tre posti che ospita la scheda è un WARNER DIGITL CONTROL. ha 3 relè ed i vari integrati con annessi altri componenti. ci sono 5 coppie di morsetti e, nella prima c'è scritto grll, seconda elettro v., terza 220volt e due morsetti a parte con scritto pompa. pensavo che mettendo un commutatore in cui mandare l'uscita dell'ups, 220v e ingresso della pompa in caso di interruzione enel potessi avere la possibilità di smistare uscita ups. scusami se trovi qualche errore di ortografia purtroppo i miei 20 anni sono passati da molto tempo e la mia vista ha grossi problemi. ancora grazie a tutti. nicolaenne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 20 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2015 (modificato) Essendo che la pompa è collegata direttamente alla centralina, ti conviene collegare l'UPS tra la centralina e la rete elettrica: ottieni quel che ti serve e non vai a complicarti la vita. Se vuoi far reggere all'UPS anche altri carichi, oltre a complicare le cose... ti servirebbe anche un UPS più grosso: con solo i 30-40W della pompa puoi prendere anche un gruppo piccolino, che posizioni facilmente e che non costa molto, ed avere comunque una buona autonomia. Se inizi a caricare altri utilizzatori... devi pensare per forza ad un gruppo più potente (e caro), e fare anche delle modifiche all'impianto. Valuta tu se ne vale veramente la pena... Modificato: 20 gennaio 2015 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicolaenne Inserita: 20 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2015 molte grazie per l'esauriente spiegazione, loro saranno sicuramente contenti di risparmiare qualcosa acquistandone un più piccolo. il termocamino ha una sola pompa per il ricircolo acqua quindi mi basta controllare in terghetta l'assorbimento che sarà in volt/amper.grazie! nicolaenne Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 21 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2015 Si di solito scrivono la corrente assorbita e la potenza in Watt, mentre i gruppi di continuità hanno la potenza massima espressa in VA, quindi guarda la corrente assorbita e moltiplicala per 230 perché il cosfi della pompa difficilmente sarà 1 Tuttavia se la pompa è da, poniamo, 40W e stimiamo altri 10W di assorbimento della centralina, anche un piccolo gruppo da 300-400VA avrà una buona autonomia, perché lo stai caricando pochissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati