Adolfo69 Inserito: 18 gennaio 2015 Segnala Inserito: 18 gennaio 2015 Buona sera a tutti premetto che sono ignorante in materia, ma ho in casa un saldatore a stagno e buona volontà.Siccome non si accende più l'alimentatore del decoder (prima di buttarlo nell'immondizia) volevo chiedere una vostra opinione "sempre che sia da me fattibile" su come posso riparare l'oggetto in causa. Siccome il decoder nonè più nuovo e non so quanto possa durare, piuttosto di acquistare un nuovo alimentatore a questo punto prenderei un nuovo decoder. allego immagine grazie buona serata
alexcanadair Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 (modificato) prova a controllare il fusibile con il tester in continuità cicalino (quello tutto nero a cilindro) che si trova in alto a sinistra della foto che ho segnato con la freccia rossa, se appoggiando i due puntali sul componente saldato suona allora è buono, se non lo fa allora lo devi cambiare, per capire che tipo di fusibile devi montare basta tagliare la gomma che lo ricopre con le forbici ma normalmente monta uno da 1,3A 250V dissaldalo con una pompetta succhia stagno, se non ci riesci fatti aiutare da qualche amico smanettone. Modificato: 18 gennaio 2015 da alexcanadair
Darlington Inserita: 18 gennaio 2015 Segnala Inserita: 18 gennaio 2015 Di solito quello che da l'addio alle armi è il Viper, quell'IC a 8 pin che integra anche il finale. Capita molto spesso anche su schede di lavatrici, eccetera. Se lo trovi facilmente, cambialo, altrimenti se lo devi ordinare su siti come RS che ti fanno pagare la spedizione più dell'oggetto, se compri un solo componente non conviene. Un alimentatore nuovo con le stesse caratteristiche lo trovi a poco.
Adolfo69 Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 grazie a tutti per l' aiuto, tra un pò farò le prove che mi avete consigliato
Adolfo69 Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 (modificato) prova a controllare il fusibile con il tester in continuità cicalino (quello tutto nero a cilindro) che si trova in alto a sinistra della foto che ho segnato con la freccia rossa,............................. se non ci riesci fatti aiutare da qualche amico smanettone. eccomi!!! come prima prova ho verificato la continuità col tester sui piedini di quel fusibie che mi hai indicato e ... non c'è, quindi inizio col sostituire qul fusibile URRRRAAAHH ..... tolto il fusibile .. forse riesco a fare qualcosa di utile.....senza far danni che strani fusibii però ..... non c'è scritto nulla sopra (a parte le righine che sembrano la coda dell'ape Maia ) Modificato: 19 gennaio 2015 da Adolfo69
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 gennaio 2015 Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 si ,ma se è saltato significa che l'IC è in corto o il ponte a diodi.Anche se cambiare i componenti ti costa 3€,devi perderci un'ora almeno,comprese le bestemmie Tutto l'alimentatore costa 10€ iva e trasporto compreso,poi vedi tu
sx3me Inserita: 20 gennaio 2015 Segnala Inserita: 20 gennaio 2015 no, tutto l'alimentatore costa 2€ nel negozio dei cinesi
Adolfo69 Inserita: 20 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2015 ok mi arrendo, in effetti, era più che altro per la soddisfazione di vedere qualcosa da me riparato in funzione, ma se devo tribolare cosi tanto lascio stare, anche perchè dovendo sostituire tutti quei pezzi, rischierei di fare un unica polpetta di stagno nascondendo tutti i piedini allora sì che quando poi lo attacco alla presa .... son scintille grazie comunque a tutti per la rapidità nel rispondere. ciao adolfo
Adolfo69 Inserita: 23 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2015 prova a controllare il fusibile con il tester ........................ qualche amico smanettone. ho vloluto tentare ugualmente la sostituzione del fusibile e dopo aver acquistato il fusibile (per un costo di 20 cent)..... lo saldo . provo ad inserirlo nella presa di corrente ..... ed ecco misuro la corrente in uscita: rimonto il tutto grazie a tutti dei consigli e velocità nel rispondere alle domande ciao ado
Darlington Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Inserita: 23 gennaio 2015 Quello non è un fusibile ma un resistore fusibile, fondamentalmente fa quasi la stessa cosa, ma è un resistore di valore molto basso (di solito 1 ohm o anche meno), mentre un fusibile idealmente ha resistenza 0 fino a che non si brucia. A volte capita che si interrompono anche senza un reale motivo, hai fatto bene a tentare la sostituzione, un rifiuto in meno nella spazzatura Ti è andata bene perché spesso è quell'IC che si interrompe o se ne va in corto, va bene se lo trovi da un rivenditore della tua città ma se lo devi comprare online, con il prezzo della spedizione... ci paghi un altro alimentatore. Lieto che hai risolto
sx3me Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Inserita: 23 gennaio 2015 beh... complimenti, un pò sei stato fortunato, ma un tanto testardo, e hai fatto bene!
Adolfo69 Inserita: 23 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2015 Grazie grazie devo dire che quando mi ha detto il prezzo del resistore non ho saputo "resistere" e mi son detto "tentiamo la fortuna" al limite butto via 20 centesimi... e poi ne approfitto per consumare un po di stagno altrimenti ....rischio di farlo "arrugginire" ..... Forse è anche una mia caratteristica caratteriale, quella di cercare di far funzionare qualunque cosa che non va più (piccole soddisfazioni), ed anche uno sfogo post lavoro. Comunque grazie ancora ai vostri consigli, senza il vostro aiuto non sarei stato in grado di ripararlo
alexcanadair Inserita: 23 gennaio 2015 Segnala Inserita: 23 gennaio 2015 bravo te lo detto che era il fusibile, puoi immaginare quante cose riciclo io grazie a tante persone che gettano apparecchiature elettroniche con guasti risolvibili ho sempre tutto a costo zero, viva il riciclo!
Messaggi consigliati