Vai al contenuto
PLC Forum

Normative Reali O Castronerie Da Banco

actarus74

Messaggi consigliati

salve a tutti .

spesso aspettando il turno dai fornitori si assiste a vere e proprie disquisizioni di carattere tecnico,improvvisate tra il venditore e l'acquirente.

ha volte ho sentito panzanarte belle e buone altre come quelle che vi elenchero' non sono certo della reale veridicita'.

il conduttore di colore bianco per impianti civili e' stato bandito ?si puo usare ad esempio per la connessione tra rele e lampadario (fase) ?

apparte il nero,marrone ,grigio puo esser usato come conduttore di fase?

il filo unipolare rosso usato da tanti come bassa tensione 24volt puo esser usato nelle cassette di derivazione con la tensione di rete?

in ultimo i ponticelli che tutti abbiamo fatto in testa ai magnetotermici per alimentari da differenziale sono abusivi o solo ormai antiestetici e superati?

ringraziandovi per l attenzione un cordiale saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli impianti monofase puoi usare qualsiasi colore, bianco compreso, l'importante è rispettare il blu per il neutro ed il gialloverde per la fase. Questi sono quelli a cui la norma ti vincola, marrone e nero sono "consigliati" per la fase e tutti gli altri sono "per uso generale".

Si noti il "consigliati", quindi io posso anche usare il grigio o il fucsia con le faccine di Hello Kitty come conduttore di fase senza violare nessuna norma.

Il bianco per la fase interrotta rientra tra l'uso generale quindi puoi usarlo, così come il rosso.

La norma non specifica nessun colore per i conduttori a bassa tensione, anche perché in teoria dovresti farli correre in corrugati dedicati e in scatole dedicate (o anche nella stessa scatola dei conduttori a tensione di rete, purché usi i setti separatori).

L'entra-esci in testa ai MT non viola nessuna norma che io sappia, non è mai stato superato, solo che nel civile dove i quadri sono solitamente di dimensioni modeste non ha alcun senso mettere una cassetta di distribuzione per usarne magari quattro uscite in tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli impianti monofase puoi usare qualsiasi colore, bianco compreso, l'importante è rispettare il blu per il neutro ed il gialloverde per la fase.

Per la messa a terra forse ! :P:P

Quoto al 100% quanto detto da Darlington.

Contrariamente a quanto uno possa pensare la norma fissa colori fissi per il neutro (blu-azzurro) e la terra (gialloverde) ma lascia possibilità di scelta per la fase. Io ho sempre usato il marrone per la fase, il nero o grigio per i ritorni e / o fase comandata.

L'unico che non credo sia regolare (ma non ci giurerei) è il conduttore di colore giallo (non credo esista verde) che potrebbe essere confuso con il giallo-verde di terra

L'entra ed esci dei MT va più che bene in ambito domestico dove i quadri spesso hanno dimensioni piccole e quindi devi anche adattarti.

Pensa che io ho sentito dire che le scatole IP55 esterne o da incasso rotonde sono fuori legge e sono ammesse solo quelle quadrate/rettangolari e mostrando i miei dubbi su quanto detto, il tizio faceva anche il prepotente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cablaggio di più magnetotermici in un centralino, sono disponibili delle barrette in rame isolate con le quali si effettuano dei ponti rigidi e compatti, da tagliare a misura in base alle dimensioni del centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti.avevo il presentimento che erano tutte panzanate galattiche ma io non essendo abilitato,e non collaborando con studi d'ingegneria mi ero posto il dubbio.i commessi al banco dispensano balle spesso senza senso alcuno,magari carpiscono l'ingenuita del tuttofare e gli propinano cio che vogliono.sule barrette isolate da cablaggio li conoscevo della hager e li ho usate,siccome ho sentito che erano proibite non potevo capire quale fosse il pericolo o la violazione introdotta dai ponticelli.grazie sempre per le vs. preziose risposte.saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la messa a terra forse ! :P:P

