tommy72 Inserito: 17 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 17 gennaio 2015 buonasera, vorrei sottoporvi un quesito: mio suocer abita in un condominio con circa 60 appartamenti, il suo ristrutturato da poco, tutte le volte che manca la corrente a causa dell'enel, gli salta il differenziale a valle del contatore posto nel locale contatore, stessa cosa che capita agli altri condomini che hanno ristrutturato da poco e che hanno anche loro un differenziale a valle del contatore, cosa che invece non accade al resto dei condomini che hanno impianti più datati con un MT al posto del differenziale. Interpellato l'elettricista che ha eseguito i lavori attribuisce il tutto ad un picco di tensione dell'enel, sconsiglia il differenziale autoripristinabile perchè asserisce che non sempre funziona, e consiglia di usare un MT al posto del differenziale(anche se quest'ultimo è previsto dalle norme in quanto le canalizzazioni fino all'appartamento attraversano zone comuni), voi che idea vi siete fatti e cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2015 tutte le volte che manca la corrente a causa dell'enel, gli salta il differenziale a valle del contatore posto nel locale contatore, stessa cosa che capita agli altri condomini che hanno ristrutturato da poco e che hanno anche loro un differenziale a valle del contatore Magari è un differenziale da 30 mA ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2015 l'elettricista che ha eseguito i lavori attribuisce il tutto ad un picco di tensione dell'enel, sconsiglia il differenziale autoripristinabile perchè asserisce che non sempre funziona, e consiglia di usare un MT al posto del differenziale(anche se quest'ultimo è previsto dalle norme in quanto le canalizzazioni fino all'appartamento attraversano zone comuni) Uhm...quindi l'elettricista propone di contravvenire alle norme di installazione...wow Se come dice carlo quello è un differenziale da 30mA la soluzione potrebbe essere sostituirlo con un differenziale da 300mA di tipo Selettivo (sempre verificando che non serva altre zone tipo cantina/garage dove non ci sono protezioni differenziali 30mA dedicate)... Sostituire il differenziale con un MT è mettersi una fetta di salame sugli occhi e non è nemmeno possibile farlo a norma.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2015 Ci sono masse o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2015 Giusta l osservazione di Carlo. Il dubbio però,avendo una situazione promiscuo tra diversi impianti,pesa nella scelta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2015 Si possono mettere tutti differenziali che si vuole alla base del montante, male non fanno (purchè selettivi). Però il differenziale serve se ci sono masse (o in luoghi a maggior rischio di in caso di incendio). Negli altri casi il differenziale non serve per sanare un impianto non a regola d'arte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 18 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2015 grazie per le vostre risposte, non posso darvi delle indicazioni più precise perchè non sono sul luogo, ne chiederne a mio suocero che è avanti con gli anni, di sicuro so che la sua linea serve solo il suo appartamento in quanto non ha box o garage; magari la prossima volta che vado a trovarlo mi faccio un giro nel locale contatori per farmi un'idea più precisa della questione, così se riesco aggiorno anche questo post. Se come dice carlo quello è un differenziale da 30mA la soluzione potrebbe essere sostituirlo con un differenziale da 300mA di tipo Selettivo mi potresti spiegare meglio il discorso del differenziale selettivo, sarebbe a dire che sono ritardati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_212017 Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 x Carlo, avevo risposto qua, ma è stato spostato in altro posto simile: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 mi potresti spiegare meglio il discorso del differenziale selettivo, sarebbe a dire che sono ritardati? Esattamente, hanno un ritardo all'intervento definito dalla norma di prodotto. Si utilizzano per realizzare la selettività degli interventi che viene ottenuta grazie alla corrente di intervento superiore (300mA contro 30mA) e dal ritardo all'intervento. In caso di guasto differenziale in un impianto con a monte differenziale 300mA Selettivo e a valle un 30mA Istantaneo scatterà prima quello a valle evitando così che l'intero impianto che si sviluppa sotto il differenziale 300mA Selettivo venga messo KO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 Si utilizzano per realizzare la selettività degli interventi che viene ottenuta grazie alla corrente di intervento superiore (300mA contro 30mA) e dal ritardo all'intervento. Aggiungo che, se si tratta di impianti nuovi, il differenziale alla base del montante, se esiste, deve essere selettivo per norma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy72 Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2015 grazie, adesso mi è tutto più chiaro, appena possibile vi aggiornerò sugli sviluppi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rachele8790 Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 Magari c'è collegata qualche bobina di sgancio a mancanza di corrente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 Magari c'è collegata qualche bobina di sgancio a mancanza di corrente Di solito si mette una bobina di questo tipo per pulsanti di sgancio...non credo che in un condominio ci possa essere questa esigenza sul differenziale generale..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati