alex31 Inserito: 17 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 17 gennaio 2015 Salve a tutti.....son alla ricerca di una soluzione la cui domanda vorrei porla a tutti coloro che quando qualcosa non si trova in produzione si adeguano e la realizzano. In poche parole stavolta dovrei realizzare un piano refrigerato per yogurteria. Viste le scarse dimensioni del piano a disposizione in commercio non si trovano e allora vorrei qualche consiglio da voi su come fareste. In pratica l'idea che mi è stata suggerita è di prendere una vasca inox per raccolta acqua di condensa dentro cui poi adattare le vaschette piccole per condimenti, sempre inox , che trovate in tutte le yogurterie. Questa vasca avrebbe le dimensioni di circa 40x50 cm che sarebbe incassata nel legno del mobile. Da quello che ho capito ci sarebbe da far girare esternamente tutto intorno a contatto della stessa i tubi che fungerebbero da evaporatore per poi coibentare il tutto con apposito materiale che può essere ad es il poliuretano. L'impianto poi collegato ad una motocondensante con evaporazione credo sicuramente a capillare. Suddetto impianto non deve esser realizzato in modo "perfetto" in quanto gli alimenti in oggetto non son delicati. Infatti andrebbe solo a raffreddare in estate la macedonia....o comunque frutta ...o Smarties di cioccolato che potrebbero sciogliersi. L'importante è che funzioni discretamente senza star li a scervellarsi. Avete qualche consiglio prima di ....far danni grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 Scusa Alex ho letto solo adesso, puoi dare più informazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blueice Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 Ciao a tutti, considerando che il tubo è rotondo e la parete della vasca è piana, il contatto tra tubo e vasca è tangenziale, percui la trasmissione di calore da vasca a tubo non è sicuramente delle migliori, a questo bisogna aggiungere la difficoltà di mantenere costante il contatto tra tubo e vasca. Proposta: Ma se io il tubo (evaporatore) lo metto DENTRO alla vasca insieme ad un po di acqua, chiudo la vasca con un coperchio con dei fori dove infilo le vaschette di yogurt, macedonia, cioccolato ecc, dall'esterno non si vede l'acqua, ho un ottimo scambio tra evaporatore e acqua e tra acqua e vaschette, è molto piu facile coibentare la vasca grande, se gli metto un rubinetto sotto posso scaricare facilmente l'acqua per lavarla, è facile controllare la temperatura perchè basta un termostato nell'acqua, devo solo stare attento ad avere delle vaschette sufficientemente pesanti da non galleggiare e fare due saldature a tenuta d'acqua tra la vasca e i tubi dell'evaporatore ma si potrebbe ovviare anche con attacchi ermetici. Se ti serve un disegnino mandami misure. Ciao Blueice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 ci ho capito poco ma non è piu semplice raffreddare l'aria sotto alle vaschette?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex31 Inserita: 24 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 Salve a tutti, ...mi spiego meglio.....per la yogurteria devo realizzare una piccola vasca refrigerata che verrà incassata nel mobile ....dove alloggiare delle piccole vaschette inox identiche a quelle che usano per i condimenti le pizzerie. La vasca ha le dimensioni di cm 55 x 35 . All'atto pratico farò girare tutto attorno una serpentina a contatto della vasca che fungerà da evaporatore il tutto ben coibentata. Dunque a differenza degli impianti che mi capitano dove è già tutto montato.....qui appunto ho un po' di domande da porvi ...in poche parole ri-utilizzerò una motocondensante pressoché nuova che mi ritrovo in magazzino recuperata da un bar che ha chiuso e che voleva buttarla via. Siccome questi sciagurati hann tagliato i tubi lasciandoli per...X...tempo ......aperti....non so se l'olio all'interno è acido per cui volevo chedervi....vi è un modo per vederlo?...è possibile cambiargli l'olio all'unità ermetica?.....oppure finchè funziona ok....e quando gripperà cambiero il compressore ripulendo il piccolo circuito? . L'unità monta un compressore NB6132GK in R404a , dato che era utilizzato con termostatica ha il ricevitore di liquido....io nell'impianto che realizzerò utilizzerò il capillare.........il ricevitore di liquido potrebbe causare problemi? Ultima domanda.....il capillare lo faccio calcolare al mio fornitore o vi è una guida dove imparare?? Scusate le tante domande ma tutto ciò è perché gli spazi ridotti non consentono di acquistare qualcosa di commercialmente pronto. Inoltre vi è da considerare che la realizzazione verrebbe appunto realizzata in "economia" dato che gli alimenti da raffreddare son solo delle vaschette contenenti macedonia, frutta a pezzi o granelle di cioccolato che col calore potrebbero