Forse si. :roflmao:

L'unico che non credo sia regolare (ma non ci giurerei) è il conduttore di colore giallo (non credo esista verde) che potrebbe essere confuso con il giallo-verde di terra

In realtà fanno parte dei "consigliati" anche quelli, con la postilla di "solo nel caso in cui non possano essere confusi". Quindi, credo si rifaccia tutto al buon senso, comunque i fili gialli e verdi non sono di uso così comune.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

i commessi al banco dispensano balle spesso senza senso alcuno

Non tutti i commessi hanno anche lavorato in cantiere, spesso l'unica esperienza che hanno fatto è quella di aver "rubato" qua e là ai clienti installatori...però per quel che mi riguarda, se non sanno magari chiedono al più esperto in negozio, oppure in genere si chiede lumi a un altro installatore in attesa di essere servito... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

in ultimo i ponticelli che tutti abbiamo fatto in testa ai magnetotermici per alimentari da differenziale sono abusivi o solo ormai antiestetici e superati?

Dipende. .

Ne parlai secoli fa con un resposnabile tecnico di una azienda costruttrice dei mt. (forese erano glie Elettrocondutture).

a) la portata del morsetto del mt.

b ) la portata del cavo che usi per l'entra esci.

Una volta rispettati questi vincoli sei a posto.

Per il punto a) mi sa che qualsiasi costrutture ti dovrebbe garantire la portata massima nominale.

Modificato: da Volutamente Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se un inerruttore ha una corrente nominale di X A anche i mirsetti di ingresso ed uscita hanno identica portata o maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse piu' che la portata è da verificare la sezione massima ammessa per quel morsetto.

Se il morsetto accetta ad esempio 25mmq in genere non ci sono problemi se entri con 2 conduttori da 6 mmq, ma se devi fare il cavallotto con due da 16mmq il problema si pone.

Personalmente consiglio l'uso di "barrette distributrici" della Hager, passo 1 din, comode per gli apparati 1P.N.

Esiste anche la versione passo 2, per gli interruttori da due moduli din.

Hanno una portata di 80A e ti permettono di fare un'ottimo lavoro.

Io in genere le uso sui quadri "domestici", inserendo il conduttore principale a metà della fila din

Link al commento
Condividi su altri siti

a me la fase del montante da 10 mmq (esagerato lo so per 4.5kw) è rossa e non vedo cosa ci sia di non conforme

il mio "spacciatore di materiale elettrico" :roflmao: stava traslocando il negozio e aveva solo quel colore per quella dimensione

Modificato: da ppfanta
Link al commento
Condividi su altri siti

e non vedo cosa ci sia di non conforme

Non c'è niente di non conforme; se invece della fase rossa avessi avuto il neutro viola invece non sarebbe stato a norma (a meno di non nastrarlo un tot di centimetri con il nastro azzurro, da non confondere con la Nastro Azzurro :roflmao: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per il neutro non c'è nessun obbligo di colore, l'azzurro è consigliato ma non obbligatorio.

L'unico colore obbligato è il giallo verde per la terra e solo per i collegamenti di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Se un inerruttore ha una corrente nominale di X A anche i mirsetti di ingresso ed uscita hanno identica portata o maggiore.

Il problema era appunto quello.

Se hai un interruttore con In = 10A di sicuro il morsetto a monte è testato per 10 A.

Se però a MONTE dell'interruttore inzi a fare un entra-esci, magari nel morsetto del primo interruttore della catena si potrebbe trovare a sopportare più di 10 A.

Al tempo la risposta ufficiale fu che la portata nominale era pari alla In massima di quella serie di interruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per il neutro non c'è nessun obbligo di colore, l'azzurro è consigliato ma non obbligatorio.

Sicuro? Io ho sempre saputo che il neutro ha un colore imposto, proprio come il gialloverde per la terra.

