Yuri Di Carlo Inserito: 18 gennaio 2015 Segnala Inserito: 18 gennaio 2015 Buongiorno, pensavo fosse una sostituzione banale... Che in realtà non è. Forse questa difficoltà è data dalla mia inesperienza... Allora, vorrei sostituire il citofono MM (foto a destra dell'album) che dentro ha due contatti, uno per attivazione di suoneria e serratura (fili arancio e bianco/arancio) e l'altro per altoparlante e microfono (fili blu e bianco/blu) con un Bticino S334603 (foto a sinistra, 6(?) contatti - io penso siano 5). Il funzionamento dell'MM è ipotizzato da me vedendo dove indirizzavano i "fili" nel circuito... Ad oggi l'unica cosa che sono riuscito a fare è questa (numeri dell'elenco uguali al contatto Bticino) Filo blu o bianco/blu Filo blu o bianco/blu Nulla Nulla (T) Filo arancio o bianco/arancio Filo arancio o bianco/arancio Al solo fine di far funzionare l'altoparlante (ovvero di far sentire ciò che accade in strada). Il microfono non funziona, esattamente come suoneria e apriporta. Non posso accedere alla pulsantiera condominiale perché è proprietà condominiale, appunto. Quindi sostanzialmente la soluzione è una tra le due di sotto, o Trovo una soluzione tramite la vostra collaborazione, o Rimetto l'MM e me lo faccio star bene così fino a che il condominio non decida di rifare tutto l'impianto La terza soluzione sarebbe... Cambiar casa! Fatemi sapere se vi servissero più foto, per dirne una... La foto del circuito elettrico, per esempio. Grazie in ogni caso o di aver letto o in anticipo a chi volesse darmi un consiglio. Ciao! Yuri
simuffa Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 ciao prova a fare una foto "molto ingrandita" della morsettiera del vecchio citofono
Maurizio Colombi Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 Da quanto vedo dall'immagine dell'apparecchio MM che hai inserito, sembra che i morsetti di collegamento siano solamente 2. Se mi sbaglio, che i morsetti sono più di due...posta una foto molto definita della morsettiera, se non mi sbaglio, che i morsetti sono solamente due........ Rimetto l'MM e me lo faccio star bene così
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 Sul Marchesi dovresti avere i seguenti morsetti: 2,5,7,9,10 se è un citofono a sistema 4+N Le corrispondenze con un omologo Terraneo o Bticino 4+N sono le seguenti: Marchesi Terraneo/Bticino 2 3 7 1 9 6 10 2 5 T Marchesi fa e faceva anche sistemi 1+1, 3+1. Se non hai i morsetti per un sistema 4+N postaci una foto (come ti hanno detto sopra ingrandita), e vediamo che si può fare.
Yuri Di Carlo Inserita: 18 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 Ciao a tutti, ho aggiunto le foto visibili su questo link. Grazie, Yuri
Maurizio Colombi Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 segui il consiglio di Maurizio Grazie simuffa, a questo punto bisogna valutare se è un BUS o un 1+N....... l'unico che può saperlo è il signor Gianluigi Marchesi... che, tra l'altro, produce ancora l'apparecchio che ci hai mostrato.
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 Ma non c'è un codice articolo sul citofono?
Yuri Di Carlo Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 Ciao a tutti, stamattina ho "smontato" di nuovo il citofono, l'unica cosa che c'è è un cartellino dietro con scritto "Art. 551/W MM". In ogni modo... Penso che lo lascio star bene così com'è e dov'è. Grazie veramente a tutti per l'interessamento. Yuri P.S. Un mese fa circa sono andato in via Dentato a Milano (sede di MM), mi hanno detto che hanno capito di quale modello si tratta e che avrei potuto sostituirlo con un nuovo modello digitale purtroppo però sentendo un volume molto più basso; questo perché i microfoni e/o gli altoparlanti sono fatti con un materiale nuovo, la nefrite (credo che ricordi una cosa diversa da quello che intendevano loro);
Yuri Di Carlo Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 Il modello è il primo in questa pagina. Yuri
nope Inserita: 26 gennaio 2015 Segnala Inserita: 26 gennaio 2015 E' un impianto 1+1 collegato probabilmente a questo porter e matrice di Led nella pulsantiera http://up.plcwww.com/up/1f736d359d6a1191ef7696aec29aceba.jpg il citofono non e' sostituibile con modelli standard a meno di modifiche interne con resistenze zener
michela1 Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Inserita: 20 agosto 2019 Ciao a tutti sono nuovo, chiedevo a Nope inserzione del 26 gen 2015 se mi poteva mandare lo schema marchesi dell'impianto 2 fili con citofoni 551/w oppure cosa posso mettere come porter in quell'impianto.....
Maurizio Colombi Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Inserita: 20 agosto 2019 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati