Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wi-Fi: Portare Internet Da Casa Mia Ad Un'altro Mio Terreno

Messaggi consigliati

Stefano Magnano
Inserito:

Salve a tutti, ho un problema e spero voi possiate autarmi a risolverlo, dovrei portare internet da casa mia ad un'altro mio terreno che dista in linea d'aria meno di 1 km, credo 600-700 mt.. Volevo sapere in che modo posso fare? Magari con qualche antenna particolare? Per chi volesse propormi una classica antenna per amplificare, lo informo che ho un modem della vodafone e non un router con antenne removibili.. Grazie

Inserita:

Allora cambia modem.

Stefano Magnano
Inserita:

Questo non è possibile, perchè avendo un contratto con la vodafone ed essendo un impianto VoiP, internet e il telefono funzionano solo usando la vodafone station

Inserita:

Allora rassegnati.

Per estendere la portata wifi la soluzione più semplice è ll'uso di un antenna trasmittente e ricevente direttiva. In questo modo tutta l'energia si concentra inun fascio molto stretto quindi con la medesima energia riesci a coprire ua distanza maggiore.

L'unica soluzione praticabile, ma non facile è la'dozione di un apparato amplificatore in cui entri con il segnale captata da un'antenna posta nelle vicinanze dle modem router, l'amplificatore lo amplifica e lo ritrasmette tramite un'antenna direttiva al tuo apparato remoto.

Non è economico ed è ancje poco o nulla legale se l'amplificatore supera i 10 mW di potenza.

giacomocastelnuovo
Inserita:

Ciao, acquista un access-point da esterno, ne trovi di tutti i tipi e di tutti i prezzi, eventualmente anche due configurati in bridge, e quello vicino alla vodafone-station lo colleghi col cavo di rete

Stefano Magnano
Inserita:

E non esiste un qualche altro modo per portare la connessione internet in questo altro posto che non siano chiavette? Un'altra qualsiasi soluzione

Ma questo acces point siamo sicuri che arrivi a coprire tutta questa distanza?

giacomocastelnuovo
Inserita:

Certo che esiste un altro modo, un bel cavo in fibra :smile:,

leggi un po' di post sul forum sicurezza-videosorveglianza-collegamento Wireless, troverai tante risposte a te utili.

Comunque vai tranquillo che se metti due access che si vedono fisicamente, 1000 metri li copri tranquillamente.

Ciao

Inserita: (modificato)

Bridge wifi usando due router dotati di un buon hardware, un paio di buone antenne direttive e un access point in loco, non ci sono molte alternative!

Purtroppo la vodafone station è un pessimo miscuglio di hardware e software e non ti permette di fare praticamente nulla, quindi i problemi vanno aggirati con hardware aggiuntivo ed un buon software (DDWRT/Tomato/OpenWRT).

Volendo il modem lo puoi cambiare, non ci sono grandi complicazioni, la parte voip è decisamente più ostica :D

Modificato: da Wolfy
Stefano Magnano
Inserita:

Allora di stendere un cavo non se ne parla nemmeno, poi che 2 bridge wifi si vedano a questa distanza e che anche ammettendo si vedessero riuscissi ad avere un buon segnale non penso propria, e comunque si la parte voip è proprio antipaticissima

Inserita:

poi che 2 bridge wifi si vedano a questa distanza e che anche ammettendo si vedessero riuscissi ad avere un buon segnale non penso propria

Devi usare bridge decenti e antenne direttive, se provi a fare una cosa del genere usando le antennine da otto centimetri omnidirezionali che ti forniscono nella scatola è chiaro che non riesci a farli vedere tra loro neanche tra un milione di anni.

Usando apparecchi appositi invece c'è chi ci copre tranquillamente anche distanze superiori. Se butti un occhio su siti come napoliwireless.net trovi molti suggerimenti e anche sperimentazioni del genere.

Inserita:

Se i due link sono a visibilità ottica ,puoi usare delle cpe della ubiquity-Questo dal punto di vista tecnico,dal punto di vista legale,non so se puoi attraversare suolo pubblico in tal senso..

Inserita:

Allora di stendere un cavo non se ne parla nemmeno, poi che 2 bridge wifi si vedano a questa distanza e che anche ammettendo si vedessero riuscissi ad avere un buon segnale non penso propria

Devi usare bridge decenti e antenne direttive

Dai un' occhiata ai bullet AP della ubiquiti, costano poco e ci fai tratte di molti chilometri!

dal punto di vista legale,non so se puoi attraversare suolo pubblico in tal senso..

Non penso sarebbe diverso dall' usare la mia wi-fi mentre chiacchiero col vicino davanti a casa sua, al dilà della strada :unsure:

Stefano Magnano
Inserita:

Potete consigliarmi un sito dove comprare tutto quello che serve? Antenne varie e bridge?

Devi installare sul tetto di casa tua un antenna wifi rigorosamente a 5 Ghz e fare la stessa cosa sul punto opposto.

Oltre quelle che ti hanno consigliato ci sono gli ottimi Mikrotik tipo queste che per la distanza comunque esigua vanno benone:

http://routerboard.com/RBSXT5nDr2

da mettere su entrambi i punti. Devi portare un cavo ethernet alimentato tramite POE in modo che tramite il singolo cavo dati ricevano anche l'alimentazione.

