Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento Magnetotermico

Messaggi consigliati

silvio.digiovannantonio
Inserito:

Ho una linea quadripolare (N L1 L2 L3).

Ipotizzando che distribuisco 3 inverter monofase per motori da 1,5Kw sulle linee, vi chiedo che sezione devono avere i 4 fili in questione e da quanti ampere devo dimensionare il mio magnetotermico quadripolare in ingresso.

In ingresso all'inverter monofase in questione ho circa 15 A.

Quindi rispettivamente sulle linee L1 L2 ed L3 dovrei avere i miei 15 A.... :huh: e sul neutro!!?? <_<

Grazie

matteobenatti
Inserita: (modificato)

.......e sul neutro avrai una corrente pari a 0 quando tutti e tre gli inverter girano, 7,5 A quando due girano e 15 ampere quando uno solo gira, teoricamente, facendo finta che siano al massimo assorbimento e al massimo carico........ :rolleyes:..............e con i tre motori perfettamente uguali e eugualmente caricati.......

tutto in via teorica, per darti un'ordine di grandezza..... ma soprattutto considerando un carico equilibrato e resistivo, quindi tralasciando armoniche, potenze reattive in ballo etc.

Modificato: da matteobenatti
matteobenatti
Inserita:

....per la sezione, con 15 ampere, dovresti descrivere la lunghezza della linea e se i cavi o cordine viaggiano sole o insieme ad altri cavi in passerelle, o tubo, o altro...

Inserita:

Attenzione silvio.digiovannantonio, da questo e da altri post si deduce che sei agli inizi, almeno in questo campo. Quindi parti con il piede giusto: attieniti alle norme. Il dimensionamento dei cavi è regolato, per le sezioni minime, da precise indicazioni normative. Leggiti le tabelle previste dalla normativa macchine, o da altra normativa sotto cui ricade il tuo progetto. Poi cerca di stare un poco più abbondante con le sezioni. Spenderai pochi euro in più, ma guadagnerai tanto in qualità e affidabilità.

Inserita:

Attenzione, da esperienze avute il neutro di una linea tetrapolare dove sono collegati vari inverter monofase, tende a salire di amperaggio in modo esponenziale al carico sulle fasi, non posso al momento fornire dati precisi ma tre inverter monofase che assorbono 5 ampere per fase fanno lievitare gli amper sul neutro capisco che questo può risultare strano ma ci è capitato un precedente.

Seguirò con interesse la discussione e appena potrò essere più chiaro Vi renderò partecipi.

matteobenatti
Inserita:

Mi unisco naturalmente all'appunto fatto da Livio.

La portata dei cavi è molto variabile e segue normative differenti a seconda del tipo di installazione (direttiva macchine, luoghi m.a.r.c.i., centrali termiche etc.).

Ti indico alcuni riferimenti per la portata dei cavi

Portata cavi in aria: CEI UNEL 35024/1

Portata cavi in cunicolo o canale: CEI UNEL 35026

Se inserisci questi criteri potresti trovare qualcosa di interessante su Internet.

In alternativa esistono delle riviste specifiche del settore (es. Tuttonormel) che esaudiscono chiaramente alle domande poste su normative e leggi.