Prima fonte che ho trovato: http://www2.malignani.ud.it/EltWeb/dispensedocenti/TDP/terza/codice%20dei%20colori.pdf

EDIT altro link: http://www.elektro.it/colori_elettrici/colori_elettrici_02.htm

Se in un circuito è presente un conduttore di neutro o mediano individuato mediante colori, il colore usato per identificarlo deve essere il blu chiaro. L'uso del blu chiaro non deve essere utilizzato per colorare altri conduttori se ciò può determinare incertezza nell'identificazione. In assenza di un conduttore neutro o mediano, un conduttore di colorazione blu chiaro può essere utilizzato per colorare conduttori diversi ma non deve mai essere usato come conduttore di protezione.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico colore obbligato è il giallo verde per la terra e solo per i collegamenti di terra.

In effetti anche io sapevo che per il neutro è ammesso solo il blu/azzurro

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non sono prodotti, ne commercializzati i conduttori singoli di colore giallo e di colore verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro? Io ho sempre saputo che il neutro ha un colore imposto, proprio come il gialloverde per la terra.

Se leggete bene vedete che non si tratta di imposizioni, ma di consigli.

Poi da alcuni decenni la consuetudine ha fatto si che le varie sfumature dall'azzurro al blù siano state dedicate al neutro.

E' da un paio di anni che non mi aggiorno sulle normative, perchè oramai mi occupo di impinatistica solo a livello...amatoriale; se non hanno cambiato nelle ultime revisioni, si tratta solo di consigli, così come il colore delle lampade e pulsanti, per alcuni comandi, nella direttiva macchine (emergenza esclusa)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Per il cablaggio di più magnetotermici in un centralino, sono disponibili delle barrette in rame isolate con le quali si effettuano dei ponti rigidi e compatti, da tagliare a misura in base alle dimensioni del centralino

Io gli chiamo comunemente "pettini di rame", anche se a catalogo hanno un altro nome, quando gli utilizzo ho cura di dargli un giro di nastro alle estremità.

Per i colori, io sono uno che gli adopra un pò tutti, più colori ci sono, uguale più facilità in fase di cablatura.

Personalmente mi sono creato questo schema per gli impianti da me realizzati in ambito civile:

sezioni 4-6mmq

coppia blu/nero = montante 16A

coppia Blu/marrone = montante 10A

sezioni 2,5mmq

blu/marrone o blu/nero secondo disponibilità

sezioni 1,5mmq

blu = neutro

marrone = fase

giallo/verde = terra

viola = ci faccio il termostato/caldaia

rosso o bianco = comando lampade da deviatori/interruttori

arancione o nero: deviate deviatori e invertitori, avendo cura di arrivare sull'eventuale invertitore con 2 coppie a colori distinti

grigio = mai acquistato

L'utilizzo di più colori, a parte il mio schema personale, tra l'altro in caso di guasto o modifiche impianto, rende più intuitivo e veloce riconoscere una certa forassite proveniente da un certo punto in cassetta di derivazione.

Per quanto riguarda blu o celeste = neutro, io in molti impianti anni 80/90, ho trovato il neutro fatto con il grigio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il grigio e anche il rosa, se serve...più colori ci sono in una cassetta di derivazione, prima si arriva a definire un punto luce piuttosto che un altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda blu o celeste = neutro, io in molti impianti anni 80/90, ho trovato il neutro fatto con il grigio.

In molti vecchi impianti dipende dalla zona e dalla tradizione, qua si usava dividere le linee in coppie dello stesso colore, rosso-rosso linea prese, blu-blu linea luci, colore che in giro non viene usato per nient' altro per la terra... Quando ci si mette le mani ci vuole un po di intuito e un cercafase, ma una volta capita la logica che ci sta dietro è un attimo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un quadro da inviare in Canada mi è stato chiesto di realizzare i collegamenti della terra dei dispositivi con il verde.

Con mi sorpresa l'ho trovato al volo dal grossista....

Link al commento
Condividi su altri siti