Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 42Pfl8654 : Schermo Nero; Scheda Power Supply Guasta

Messaggi consigliati

Ryuro_del_bosco
Inserito:
Ciao a tutti,
dopo essermi presentato nel forum apposito, vi chiedo aiuto per il guasto al mio TV Philips 42pfl8654H/12 ( 42 pollici LCD, non LED ).
All'improvviso, a TV acceso, l'immagine è scomparsa, lo schermo è diventato nero.
L'immagine appare per qualche decimo di secondo solamente all'accensione ( schermata blu con il logo ) e allo spegnimento; tutto il resto sembra funzionare regolarmente, per quanto possibile verificare senza avere l'immagine: audio, cambio canale..
Un riparatore ha individuato il guasto nella scheda power supply, siglata DPS-298CP 4A ( Delta Electronics ); purtroppo questa scheda ( mi è stato confermato anche da un centro autorizzato Philips ) non è più in produzione ! A questo punto sarei costretto a rottamare la TV ( dopo 4 anni e mezzo di vita, due precedenti TV Philips erano durati 18 anni ! ), vi chiedo consiglio per capire se sia ipotizzabile una riparazione.
Ecco una foto della scheda con evidenziato il componente che mi è stato indicato dal riparatore come causa del guasto ( sembrerebbero due trasformatori ? )
wY799D.jpg
Ecco una foto ravvicinata del componente che evidenzia una bruciatura, penso io indizio del guasto
M25G6m.jpg
E questa è una foto del retro, dove ho cercato di evidenziare i piedini corrispondenti al componente di cui sopra
FRKXJz.jpg
Non ho svolto nessun tipo di test sulla scheda, vista la mia inesperienza; se volete che faccia qualche prova, vi devo chiedere per cortesia di spiegarmela in dettaglio.
Vi ringrazio in anticipo.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se cerchi in Rete quel modulo si trova ancora.

E' un po' caruccio,ma lo trovi.

Ryuro_del_bosco
Inserita:

Avevo già provato a cercare. Ho trovato solamente qualcosa su siti non italiani; c'era anche su qualche e-shop italiano ma segnato come articolo esaurito.

Hai qualche sito da suggerirmi ?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Oltre a siti stranieri proprio non saprei.

Avevo trovato un sito rumeno dove ne aveva uno usato. :smile:

Ryuro_del_bosco
Inserita: (modificato)

Scusate la domanda sicuramente stupida, ma il componente che ho evidenziato è costituito da due trasformatori ? Cosa contiene il parallepipedo nero sopra agli avvolgimenti ?

E' che non riesco a spiegarmi tutti i piedini che trovo sul retro..

Il mio problema dovrebbe essere simile a quello descritto qui :

I MOSFET fotografati a me sembrano però integri, sulla mia scheda.

Modificato: da Ryuro_del_bosco
  • 3 weeks later...
Ryuro_del_bosco
Inserita:

Sulla fascia giallina del trasformatore che ho evidenziato sono riportate queste sigle:

MP-130B (03)
IH-DP 8066
DCLM 0947 (06) 507

Non ne conosco ovviamente il significato : secondo voi è possibile procurarsi questo componente in un negozio ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

secondo voi è possibile procurarsi questo componente in un negozio ?

:roflmao:

ormai in negozio non si trovano più nemmeno gli elettrolitici....purtroppo :(

Inserita:

ciao

io quel trasformatore lo recuperai da una scheda comprata per sbaglio.

c'è ne sono vari tipi che sembrano tutti uguali, se hai ancora bisogno vado a controllare qualche nota.

Ryuro_del_bosco
Inserita:

Sì, x18, sono ancora nella stessa situazione, sto cercando di capire se posso riuscire a reperire quel trasformatore.

Quindi accetto volentieri suggerimenti !

Inserita:

ciao

i valori di resistenza del trasformatore sono i seguenti: 10-9 22,7ohm 5-6 185 ohm 8-9 9,9kohm 8-6 9,9kohm .

controlla i condensatori

c709 33pf

c731 22pf

c705 33pf

c734 10pf tutti da 6kv

la bruciatura che vedi dovrebbe essere uno di questi,anche perche in quel punto non c'è avvolgimento ma ferrite.

i trasformatori dovrebbero essere tutti uguali a me serviva il dps-298cp-2a per un 47'' invece comprai il dps-298cp-a per un 37''

ci sono anche dps-298cp-9a dps-298cp-1a 37'' e dps-298cp-4a 42''

quello che cerchi tu, lo trovi digitandolo da google su un sito di compravendite tra privati mi sembra nuovo, 100euro in sicilia.

inoltre controlla bene perche su quel tv sfiammano le lampade all'interno del pannello e lo mandano in protezione.

