Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quale multimetro

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Per esigenze di lavoro e trasferte estero sto cercando un multimetro che possa misurarmi i segnali dei sensori 4..20mA e possa come accessorio oppure intergato avere la pinza amperometrica per controllare gli assorbimenti dei motori.

Cosa mi consigliate e cosa utlizzate voi per il collaudo degli impianti.

p.s. Non posso affidarmi alle strumentazione del cliente perchè all'estero trovi quel che trovi

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9070P

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

con Fluke vai sul sicuro anche in capo al mondo

Inserita:

I nomi sono tanti Fluke, Extech (il servizio di ritaratura/ certificato metrologico credo lo faccia il loro concessionario di perugia), Agilent (avevano un servizio di ritaratura/ certificato metrologico anche qui in italia a milano, adesso credo lo faccia la RS) sono tra le migliori marche.

C'è anche la Amprobe che però si trova quasi solo negli stati uniti che è la vecchia wavetec meterman. Molto buoni e un po' più a buon mercato (ideali come riserva). Anche se non so più dove si trova il centro per le tarature (una volta era un concessionario di Torino).

Tra le altre marche europee.. Chauvin Arnoux e HT (che è italiana e fanno quindi anche i certificati e le ritarature).

Se vai all'estero il consiglio non è tanto su una marca... ma di prenderne una coppia! In trasferta se ne hai uno e si guasta, sei fermo!

Per il collaudo impianti di solito ci si affida a più strumenti e non solo a un'unica pinza/multimetro. Per misurare una corrente di dispersione ci vogliono pinze molto sensibili che non sono adatte a misurare l'assorbimento di un motore.

Inserita:

vi ringrazio delle risposte

l'esigenza di un mutimetro con accessorio pinza amper. era per avere meno strument da portarsi via, quind peso ingombri ecc.

Sono d'accordo che se si devono misurare dispersioni serve uno strument molto preciso ma per il mio impiego non ho bisogno di particlari esigenze

Ero orientato a Fluke, più tardi faccio un giro su rs e farnell per avere altre idee

Inserita:

faccio un giro su rs e farnell per avere altre idee

Lì dovresti trovare tutta la gamma fluke però ai prezzi più alti possibili ;)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Lì dovresti trovare tutta la gamma fluke però ai prezzi più alti possibili ;)

anche se ultimamente anche RS ha abbassato parecchio i prezzi,visto che erano ormai fuorimercato.(restano comunque al limite superiore)

Inserita:

Per forza ! Su alcuni prodotti era oltre il prezzo di listino. I loro unici punti di forza erano l'ampia gamma e la consegna in 24 ore, quindi l'unico caso in cui si poteva optare di acquistare da loro era che la ditta fosse senza strumento e non poteva aspettare.

Inserita:

Concordo per i prezzi di rs, però abbiamo avuto un articolo che il prezzo di rs era meno dei fornitori