Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono Mm (Marchesi) Con "universale" Bticino S334603

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

pensavo fosse una sostituzione banale... Che in realtà non è. Forse questa difficoltà è data dalla mia inesperienza... :smile:

Allora, vorrei sostituire il citofono MM (foto a destra dell'album) che dentro ha due contatti, uno per attivazione di suoneria e serratura (fili arancio e bianco/arancio) e l'altro per altoparlante e microfono (fili blu e bianco/blu) con un Bticino S334603 (foto a sinistra, 6(?) contatti - io penso siano 5).

Il funzionamento dell'MM è ipotizzato da me vedendo dove indirizzavano i "fili" nel circuito...

Ad oggi l'unica cosa che sono riuscito a fare è questa (numeri dell'elenco uguali al contatto Bticino)

1. Filo blu o bianco/blu
  2. Filo blu o bianco/blu
  3. Nulla
  4. Nulla
  5. (T) Filo arancio o bianco/arancio
  6. Filo arancio o bianco/arancio

Al solo fine di far funzionare l'altoparlante (ovvero di far sentire ciò che accade in strada). Il microfono non funziona, esattamente come suoneria e apriporta. Non posso accedere alla pulsantiera condominiale perché è proprietà condominiale, appunto.

Quindi sostanzialmente la soluzione è una tra le due di sotto, o

• Trovo una soluzione tramite la vostra collaborazione, o
  • Rimetto l'MM e me lo faccio star bene così fino a che il condominio non decida di rifare tutto l'impianto

La terza soluzione sarebbe... Cambiar casa! :whistling:

Fatemi sapere se vi servissero più foto, per dirne una... La foto del circuito elettrico, per esempio.

Grazie in ogni caso o di aver letto o in anticipo a chi volesse darmi un consiglio.

Ciao!

Yuri

Inserita:

ciao

prova a fare una foto "molto ingrandita" della morsettiera del vecchio citofono

Maurizio Colombi
Inserita:

Da quanto vedo dall'immagine dell'apparecchio MM che hai inserito, sembra che i morsetti di collegamento siano solamente 2.

Se mi sbaglio, che i morsetti sono più di due...posta una foto molto definita della morsettiera, se non mi sbaglio, che i morsetti sono solamente due........

Rimetto l'MM e me lo faccio star bene così

Juri Cioffo IL Professore
Inserita:

Sul Marchesi dovresti avere i seguenti morsetti: 2,5,7,9,10 se è un citofono a sistema 4+N

Le corrispondenze con un omologo Terraneo o Bticino 4+N sono le seguenti:

Marchesi Terraneo/Bticino

2 3

7 1

9 6

10 2

5 T

Marchesi fa e faceva anche sistemi 1+1, 3+1. Se non hai i morsetti per un sistema 4+N postaci una foto (come ti hanno detto sopra ingrandita), e vediamo che si può fare.

Inserita:

Ciao a tutti,

ho aggiunto le foto visibili su questo link.

Grazie,

Yuri

Maurizio Colombi
Inserita:

segui il consiglio di Maurizio

Grazie simuffa, a questo punto bisogna valutare se è un BUS o un 1+N....... l'unico che può saperlo è il signor Gianluigi Marchesi... che, tra l'altro, produce ancora l'apparecchio che ci hai mostrato.

Juri Cioffo IL Professore
Inserita:

Ma non c'è un codice articolo sul citofono?

Inserita:

Ciao a tutti,

stamattina ho "smontato" di nuovo il citofono, l'unica cosa che c'è è un cartellino dietro con scritto "Art. 551/W MM".

In ogni modo... Penso che lo lascio star bene così com'è e dov'è.

Grazie veramente a tutti per l'interessamento.

Yuri

P.S. Un mese fa circa sono andato in via Dentato a Milano (sede di MM), mi hanno detto che hanno capito di quale modello si tratta e che avrei potuto sostituirlo con un nuovo modello digitale purtroppo però sentendo un volume molto più basso; questo perché i microfoni e/o gli altoparlanti sono fatti con un materiale nuovo, la nefrite (credo che ricordi una cosa diversa da quello che intendevano loro);

• 4 years later...
Inserita:

Ciao a tutti sono nuovo, chiedevo a Nope inserzione del 26 gen 2015 se mi poteva mandare lo schema marchesi dell'impianto 2 fili con citofoni 551/w oppure cosa posso mettere come porter in quell'impianto.....

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...