Ryuro_del_bosco
Inserita:
Ciao x18,
i valori di resistenza che mi hai scritto dovrei riscontrarli, sui terminali che mi hai indicato, usando un multimetro ( scusa l'ignoranza ); il trasformatore dovrebbe essere isolato dal circuito per questa prova ?
Grazie.
Ryuro_del_bosco
Inserita:

Ho provato a misurare le resistenze sui terminali che mi hai indicato del trasformatore ( montato sulla scheda ovviamente non alimentata ), con un multimetro .

Questo è quanto ottengo :

10-9 : 0,013 ohm

5-6 : 2,58 kohm

8-9 : 9,79 kohm

8-6 : 9,85 kohm

Per 8-9 e 8-6 direi ci siamo con quanto mi hai indicato; per gli altri cosa potrebbe significare ?

I condensatori che mi hai indicato non presentano segni evidenti di bruciatura.

Un primo riparatore al quale avevo portato la scheda aveva individuato nel trasformatore il guasto, infatti l'aveva dissaldato dalla scheda ( poi mio padre l'ha risaldato ).

Grazie.

Inserita:

ciao

scusa il ritardo, ma non sono molto presente in rete. le resistenze che misuri ,vanno fatte con il trasformatore staccato dal circuito.

controlla i mosfet che pilotano il tasformatore a giudicare dalla bassa resistenza dovrebbe essere in corto.

per quanto riguarda il trasf la resistenza sul secondario mi sembra ok, di solito si altera quando è guasto.

Ryuro_del_bosco
Inserita:

Va bene, provo a dissaldare.

Scusa, mi trovo confuso: quando parli di "bassa resistenza" penso tu ti riferisca alla misurazione 10-9 ; che però è sul secondario, che mi dici invece sembrare essere ok..

I mosfet che intendi sono i componenti siglati Q301A e Q301B ( avvitati alla piastra metallica grande ) ? Vedo che questi sono collegati al primario.

Grazie ancora per la pazienza !

Inserita:

salve

non so se posso aiutarti ,tieni conto che vado a memoria. il primario è quello con la bassa resistenza quindi 10-9.

i mosfet non so se sono quelli perche non ho lo schema di questo alim ma credo di aver fatto riferimento al DPS-279

non so se ai fatto qualche misura di tensione,sui mosfet ci dovrebbero essere 130--150v (attenzione alla massa primario)

poi non per scoraggiarti ,ma se non sei pratico della situazione ti consiglio di comprarlo perche questi alim sono un po particolari.

Inserita:

Ciao se posso esserti di aiuto trasformatorini inverter di quella scheda ne ho cambiati solo per un rumore eccesivo, ma mai perchè perdessero l'impedenza del secondario .

Dove hai evidenziato la bruciatura li non c'è la bobina ma solo la ferite.

Secondo il mio punto di vista e solo il pannello a difettare in qualche lampada rotta oppure esaurita .

Se riesci a farlo accendere smontando il pannello senza la matrice vedi se per caso scarica oppure se c'e una o piu lampade che non accendono nel momento che parte .

Ryuro_del_bosco
Inserita:

A questo punto, per capire se la scheda di alimentazione è guasta oppure no, non potrei rilevare quale tensione si presenta ai connettori che vanno alle lampade ?

Sapete dirmi quale voltaggio dovrebbe essere presente ? Probabilmente mi direte che la misurazione va fatta sotto carico, ma se il trasformatore o qualche MOSFET o qualche condensatore sono guasti, lì non dovrei avere tensione, giusto ?

Io fino ad adesso avevo dato per scontato che la scheda fosse guasta, fidandomi di quanto diagnosticato dal primo riparatore: non ho nemmeno pensato a fare una prova così elementare :huh:

Inserita:

Ciao non e possibile provare l'alimentazione,entra in protezione la scheda alimentazione

Ryuro_del_bosco
Inserita:

Bene, c'é qualche prova semplice che posso fare per capire se la parte inverter della scheda è funzionante ?

Tenete presente che all'accensione e allo spegnimento per un brevissimo istante di tempo si vede l'immagine ( all'accensione si vede la schermata blu con il logo Philips ): sembrerebbe quindi che in quel momento tutte le lampade siano funzionanti.