Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Circuito Con Livellostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, qualcuno mi aiuta a fare uno schema per un circuito con un livellostato orizzontale da 240 v, 25VA, 0,6 A che apre una elettrovalvola (valori da definire)?Riesco ad alimentarlo dalla comune rete domestica? come faccio ad ottenere 0,6A? Confesso che di elettrotecnica so poco per cui potrei dire castronerie. :whistling:

Grazie

ps: mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata del forum ma sono iscritto da poco.

Inserita:

0,6 A è la portata massima del contatto del livellostato.

indica il livellostato che vuoi, la valvola che vuoi usare e vediamo come fare

Inserita: (modificato)

è praticamente come un interruttore che chiude quando l'asta è orizzontale

se l'elettrovalvola la prendi che assorbe meno di 0,6 A la colleghi direttamente altrimenti hai bisogno di un relè..

Modificato: da simuffa
Inserita:

Come scrivono anche loro non è un dispositivo adatto a commutare carichi induttivi, neanche relè, a meno che non siano miniaturizzati con bobina soppressa (come dicono loro).

Quindi ti consiglio di procurarti anche un contattore di livello.

Non usare invece una elettrovalvola normalmente aperta perché si chiuderebbe solo dandole alimentazione, immagina cosa succederebbe al primo blackout...

Inserita: (modificato)

Se solo sapessimo a cosa ti serve questa elettrovalvola potremmo anche darti consigli sensati (se NO o NA).

Per pilotare l'elettrovalvola puoi abbinarlo, come ti è già stato detto, a relè miniaturizzati con bobina soppressa o relè elettronici i quali reggono tranquillamente un'elettrovalvola da 20 W.

Un contattore di livello (che poi sono contattori con ingresso "elettronico") mi pare un po' esagerato.. si usano quando c'è da pilotare pompe, quindi carichi ben più grandi.

Modificato: da Nanotek
Inserita:

non è un dispositivo adatto a commutare carichi induttivi, neanche relè, a meno che non siano miniaturizzati con bobina soppressa

ahah sul datasheet non era espresso così chiaramente

Inserita:

Ho costruito un piccolo autoclave per vaporizzare il legno, D=220mm L= 1600mm, ci voglio mettere una resistenza da scaldabagno da 1,5kw con termostato incorporato, l'elettrovalvola la voglio mettere N/O(N/A) perchè altrimenti dovrei montare il livellostato al contrario complicando un po la cosa.

Inserita:

ahah sul datasheet non era espresso così chiaramente

Lo scrivono... "ratings for resistive load only"

perchè altrimenti dovrei montare il livellostato al contrario complicando un po la cosa.

Dato che comunque non lo puoi collegare direttamente all'elettrovalvola, trova il modo di usare una valvola normalmente chiusa.

Lo dico per te eh... poi se preferisci ritrovarti la stanza allagata la prima volta che qualcuno spegnerà la macchina senza chiudere i rubinetti, beh :)

Inserita:

ratings for resistive load only

quando tu hai scritto il post sono andato a vedere, il problema è che avevo già scritto ca..ate, l'ho visto dopo.. :thumb_yello:

Inserita:

Se l'elettrovalvola è posta sul carico dell'acqua devi prenderne una normalmente chiusa come dice darlington.

Quel livellostato andrebbe bene interfacciato ad un relè SSR (il cui stadio di ingresso è un bel fotoaccoppiatore) che a sua volta ne attiva uno elettromeccanico per pilotare l'elettrovalvola.

Inserita:

per me parlate difficile, dunque se metto una elet.valv. n/c devo fare in modo che vi passa corrente quando il circuito del livellostato è aperto, come si fa?