Vai al contenuto
PLC Forum

Che Componente È? (Foto)

kym

Messaggi consigliati

http://s30.postimg.org/d3vdvnkzl/PICT0006.jpg
http://s12.postimg.org/g7zuioh71/PICT0007.jpg
http://s16.postimg.org/44q9898c5/PICT0009.jpg

E' nell'interfaccia parallela della stampante di cui parlo nell'altra discussione che sto cercando di riparare.

Nelle foto si vede un componente che prende un segnale della parallela da una parte e dall'altra va a massa (sempre della parallela) ...

E' un condensatore? non ha nessuna sigla se non TH1 sulla board vorrei provare a cambiarlo prima di dedicarmi agli altri 3 integrati che dicevo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

che prende un segnale della parallela

quale?

La parallela porta otto bit di dati, e vari segnali di controllo, ora non me li ricordo tutti ma sono un pò.

Prima di concentrarti a cambiare pezzi ti suggerirei di provare con un analizzatore logico a vedere se la comunicazione tra le due unità c'è (se non erro, anni fa vendevano anche un coso da collegare tra parallela e device, con tanti led quanti erano i segnali della parallela, per capire subito se andava oppure no, ora credo sia molto più difficile da trovare).

O di procurarti un altro PC e verificare che non sia un problema della porta, oppure incompatibilità dei driver con i SO nuovi.

Nel caso sia la parallela a non funzionare, esistono delle schede PCI-LPT che non costano moltissimo, proprio per coprire esigenze così particolari (macchinari industriali da svariati mila€ che non vale certamente la pena ricomprare per avere con connessione USB ad esempio).

Sinceramente non vedo che scopo possa avere un termistore, in quella posizione, e collegato alla parallela... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludere cavo-computer-parallela (lato pc) e incompatibilità varie ho fatto tutte le possibili prove del caso.

Quel componente prende tutti i segnali di ground tra il 19 ed il 30 che sono tutti collegati insieme, quindi fa tra massa del connettore e la mainboard della stampante.

A cosa serva messo li e che valore possa avere non ne ho idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non sia difficilissimo provare la sua colpevolezza, lo togli e misuri la sua resistenza e diciamo che faccia 1000 ohm al posto suo colleghi un potenziometro da 5k e fai una prova con un valore più basso tipo 800 ohm o meno e poi con valore più alto tipo 1500 e vedi se il disturbo resta o va via, in maniera da capire e è il termistore il colpevole, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel componente prende tutti i segnali di ground tra il 19 ed il 30 che sono tutti collegati insieme, quindi fa tra massa del connettore e la mainboard della stampante.

Boh, l'unico scopo che mi può venire in mente è una qualche protezione contro corti o assorbimenti eccessivi, tipo un PTC che ha resistenza molto bassa ed aumenta enormemente quando inizia a riscaldarsi... certi fusibili autoripristinanti sono realizzati proprio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse lui che non facendo passare il ground tra computer e stampante il dialogo non va? non c'è altro punto dove preleva il ground solo li il resto sono i segnali.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse lui che non facendo passare il ground tra computer e stampante il dialogo non va?

In quel caso non dovrebbe funzionare neanche con il print server...

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria ........ dipende che segnali usa ESC/P rispetto al pc se non ricordo male sono proprio completamente differenti uno ha bisogno di coerenza (il pc) l'altro gli spara dentro senza usare i D0-7 ... ma vado a vaghi ricordi ...

Se no, non mi spiego che altro possa avere

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altro gli spara dentro senza usare i D0-7

Togliendo gli 8 pin Dxx, gli altri sono tutti di controllo, secondo quale logica una stampante dovrebbe stampare... senza ricevere nulla da stampare? :senzasperanza:

Mi pare che c'è solo un protocollo, totalmente non standard, e non usato dalle stampanti, che prevede di usare i pin di controllo come altri pin dati, in modo da avere una comunicazione "finto" full-duplex... solo che funziona più no che si il giochino perché i pin di controllo sono 4, i pin dati sono 8, quindi devi mandare un nibble ogni ciclo e quindi un byte ogni due cicli.

A parte questo, prova ad usare un analizzatore logico e verifica se, quando si blocca, è la stampante che pone a livello alto la linea per segnalare errore o se è dal pc che smette di arrivargli roba... altro non ti so dire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete capito cos'è quel componente misterioso?

A me sembra uno scaricatore...realizzato con una lampadinetta al neon...dovrebbe innescare...e quindi condurre superati i 70-90v.

Funge da protezione nei confronti di eventuali scariche statiche....correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra uno scaricatore...realizzato con una lampadinetta al neon...dovrebbe innescare...e quindi condurre superati i 70-90v.

E' la prima ipotesi che ho fatto anche io !

Link al commento
Condividi su altri siti

E' assolutamente così.....da oggi, quando buttano via quei cosi, mi sa che li smonto per recuperarle....non sono facilmente reperibili ma sono utilissime, ...e può anche essere usata come stabilizzatore di tensione..... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

In altre stampanti non l'ho mai vista, ne ho diverse da buttare tra canon ed epson ma niente di ciò è la prima cosa che ho guardato se avevano quel componente altre stampanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

E' un "termistore NTC incapsulato in vetro" (se cerchi questa frase in Google immagini vedi che è identico.

Probabilmente è utilizzato come limitatore della corrente di spunto.

Misura la resistenza ai suoi terminali considerando che può avere anche valori molto elevati (secondo me avrà sui 100 K).

Se non misuri nulla, significa che è guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo misurai non rilevai niente di niente.... magari era guasto booo ora la stampante funziona e non la apro più.... ho paura se si guasta qualcosa o si rompe qualcosa non si trovano più simili gioiellini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciala dov'è e fidati....non si vive di solo sigle :whistling:

Ragiona:

In quel punto è più facile che ci siano problemi di temperatura o che si sviluppi una scintillina distruttiva di elettricità statica nel momento in cui colleghi il cavo parallelo e magari indossi una bella maglia sintetica e le ciabatte con la suola di feltro.... :roflmao:

Per uno scaricatore al neon ci vuole un megaohmmetro per misurarne la resistenza, un termistore non è mai da 1000M, al max arriva a qualche decina di K.

Molti componenti di oggi sono già esd protected, altri no....una volta si proteggeva così....con una lampadinetta al neon.

Link al commento
Condividi su altri siti