silvio.digiovannantonio Inserito: 10 giugno 2005 Segnala Inserito: 10 giugno 2005 Ho una linea quadripolare (N L1 L2 L3).Ipotizzando che distribuisco 3 inverter monofase per motori da 1,5Kw sulle linee, vi chiedo che sezione devono avere i 4 fili in questione e da quanti ampere devo dimensionare il mio magnetotermico quadripolare in ingresso.In ingresso all'inverter monofase in questione ho circa 15 A.Quindi rispettivamente sulle linee L1 L2 ed L3 dovrei avere i miei 15 A.... e sul neutro!!?? Grazie
matteobenatti Inserita: 10 giugno 2005 Segnala Inserita: 10 giugno 2005 (modificato) .......e sul neutro avrai una corrente pari a 0 quando tutti e tre gli inverter girano, 7,5 A quando due girano e 15 ampere quando uno solo gira, teoricamente, facendo finta che siano al massimo assorbimento e al massimo carico........ ..............e con i tre motori perfettamente uguali e eugualmente caricati.......tutto in via teorica, per darti un'ordine di grandezza..... ma soprattutto considerando un carico equilibrato e resistivo, quindi tralasciando armoniche, potenze reattive in ballo etc. Modificato: 10 giugno 2005 da matteobenatti
matteobenatti Inserita: 10 giugno 2005 Segnala Inserita: 10 giugno 2005 ....per la sezione, con 15 ampere, dovresti descrivere la lunghezza della linea e se i cavi o cordine viaggiano sole o insieme ad altri cavi in passerelle, o tubo, o altro...
Livio Orsini Inserita: 10 giugno 2005 Segnala Inserita: 10 giugno 2005 Attenzione silvio.digiovannantonio, da questo e da altri post si deduce che sei agli inizi, almeno in questo campo. Quindi parti con il piede giusto: attieniti alle norme. Il dimensionamento dei cavi è regolato, per le sezioni minime, da precise indicazioni normative. Leggiti le tabelle previste dalla normativa macchine, o da altra normativa sotto cui ricade il tuo progetto. Poi cerca di stare un poco più abbondante con le sezioni. Spenderai pochi euro in più, ma guadagnerai tanto in qualità e affidabilità.
albertom Inserita: 10 giugno 2005 Segnala Inserita: 10 giugno 2005 Attenzione, da esperienze avute il neutro di una linea tetrapolare dove sono collegati vari inverter monofase, tende a salire di amperaggio in modo esponenziale al carico sulle fasi, non posso al momento fornire dati precisi ma tre inverter monofase che assorbono 5 ampere per fase fanno lievitare gli amper sul neutro capisco che questo può risultare strano ma ci è capitato un precedente.Seguirò con interesse la discussione e appena potrò essere più chiaro Vi renderò partecipi.
matteobenatti Inserita: 13 giugno 2005 Segnala Inserita: 13 giugno 2005 Mi unisco naturalmente all'appunto fatto da Livio.La portata dei cavi è molto variabile e segue normative differenti a seconda del tipo di installazione (direttiva macchine, luoghi m.a.r.c.i., centrali termiche etc.).Ti indico alcuni riferimenti per la portata dei caviPortata cavi in aria: CEI UNEL 35024/1Portata cavi in cunicolo o canale: CEI UNEL 35026Se inserisci questi criteri potresti trovare qualcosa di interessante su Internet.In alternativa esistono delle riviste specifiche del settore (es. Tuttonormel) che esaudiscono chiaramente alle domande poste su normative e leggi.
Messaggi consigliati