sciogliersi. spero di essermi spiegato meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex31 Inserita: 24 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2015 X Blueice e Erikle................la vostra idea sembrerebbe più sensata ma all'atto pratico....non saprei. l'idea di far parecchie curve al rame all'interno della vasca che ...non ha poi cosi tanta profondità .....in cm son pochi....non lo vedo cosi semplice.......sicuramente i macchinari ci riuscirebbero ma a mano libera ........invece penso che far girare il rame tutto intorno con la vasca che lo modella lo vedo più semplice...inoltre poi cercherei di stringere il tutto contro le pareti inox prima con del nastro forte cosi da realizzare una sorta di camera d'aria isolata ...e cercar di completare il tutto col poliuretano espanso che non deve interporsi tra rame ed inox..................direi che cosi dovrebbe funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 l'olio del compressore lo puoi cambiare e poi cambi il filtro con uno nuovo e dovresti essere a posto io userei ancora una valvola termostatica perchè vuoi passare al capillare? quindi se capisco bene avrai un piano con appositi fori sagomati in cui si inseriscono delle vaschette tipo quelle delle gelaterie etc io allora farei così isolerei la parte di mobile sottostante ad es con pannelli in pal (quelli che si usano per fare i canali dell'aria) in modo da creare un vano sotto alle vaschette e poi refrigerei quello spazio con un evaporatore ventilato in pratica è come se le vaschette avessero il fondo dentro a un frigorifero o meglio un congelatore fare serpentine in rame a contatto con le vachette ok si può fare ma è tutto molto più complicato sia a livello di realizzazione che progettazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 L'idea di Blueice è buona, si trova anche in alcuni bar che hanno i buchi dove infilare le bottiglie, hanno i tubi che corrono nei fianchi e se si riempie il vano di acqua questa ha grande capacità termica e trattiene e trasmette "il freddo" alle bottiglie. Per quello che riguarda il ricevitore, se lo metti a capillare lo devi togliere perché durante le fermate c'è troppo liquido che si muove e non va bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blueice Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 alex31 Inviato Ieri, 21:17 Salve a tutti, ...mi spiego meglio.....per la yogurteria devo realizzare una piccola vasca refrigerata che verrà incassata nel mobile ....dove alloggiare delle piccole vaschette inox Che dimensioni hanno (LxPxH)? alex31 Inviato Ieri, 21:17 identiche a quelle che usano per i condimenti le pizzerie. La vasca ha le dimensioni di cm 55 x 35 . Che altezza puoi avere? alex31 Inviato Ieri, 21:28 X Blueice e Erikle................la vostra idea sembrerebbe più sensata ma all'atto pratico....non saprei. l'idea di far parecchie curve al rame all'interno della vasca che ...non ha poi cosi tanta profondità .....in cm son pochi....non lo vedo cosi semplice.......sicuramente i macchinari ci riuscirebbero ma a mano libera ........invece penso che far girare il rame tutto intorno con la vasca che lo modella lo vedo più semplice...inoltre poi cercherei di stringere il tutto contro le pareti inox prima con del nastro forte cosi da realizzare una sorta di camera d'aria isolata ...e cercar di completare il tutto col poliuretano espanso che non deve interporsi tra rame ed inox..................direi che cosi dovrebbe funzionare Non capisco. Ipotizzando che la vasca da 55 x 35 ha un altezza di 15 cm, e ipotizzando sempre di usare tubo da 10 come evaporatore, al massimo riesci a fare 10 spire intorno alla vasca. Ma la vasca poi andrà coibentata, percui se ipotiziamo 25mm di coibentazione OLTRE IL TUBO, altrimenti gocciola, abbiamo 2.5+1+55+1+2.5=62cm il lato lungo, quello corto sarà 2.5+1+35+1+2.5= 42cm. Se io faccio una vasca da 57 x 37 cm, e la isolo con lo stesso spessore ottengo le stesse dimensioni, ma visto che il mio tubo del 10 è all'interno della vasca posso sicuramente sfruttare tutta la superficie dello stesso, percui mi servirà meno tubo per avere lo stesso effetto. Una curvatubi manuale del 10 non mi ricordo il raggio di curvatura, ma mi ricordo che non avevo problemi a farlo girare nelle vaschette quando costruivamo i criostati. In più se metto il tubo dentro forse posso usare anche il tubo da 8mm sempre perchè uso tutta la sua superficie e non solo una minima parte ovvero quella della tangenza. P.s. Se usi il tubo in verghe e saldi i gomiti ad ogni angolo forse ci riesci, ma prova a contare le saldature, se invece, come mi sembra più ovvio, usi il tubo ricotto, sono certo che lo radrizzerai in maniera perfetta, ma per quanto tu possa essere preciso, non riuscirai mai a ottenere un contatto continuo lungo tutto il tubo. Se vai