Modificato: da Valerio5000
Stefano Magnano
Inserita:

Mi sembra un po esagerato, sono 2 punti ad 1 km max che si vedono

Non riuscirai a scendere sotto quel prezzo :unsure:

Usare i 5GHz ha senso per uscire dai canali normalmente usati per le connessioni wifi canoniche, tuttavia non credo sia un obbligo

Modificato: da Wolfy
Stefano Magnano
Inserita:

Ma non è solo per il prezzo ma anche per le trp cose da utilizzare, sexondo me basta un ripetitore con antenna removibile, poi svito quella e ne metto una con 58db di guadagno e per la parte trasmittente sono apposto, ma per la parte ricevente che devo mettere?

Inserita:

che è più o meno quel che ti ho detto anche io... antenne direttive (non omnidirezionali ad elevato guadagno perché non ti servirebbero a niente, è inutile irraggiare tutto intorno a te quando puoi concentrare il fascio tutto verso l'altra antenna)

comunque non capisco quali sarebbero "le trp cose da utilizzare": nel tuo caso, useresti da una parte un bridge con un'antenna, dall'altra un bridge con un'altra antenna.

Usando gli Ubiquiti ed i Mikrotik che ti hanno suggerito, cambia solo che dispositivo ed antenna sono nel medesimo scatolotto, quindi anzi useresti pure meno roba.

Poi vedi tu, se vuoi andare al risparmio estremo sperando che funzioni tutto decentemente (ed intendo anche con pioggia, temporali...), allora auguri.

Se invece hai realmente bisogno di un link stabile e con buona banda devi spendere, come in tutte le altre cose: non posso pretendere di pagare una Porsche lo stesso prezzo di una Fiat di terza mano.

Stefano Magnano
Inserita:

Ma nessuno ha parlato del lato economico, non ho detto di voler andare al risparmio, ma è anche vero che a me serve una connessione wifi per telefoni e tablet, non per collegare server

Inserita:

ma è anche vero che a me serve una connessione wifi per telefoni e tablet, non per collegare server

Il concetto è lo stesso, meglio spendere per avere roba che funziona che cercare di spendere meno per poi tirare tante bestemmie in seguito perché bastano due gocce di pioggia e la connessione diventa ballerina :)

Tieni conto poi che neppure le sole antenne buone te le tirano dietro, ed avresti comunque bisogno di aggiungerci due AP, uno in ricezione e uno in trasmissione.

Inserita:

Attenzione che qualsiasi dispositivo omologato può avere una potenza massima di 10 mW; con questa potenza non ci fai molta strada se non hai antenne molto buone ed assenza di ostacoli.

Inserita:

Il produttore spesso si limita a dire "la potenza massima in trasmissione è subordinata alle leggi vigenti nel proprio territorio" e a lasciare libera scelta, da 0 a 300-500-1000mw a seconda dell' apparecchio... :lol:

Inserita:

Se sei sulla stessa rete B.T dovresti provare questo

• Trasmissione dati attraverso le prese della corrente senza sistemi di cablaggio con modalità stand-by che permette il risparmio energetico
  • Collega uno degli adattatori ad una presa elettrica, e tramite cavo Ethernet collega ad esso il router
  • Inserisci il secondo adattatore in un'altra presa elettrica nella zona della casa non coperta da connessione ad internet, e tramite cavo Ethernet collega ad esso il device che desideri utilizzare (computer, smart TV, console di gioco, o qualsiasi altro device internet-enabled).
  • Composto da 2 adattatori PowerLine (DHP-308AV) velocità fino a 200 Mbps
  • ad esempio :
  • D-Link DHP-W311AV Kit 2 Mini Adattatori PowerLine Wireless

In commercio ve ne sono di varie marche. Poi se vorrai il WiFi , con un ripetitore puoi implementarlo.

ad esempio :

dodocool Gamma Router Wireless-N Wifi rete del ripetitore 802.11N 300Mbps Expander Plug UE

il discorso e' che e' in due terreni distanti e quindi non ha altra soluzione che il wireless.

la banda dei 5Ghz mi sembra la piu' indicata , in quanto e' ( perlomeno al momento) poco usata , quindi anche con apparati potenti , non proprio legali , non dovresti creare interferenze tali da far segnalazioni o peggio denunce.

E' BENE ricordare che l'uso di apparati non omologati , se scoperti dalle autorita' preposte , porta al sequestro delle stesse ed a sanzioni molto elevate.

se proprio devi farlo usa antenne a fascio stretto, in modo da evitare in modo ulteriore di provocare cio' che ho detto sopra.

e' bene ricordare comunque ( come ha gia' detto ORSINI che gli apparati omologati DEVONO avere potenze di qualche milliwat ed in teoria non devono essere usati per creare ponti di trasferimento ( come nel tuo caso).

quindi fai un lavoro che non crei disturbi a nessuno

Modificato: da ivano65
Inserita:

Se vieni in un forum a fare una domanda per poi non accettare le proposte che ti vengono fatte non vedo il motivo di aprire la discussione

L'apparato che almeno io ti ho consigliato è il meno potente della categoria infatti viene chiamato "lite" e serve proprio per chi non ha grandi pretese (a livello tecnico perchè la qualità è ottima). Se dovevi collegare un server non ti consigliavo certo il modello "lite".

Secondo me prendendo un AP normale e sostituendogli semplicemente l'antenna con una super parabola da NASA non risolvi più di tanto.

Sulla frequenza ripeto che ponti del genere o si fanno a 5 Ghz o (ma nel nostro paese credo sia ancora riservata tale banda) sui nuovi 900 Mhz ma mai penseri di farlo a 2,4 Ghz a meno che non si parli di distanze "ridicole" tipo una finestra dall'altra, uno stabile di fronte ecc. A 2,4 Ghz c'è di tutto