Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Arduino Due - Rele' Board

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Sto cercando di capire come adattare la scheda a 8 rele' a 5V con arduino DUE che lavora a 3,3V

La scheda a rele' ha gli optoisolatori ma il diodo prende la 5V per cui se la connetto al DUE mi ritrovo i i 5V sui pin di uscita e lo sfondo ....

Stavo vedendo il 74AHCT125 e ULN2803 solo che mi viene una porcheria aggiungere schedine tra il micro e la scheda a rele'.....ufffffff che palle sti 3,3 V

Pero' sta funzionando ...magari e' compatibile :(

Any idea?

Modificato: da walterword

Inserita: (modificato)

Potrei mettere una resistenza da 200 Ohm tra i 5V e il catodo del diodo emittente dell'opto e sul anodo inserire un transistor pilotato alla base dal pin del mico con una resistenza da 10 K, pero' significa fare una schedina a parte

Pero' adesso sta funzionando senza nulla , scheda connessa al pin del micro...mah

comunque stavo misurando sul pin sbagliato , considerando la vaduta di tensione sul fotodiodo dovrei esserci , potrrebbe funzionare senza problemi

Inserita:

Prova a verificare bene lo schedino, se i fotodiodi hanno tutti il comune a 5 V, puoi vedere colegare ilcomune al 3.3V dovrebbero funzionare egualmente senza nemmenomodificare i resistori in serie.

Inserita:

ho verificato , alimentando la scheda rele a 5V e GND sui rispettivi morsetti m a vuoto senza il micro collegato , misuro sui pin di I/O (della scheda rele') circa 4,8-4,9V

Livio cosa intendi dire "Puoi vedere collegare il comune al 3,3V" ?

Intendi dire di collegare l'alimentazione dei rele' a 3,3V

Eppure sul web ci sono video in cui mostrano che Raspberry funziona con ueste schede e a rele' .Prendono un pin della Raspy a 5V ed alimentato il tutto e poi coi pin (che sono a 3,3V se non erro) fanno il pilotaggio ....bo non so piu cosa fare , ho paura di bruciare il DUE

bcb57a865cbbc98c5b77bd37e64ac6f9.png

Sta funzionando da qualche ora , per cui per le leggi della statistica e probabilità nonchè della distribuzione normale direi che funziona

Una soluzione che userò per il mio sistema di tesi è quello di utilizzare I2C tra Arduino DUE (o UDOO) con PCF8574 o MCP23016 tramite traslatore di livello I2C

In questo modo la comunicazione è garantita con diversi devices I2C che siano essi a 3,3V o 5V

I PCFxxxx lavorano a 5V con le schede a rele' optoisolate

Gli ingressi sono optoisolati e per le alimentazioni oltre al filtro sto progettando una scheda sulla quale montare tutti i regolatori 7805 , LM317,7809 , 7812 ect

Per garantire piu corrente sulla linea 5V ho gia messo 2 regolatori 7805 in "parallelo" .Fin quando la corrente assorbita è inferiore a 1500mA si scalda a funziona solo uno dei due 7805 , poi subentra il secondo ed anche qui sembrerebbe funzionare .Un paio di alette di raffreddamento e sono a posto , condensatori elttrolitici in ingresso ed uscita per stabilizzare un po e qualche condensatorino da 100pF per taglaire qualche impurezza ...

Inserita:

usa il PCF8574, ma non lo MCP23016 che è fuori produzione.

IL PCF8574 l'ho già provato usando una scheda del pizzamicro e va tutto regolare.

Per la scheda a relè io intendevo che avesse dei foto accoppiatori per pilotare la bobina dei relè. Se è così il diodo enettitore deve avere un comune, se è 5V tagli la pista e gli dai il 3,3 V.

Altrimenti devi usare dei traslatori di livello. Per arduino e raspy ci sono già delle shields pronte.

Inserita:

il problema e' che tagliare la pista di alimentazione ....cosi piccole ed invisibili ho paura di fare un danno

comunque sta funzionando da ieri sera senza problemi , ora lo stacco perche ormai mi sembra di capire che funziona :(

Inserita:

Il problema è che si degradano le uscite raspy.

Inserita:

Si quella è la soluzione.