a vedere come è fatto il tubo di un frigorifero di casa, di quelli che non vedi l'evaporatore perchè annegato dentro l'isolamento dietro il pannello interno, vedrai che non è rotondo, bensì è mezzo tondo, e la superficie piana è a contatto con il pannello interno. Ma quel tipo di tubo non si trova dai rivenditori. Secondo me ha ragione Erikle, perchè vuoi mettere il capillare? Hai già un gruppo nato per la termostatica, cambi quella e sei a posto. Se ti serve calcolare il capillare comunque ci sono programmini che lo fanno, si trovano gratuitamente in rete, magari nel sito della Danfoss. Se invece ti serve un progettino, rispondi alle domande e vedo di metterti giù un paio di disegni. Ciao Blueice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 25 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 con l'acqua comunque al max l'acqua sarà a zero gradi il che bisogna vedere se è suff a raffreddare le vaschette..io non me ne intendo ma si parla di yogurt immagino che ci vogliano pochi gradi sopra lo zero e temo che con l'acqua solo a zero gradi non ci si arrivi l'acqua può anche essere un vantaggio perchè non si rischierebbe che ghiacci lo yogurt in fondo alla vaschetta insomma serve sapere a quanti gradi c'è da tenere o raffreddare il contenuto delle vaschette in pratica dovresti indicarci qualche prodotto commerciale dici che sono troppo grandi ok ma così capiamo cosa vuoi replicare esattamente e perchè no vedere come sono fatti e replicare il sistema adottato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex31 Inserita: 25 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2015 Ciao a tutti voi e grazie per la disponibilità, allora si il piano di legno del mobile sarà sagomato per incassarci questa vasca...il tutto rimarrà quindi a filo del piano.....dentro la vasca poi verranno messe 6-8 vaschette a seconda della grandezza in base alle necessità del prodotto da usare subordinata alla sua richiesta da parte della clientela. L'idea rimane comunque quella di raffreddare esternamente la vasca e non dall'interno .....questo perché la vasca ha un'altezza di 18 cm e le vaschette già sono di 16 cm e poi dovrei comunque coibentare l'esterno per evitare condensa. Olio compressore...........mi sto ripensando sul cambiarlo......in poche parole essendo un'unità già assemblata dovrei tagliare i tubi per poi risaldare il tutto.................essendoci 2 rubinetti Alta/Bassa pressione ....dove poi son stati tagliati i tubi ....confido che dalla parte di alta il gas che vi è rimasto tra filtro e ricevitore di liquido e condensatore dubito che dell'aria sia riuscita ad arrivare fino al condensatore................dalla parte della bassa invece dal rubinetto al compressore vi sono almeno 30 cm di tubo .......anche qui confido.....che il gas rimasto all'interno del compressore abbia fatto in qualche modo da "tappo".......quindi lascio il tutto e si avrò problemi ....saprò il perché e farò tesoro per il futuro. Per il capillare mi avete convinto......OK per la termostatica. Come detto devo realizzare una vetrinetta "condimenti" per yogurt ......quindi non vi sarà all'interno delle vaschette lo Yogurt che invece ha il suo bel macchinario da euro 12.000 Carpigiani. In queste vaschette ci sarà la frutta tagliata a pezzi come ad es. fragole, macedonia, Smarties di cioccolato ed altro che può sciogliersi col caldo estivo o rovinarsi.....quindi la temperatura di set point è di 4° circa come il normale frigo bibite di un bar. Sullo stesso piano vi saranno incassate a parte altre vaschette "neutre" per la cioccolata fondente, nutella, cioccolata bianca ed altro che normalmente vengono alloggiate in un'altra vasca a "bagno maria" che con una semplice resistenza si scada l'acqua al suo interno. Ma essendo tutto ciò utilizzato solo d'estate non ve ne è bisogno in quanto il caldo estivo scioglierà naturalmente la cioccolata senza fatica alcuna. Nella bassa stagione al massimo si potrebbe pensare ....se ve ne fosse bisogno....di utilizzare una piccola piastra apposita tipo "scaldabiberon o scalda cera da estetista" e si risolve il tutto in modo economico. Al più presto vi aggiornerò con delle foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 26 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2015 devi fare allora le 6 o 8 "culle" in cui entreranno le vaschette ma queste culle le devi comunque isolare altrimenti la parte sotto diventerà comunque fredda e poi hai il problema della condensa che si forma nelle serpentine che devi in qualche modo raccogliere e poi hai il problema di sagomare i tubi collegarli tutto in modo opportuno e poi ancora non sai come sono le serpentine rispetto alla potenza del compressore probabilmente è la scelta piu complicata da mettere in opera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati