Vai al contenuto
PLC Forum

Normative Reali O Castronerie Da Banco

actarus74

Messaggi consigliati

Per un quadro da inviare in Canada mi è stato chiesto di realizzare i collegamenti della terra dei dispositivi con il verde.

In nord America e affini la terra è sempre verde, o in rame nudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggete bene vedete che non si tratta di imposizioni, ma di consigli.

Scusa ma a me pare che la norma CEI 16-4 /EN60446 non parli di consiglio ma obblighi il blu come neutro e questo ormai dal 1990 se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

a me pare che la norma CEI 16-4 /EN60446 non parli di consiglio ma obblighi

Le norme non sono leggi dello stato, ma le leggi dello stato si basano sulle norme.

Le norme non sono scritte da organi dello stato, ma da un organismo regionale, nazionale, sovranazionale o internazionale di normazione riconosciuto.

Se non usi il blu per il neutro o il gialloverde per la terra non ti arrestano, ma se succede qualcosa...... ci si basa su quanto detto dalle norme.

Non penso che venga in mente a nessuno di fare una legge sul colore da utilizzare per i conduttori elettrici.

Speriamo! :whistling:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

Esattamente, aggiungo anche che in base al modello fac-simile per la Di.Ri. rilasciato dalla maggior parte delle camere di commercio, vi è una spunta per segnare se l'impianto sottoposto a dichiarazione, ha i cavi/cordicelle, con colori secondo normativa, con spunta Si ,No, ma Di.Ri. ugualmente rilasciabile, anche con spunta sul No.

Modificato: da Juri Cioffo IL Professore
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che venga in mente a nessuno di fare una legge sul colore da utilizzare per i conduttori elettrici.

A questo punto, visto che non è legge mettiamo una linea da 1,5 mmq sotto un interruttore da 1600 A e magari la trasportiamo per una tratta di 100 metri. Oppure mettiamo i conduttori di terra tutti rossi.

Qui il discorso di partenza, mi pare, fosse di cose a norma o meno. La cosa che la norma non è legge mi pare una disquisizione puramente da legulei. Se segui la norma Cei sei nella legge, se non la segui devi essere tu a "farti una norma" entro la quale essere al sicuro e non solo dal punto di vista "se succede qualcosa" ( se un verificatore mette a verbale che hai messo corde rosse come conduttori di terra, vai a dire al cliente che il giallo verde è solo consigliato perchè la norma non è legge)

Link al commento
Condividi su altri siti

In nord America e affini la terra è sempre verde, o in rame nudo.

Si si quello che mi ha stupito sinceramente è stato trovare una matassa di verde pronta dal grossista... Non credevo avesse rotazione.

P.S. A chi interessa ho in casa circa 99 metri di filo verde 1.5mmq ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

La cosa che la norma non è legge mi pare una disquisizione puramente da legulei

La norma non è legge .

La legge con due articoli dice :

1.Tutti gli impianti devono essere fati a regola del arte .(Questo è legge, ma chi stabilisce la regola del arte .??)

2.Se gli impianti sono fati secondo le norme CEI , si considerano a regola del arte.

Ma la famosa legge di due articoli non dice : se fai diverso dalle norme CEI ,non sei a regola del arte , anzi , se tu vuoi puoi fare come piace a te , devi solo dimostrare scentificamente che quello hai fato ,è fato bene pur essendo diverso dalle norme CEI .

Se le norme CEI fossero legge , l'inventiva umana si fermerebbe su cosa dice la norma , niente progresso .

Questo non vale solo per la CEI , ma UNI , EN , ecc..

Qual è il vantaggio delle norme ??

che tu non ti devi sbattere a pensare, calocolare, inventare, ecc.. perche ce gia qualquno che lo ha fato a posto tuo con le norme che ha emmesso .

Segui la regola delle norme è sei a posto davvanti la legge.

Non segui la norma , sei a posto davanti la legge solo se dimostri che quello che hai fato e fato bene .Come ??

ti devi sbattere a pensare , calocolare , inventare , provare scentificamente e convincere un giudice .

Cosa che il comitato ha fato a posto tuo e hai gia la pappa pronta .

Se sei un tipo ambizioso ti metti a fare invenzioni , cose nuove che non sono scritte nelle norme , ma , dopo verifiche si considerano a regola del arte.

In questo caso , non hai rispetato le norme , ma hai fato qualcosa diverso dalle norme che sodisfa la regola del arte (non quella stabilita dalle norme ).

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Oh....ma non ti allargare!

ok .

volevo aggiungere ancora .......

.............................................

...........................................

.......................................... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

No, no, non sono d'accordo con l'ultima frase....... :whistling:

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti